La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina."— Transcript della presentazione:

1 “NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia
F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina

2 Cos'e' il portale N.D.R. ? La Procura della Repubblica di Messina ha introdotto nuovi applicativi per l’acquisizione automatizzata delle NDR ( Notizie di reato). Questo portale é già disponibile tramite WEB. In pratica le notizie di reato dovranno essere registrate sul portale e soltanto dopo, dovranno essere inoltrate come di consueto alla Procura. TEMPI DI ATTUAZIONE DELLE PROCEDURE , Entro il 30/05/2015 la Polizia Municipale deve completare le procedure di accreditamento ed attendere la comunicazione di avvio del servizio , che avverrà secondo le disposizioni della Procura. Cronologicamente é previsto l'avvio del servizio prima per le Polizie Statali , poi per i C.C., poi per la G.d.F., infine seguiranno le Polizie Municipali e la Polizia Provinciale.

3 Caratteristiche : Un portale unico di accesso;
Un interfaccia di acquisizione delle N.d.r.; Funzioni di autenticazione e autorizzazione separate Gestione dei profili di autorizzazione Compilazione di 5 Quadri notizie ; Pubblicazione di informazioni quali assegnazione magistrato, assegnazione numero registro,riunione; Uso di connessione con certificati distribuiti dalla Procura ; Trasmissione dati cifrata ;

4 Le fasi del processo di avvio .
Fase 1 : Creazione account di accesso Registrazione Convalida della registrazione Assegnazione profilo Comunicazione via dell’account attivato

5 Fase 2 : Abilitazione utenze
Installazione dei certificati ottenuti , collegamento al portale ndr e generazione certificati per le utenze. Abilitazione delle Utenze della propria Sezione installando i certificati sui P.C. Collegamento al Portale N.d.R. ed avvio della procedura .

6 Fase 1 : Registrazione in RAFE
RAFE : Registration Authority Front End Questa é l'area pubblica dove il responsabile per il portale N.d.r. effettua la richiesta del certificato. La procedura autentica la singola postazione di lavoro ; il certificato che autentica la postazione di lavoro viene rilasciato una sola volta , ha una durata di due anni e deve essere custodito con massima cura. I certificati vanno pertanto rinnovati ed eventualmente revocati entro la scadenza . CARATTERISTICHE DEI CERTIFICATI : SCADENZA 2 ANNI RILASCIATI UNA SOLA VOLTA DEVONO ESSERE RINNOVATI O REVOCATI DEVONO ESSERE INSTALlATI NELLA POSTAZIONE

7 Pagina Registrazione RAFE

8

9 DOCUMENTI E LINK REGISTRAZIONE R.A.F.E. Istruzioni NDR Manuale RAFE
Istruzioni Attivazione Modulo registrazione REGISTRAZIONE R.A.F.E. GENERA CERTIFICATI UTENTI INSERIMENTO N.D.R


Scaricare ppt "“NDR” Il Portale delle Notizie di Reato del Ministero di Grazia e Giustizia F. A.Q. a cura del Reparto Informatico Polizia Municipale di Messina."

Presentazioni simili


Annunci Google