La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Civezzano - OTTOBRE 2009 IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Civezzano - OTTOBRE 2009 IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace."— Transcript della presentazione:

1

2 Civezzano - OTTOBRE 2009 IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace

3 STATOistituzioni COMUNITA LOCALE LOCALE (reti familiari) ……… Compito educativo RAPPORTO DI CONTIGUITA INCLUSIVA (… e invasiva) COMUNITÀ - FAMIGLIA - ISTITUZIONI IERI SCUOLA Quartieri, contrade, cortili, cascine … FORTE OMOGENEITA CULTURALE

4 PROCESSI DI TRASFORMAZIONE SOCIALE Enti e IstituzioniFamiglia Processo di specializzazione e cristallizzazione di ruolo Processo di burocratizzazione Processo di legittimazione professionale di tipo istituzionale e sindacale Processo di privatizzazione Processo di delegittimazione politico- istituzionale Processo di frantumazione Processo di marginalizzazione sociale E S I T I FRANTUMAZIONE CONTRAZIONE DEGLI SPAZI EDUCATIVI

5 STATO - ISTITUZIONI ENTE LOCALE cittadino Famiglia (rappresentazione tendenziale) COMUNITÀ, FAMIGLIA E ISTITUZIONI OGGI (rappresentazione tendenziale) ( Spazio vitale di tutti e … di nessuno Altri enti spazio del disagio e del conflitto) Scuola Servizi RAPPORTO DI ESCLUSIVITA AUTOREFERENZIALE (Spazio delle relazioni comunitarie)

6 Docenti Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Linguaggi e schemi standardizzati Ossessione da programma Onnipotenza pianificatrice Autoreferenzialità etico/normativa Burocratizzazione DOCENTI E FAMIGLIE TRA SOLITUDINI E PAURE Gli ostacoli per la relazione, la coesione, linclusione Famiglie Solitudine educativa Timore di invasione del giudizio del diverso del confronto Ansia da prestazione Iperprotettivismo Paura della frustrazione, del fallimento, della sofferenza Interferenza eccessiva nei processi di socializzazione

7 SCUOLA famiglia studente La formica e … l elefante

8 Dalla frantumazione/solitudine … alla riconquista degli spazi comuni Ripensarsi insieme e ricostruire legami Riguardare la comunità come bene e responsabilità comune Guardare ogni figlio come patrimonio comune Costruire o rianimare le occasioni comuni Lavorare sui processi rigenerativi (progettare processi)

9 SCUOLA FAMIGLIA Rete delle famiglie (comunità) studente FAMIGLIA Le formiche e l elefante = comunità educante

10 RICONQUISTARE LO SPAZIO DI COMUNITA significa: Costruire legami di senso (dove andiamo insieme) Costruire legami di ruolo (riconoscimento reciproco dei ruoli e dei mandati) Costruire legami di cuore (i fattori umani e affettivi di ogni relazione) Costruire legami dazione (come possiamo progettare/agire insieme e coinvolgere altri) Costruire legami politici (la polis legittimata nei suoi attori come spazio umano, sociale, progettuale e istituzionale)

11 Fondato su una alleanza educativa e su una prospettiva comune Fondato sul riconoscimento/rispetto delle reciproche competenze, delle differenze di ruolo, delle risorse specifiche Fondato su processi di coesione delle rispettive reti di appartenenza Costruito con tutti i soggetti della scuola Vissuto come un processo di crescita interattiva reciproca Attualizzato con precise azioni (monitorate e valutate) Finalizzato alla crescita o miglioramento del contesto educativo come contesto integrato Organizzato nel rispetto degli organi di rappresentanza Orientato alla promozione di un contesto educativo territoriale IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA E DEFINITO DAL POF COME

12 LE AZIONI D(n)ELLA SCUOLA POF SCUOLA DOCENTI Organizzazione Accoglienza inizio anno Iniziative di incontro durante anno Iniziative formative Deleghe gestionali partecipate Apertura a risorse o iniziative genitoriali Contratto formativo Accoglienza classe Colloqui con genitori Comunicazioni Valutazione Colloqui con genitori classe Promozione del gruppo classe di genitori Collegialità di classe Cooperative learning FAMIGLIE


Scaricare ppt "Civezzano - OTTOBRE 2009 IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA I presupposti di una alleanza efficace."

Presentazioni simili


Annunci Google