La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione di Denny Nigito. Cos’è? Una fotocellula è un dispositivo in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica, fornendo in uscita un segnale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione di Denny Nigito. Cos’è? Una fotocellula è un dispositivo in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica, fornendo in uscita un segnale."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione di Denny Nigito

2

3 Cos’è? Una fotocellula è un dispositivo in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica, fornendo in uscita un segnale.

4 Principio di funzionamento Il principio di rilevamento nelle fotocellule consiste nel permette o impedire a un elemento ricevitore di “vedere” un fascio di luce emesso da una particolare sorgente.

5 Tipi di fotocellule Le fotocellule possono essere divise in quattro tipi base: 1. Sbarramento 2. Riflessione 3. Reflex 4. Riflessione definita In tutti i tipi di fotocellule il rilevamento a luogo quando un oggetto interrompe il fascio di luce

6 Fotocellule a sbarramento Nelle fotocellule a sbarramento, l’emettitore e il ricevitore sono posti su lati opposti rispetto al punto nel quale l’oggetto deve essere rilevato; il rilevamento a luogo quando un oggetto interrompe il fascio di luce tra trasmettitore e ricevitore.

7 Fotocellule a riflessione In quelle a riflessione, la sorgente e il ricevitore sono messe nella stessa custodia, qui il fascio di luce emesso dalla sorgente viene diretto su un catarifrangente il quale, lo riflette e rimanda verso il ricevitore.

8 Fotocellule a reflex Quelle a reflex, si basano sullo stesso principio di quelle a riflessione, solo che non viene utilizzato il catarifrangente.

9 Fotocellule a riflessione definita Quelle a riflessione definita hanno struttura e modo di rilevamento uguali a quelle a reflex, solo che in questo caso il fascio luminoso sorgente e il campo visivo dell’emettitore sono localizzati su un punto ben preciso, quindi l’oggetto da rilevare deve essere in una posizione definita.

10 Le varie applicazioni Le applicazioni di questi dispositivi sono molteplici. Vanno dai dispositivi d'allarme agli automatismi per cancelli o porte, inoltre i cronometri di molte discipline sportive sono collegati a fotocellule. Le cellule fotoelettriche possono comandare l'accensione di lampade ecc…


Scaricare ppt "Presentazione di Denny Nigito. Cos’è? Una fotocellula è un dispositivo in grado di rilevare la radiazione elettromagnetica, fornendo in uscita un segnale."

Presentazioni simili


Annunci Google