La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IES - Institute for Environment and Sustainability Ispra - Italy Joint Research Centre (JRC)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IES - Institute for Environment and Sustainability Ispra - Italy Joint Research Centre (JRC)"— Transcript della presentazione:

1 IES - Institute for Environment and Sustainability Ispra - Italy Joint Research Centre (JRC) JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 1 HBEFA - Handbook Emission Factors for Road Transport

2 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 2 Cose? Collaborazione svizzera-tedesca a partire dagli anni 90 con lobiettivo di individuare una metodologia di stima delle emissioni da traffico Big project: estesa campagna sperimentale (emissions LDV, HDV, MC; driving behaviour; many partners TUV Rheinland, RW TueV, EMPA, TU Graz etc) HBEFA 1.1 (1995 D-CH) HBEFA 1.1-A (1997/98) HBEFA 2.1 (2004 D-A-CH) HBEFA 3.0 – in fase di conclusione

3 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 3 Why HBEFA Version 3 ? Limited empirical base of HBEFA 2.1 e.g. PC up to Petrol Euro3, Diesel Euro2 (+ red factors) new measurements indicate differences e.g. HDV first version PHEM based on limited nr of veh. e.g. limited measurements for LCV, MC Availability of newer data (ARTEMIS, PARTICULATES, national programs …) Inconsistencies between countries (different definitions of traffic situations) Some artifacts (e.g. for TS with high speeds) Limitations (e.g. no split of NOx, no distinction of CO2,no alternative fuels)

4 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 4 Cose? E = FE * A = FE * NV * M Nuove classi veicolari rispetto al COPERT e ad INEMAR Traffic situation

5 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 5 Traffic situation approach - principles (road transports) Strategic network (motorways, major roads) Urban motorways primary distributors Inner and local traffic Access Speed Traffic (veh /h) Free-flow Heavy Congestion Near saturation District level Representative speed curve times Emission Emission model (per category of vehicle) Urban Rural + gradient, sinuosity

6 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 6 Traffic situation

7 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 7 Detailed traffic situations The emission takes into account of the dynamic of the traffic conditions A certain complexity: Identification of the traffic situations Mileage distribution NOx Average speed approach Fattori di emissione - 1

8 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 8 Fattori di emissione - 1 Implementazione ARTEMIS in Regione Lombardia Difficolta incontrate: - Definizione TS - Fe inclusi in ARTEMIS: -Mancano fattori di emissione sui LDV (solo con approccio average speed); -Mancano fattori di emissione di PM per i veicoli a benzina; -Mancano fattori di emissione per le categorie MC <150 cc; -Alcuni fattori di emissioni sono uguali per diverse traffic situations. Esempio: PM passenger car diesel euro 4.

9 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 9 Fattori di emissione - NOx

10 JRC Milan 30/09/2009 – INEMAR 10 Fattori di emissione - 3 Per tipo di emissione: fattori di emissione a caldo fattori di emissione a freddo evaporazione (hot/warm soak and/or diurnal) Per tipo di veicolo: autoveicoli, veicoli commerciali leggeri, veicoli commerciali pesanti, pullman e autobus urbani motocicli Per i seguenti inquinanti: VOC, CO, NOx, PM, SO2, Pb, fuel consumption, CO2, several VOC-components [benzene, methane/nonmethane- VOC, soot, toluene, xylene], NH3 and N2O Per pendenza della strada (fattori di emissione a caldo) Parametri per emissioni a freddo ed evaporative: temperatura, distribuzioni delle lunghezze di viaggio, distribuzione parking time


Scaricare ppt "IES - Institute for Environment and Sustainability Ispra - Italy Joint Research Centre (JRC)"

Presentazioni simili


Annunci Google