La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CLASSE SECONDA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE I parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CLASSE SECONDA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE I parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE."— Transcript della presentazione:

1 CLASSE SECONDA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE I parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE ANIMATO Di Francesca Cinelli

2 I DIALOGHI IN FAMIGLIA Costruire un lessico della casa e della famiglia. Costruire atti linguistici riferiti alla vita in famiglia Costruire atti linguistici riferiti alla vita in famiglia. Utilizzare il lessico e gli atti linguistici appresi in un numero sempre maggiore di contesti. Utilizzare il lessico e gli atti linguistici appresi in un numero sempre maggiore di contesti.

3 ATTIVITÀ Utilizzare un cartone animato per introdurre la tematica CASA-FAMIGLIA- DIALOGHI. Utilizzare un cartone animato per introdurre la tematica CASA-FAMIGLIA- DIALOGHI. PIMPA: LA CASETTA NUOVA.

4 PRIMA VISIONE DEL CARTONE Viene chiesto agli alunni di disegnare un momento del cartone che hanno visto. Viene chiesto agli alunni di disegnare un momento del cartone che hanno visto. Realizzazione di un cartellone che contenga i vari disegni; ogni disegno ha accanto una semplice frase che lo spiega. Realizzazione di un cartellone che contenga i vari disegni; ogni disegno ha accanto una semplice frase che lo spiega.

5 La Pimpa salta La Pimpa disegna La Pimpa dorme La Pimpa fa la pipi La Pimpa beve

6 SECONDA VISIONE DEL CARTONE Viene chiesto ai bambini stranieri se hanno colto qualche parola o frase. Viene chiesto ai bambini stranieri se hanno colto qualche parola o frase. Le parole e le frasi comprese (anche senza averne compreso il significato) vengono riscritte sul quaderno. Le parole e le frasi comprese (anche senza averne compreso il significato) vengono riscritte sul quaderno. Si utilizzano le parole del cartone per costruire nuove frasi. Si utilizzano le parole del cartone per costruire nuove frasi. Le parole e le frasi comprese vengono aggiunte al cartellone, al posto giusto, dai bambini. Le parole e le frasi comprese vengono aggiunte al cartellone, al posto giusto, dai bambini.


Scaricare ppt "CLASSE SECONDA FACILITAZIONI PER UNA PRIMA ALFABETIZZAZIONE I parte - I DIALOGHI IN FAMIGLIA - I DIALOGHI AL MERCATO - I DIALOGHI NELLA FIABA/NEL CARTONE."

Presentazioni simili


Annunci Google