La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti."— Transcript della presentazione:

1 Lessico e registro Dalla pratica alla teoria

2 Le parole sono importanti

3 Tecnicismi

4 Una fissazione dei professori?  Gli studenti non si preoccupano dell’ampiezza del proprio lessico e dell’adeguatezza del registro che usano, perché vivono relazioni:  tra pari;  con i familiari;  con l’ambiente scolastico.  Assumono, quindi, che il rigore nell’espressione sia una fissazione dei professori.  La scuola deve preparare i ragazzi ad affrontare proprio le situazioni con cui hanno meno dimestichezza,  il mondo del lavoro (in senso lato):  dell’amministrazione pubblica;  della giustizia e dell’illegalità;  della politica e dell’informazione.

5 Competenze specifiche del lessico Lessico attivo : parole normalmente utilizzate nella propria produzione linguistica. Lessico passivo : più ampio e meno determinato (parole conosciute ma che non vengono in genere utilizzate). Può comprendere anche il lessico inferito dal contesto.  Competenze lessicali relative alla lettura/produzione:  Individuare le relazioni di significato tra vocaboli.  Individuare/usare un vocabolo (o un’accezione di un vocabolo) che è pertinente in un determinato contesto;  Isolare, interpretare e riusare creativamente le parole nuove grazie al contesto, individuando i legami morfologici (derivazione, alterazione, ecc.) e semantici (sinonimia, antinomia, iponimia, iperonimia, ecc.) tra vocaboli nel testo.

6 Competenze generali per l’italiano Registro L’interpretazione della realtà storica, cioè culturale e socio-politica, in cui i ragazzi, e poi gli adulti, sono immersi; L’espressione corretta in italiano, considerati anche gli scopi comunicativi e l’adeguatezza al contesto del discorso. Tecnicismi SpecificiCollaterali Assi di variabilità Diatopico Diafasico Diastratico Ha a che fare con tutti gli ambiti linguistici

7 Lessico e realtà Il lessico rappresenta la realtà: Esperienza LessicoConoscenza Competenza A scuola il lessico crea la realtà: Lessico ConoscenzaCompetenza Esperienza

8 Costruire le competenze Spiegazione-studio- interrogazione  È trasmissivo:  Ha come obiettivo i saperi;  È deterministico;  È «scolastico»: scollegato dalla realtà e percepito dagli studenti come non necessario. Apprendimento significativo  È costruttivistico:  Crea reti di informazioni;  Facilita l’apprendimento critico e consapevole e la metariflessione;  Stimola lo sviluppo delle competenze sulla base delle conoscenze.

9 Compiti di realtà: la legalità  Non sono simulazioni: sono attività reali, che si progettano con il Consiglio di classe.  a. Uscita o viaggio per visitare un luogo istituzionale, il Parlamento, la Corte costituzionale, un tribunale;  b. Esperienza di volontariato (doposcuola per ragazzi svantaggiati).  c. Redazione di un regolamento di comportamento per la classe o per la scuola, da concordare con i docenti, il preside, le famiglie, gli altri studenti;  c bis. Redazione di un regolamento per la vita dei ragazzi da presentare al Consiglio comunale attraverso un consigliere. Oppure la partecipazione con una serie di proposte ad una discussione del Consiglio comunale su un regolamento cittadino.  d. Realizzazione di un documentario filmato sulle piccole illegalità di tutti i giorni (infrazioni al codice della strada, piccola evasione fiscale, infrazione del divieto di fumo negli uffici pubblici; con l’aiuto di esperti anche mancata attuazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro, abusivismo edilizio e di vario genere...), da presentare in un incontro pubblico con la partecipazione di autorità e rappresentanti delle forze dell’ordine.

10 Una famiglia lessicale

11 Coris: http://corpora.ficlit.unibo.it/http://corpora.ficlit.unibo.it/  Il corpus di italiano scritto – CORIS –, costruito come un corpus generale di riferimento per l'analisi dell'italiano scritto, consiste in una raccolta di testi, autentici e ricorrenti nell'uso, in formato elettronico, selezionati come rappresentativi dell'italiano attuale.  È costituito da 100 milioni di parole.  È aggiornato tramite un corpus di monitoraggio inglobato con cadenza biennale.

12 I primi 30 risultati del Coris per «legge»

13 Paisà: http://www.corpusitaliano.it/http://www.corpusitaliano.it/  Il corpus contiene in totale circa 380.000 documenti da circa 1.000 siti distinti per un totale di circa 250 milioni di parole. Circa 260.000 documenti provengono dal Wikipedia, circa 5.600 da altri progetti Wikimedia Foundation. Circa 9.300 documenti provengono da Indymedia, e si stima che circa 65.000 documenti provengano da blog.

14 I primi 15 risultati di Paisà per «legge»

15 DICO: http://www.unime.it/dicohttp://www.unime.it/dico


Scaricare ppt "Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti."

Presentazioni simili


Annunci Google