La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.

Copie: 1
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO."— Transcript della presentazione:

1 Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO Strategie di parola … la lavagna luminosa

2 Intrecciare con la voce i suoni … Il filo bianco è la comunicazione corretta, lattinenza allargomento trattato, la coerenza Il filo rosso è lintervento errato fatto senza rispettare le regole precedentemente condivise Il filo blu è la comunicazione non pertinente allargomento trattato

3 inventare fili di voci … Linsegnante avvia largomentazione e i fili delle parole iniziano ad intrecciarsi Il filo bianco scorre tra le mani dei bambini I fili rossi e blu dopo essere stati passati ai bambini ritornano nella mano dellinsegnante

4 per tessere la tela delle parole pensate

5 lasciando la traccia della negoziazione dei significati Linsegnante riesce progressivamente a distaccarsi dalla conduzione assumendo un ruolo secondario Prima di concludere lattività,liberando gli intrecci di parole, è importante ogni volta controllare, trascrivere e monitorare quali e quanti cambiamenti si sono verificati


Scaricare ppt "Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO."

Presentazioni simili


Annunci Google