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Sessione 1 – Crea un portfolio elettronico LINEE GUIDA TECNICHE COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED.

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2 Sessione 1 – Crea un portfolio elettronico LINEE GUIDA TECNICHE COME UTILIZZARE LA PIATTAFORMA TIPEIL WEB-BASED

3 SESSION 1 TECHNICAL GUIDELINES CREATE A PORTOFLIO – HOW TO UPLOAD MATERIAL AND INFORMATION

4 Questa guida è stata realizzata per aiutare gli utenti a familiarizzare con la piattaforma che devono usare nel processo di realizzazione di un portfolio elettronico. Le informazioni fornite riguardano procedure tecniche e indicazioni utili a caricare sul sistema materiali di diverso formato ed estensione (testi, file audio, video, *doc, *jpeg, etc.). Introduzione

5 La guida tecnica è articolata in 3 differenti sessioni, equivalenti alle 3 sezioni principali in cui è strutturata la piattaforma: 1. Crea un portfolio elettronico – informazioni relative al processo che deve essere applicato per caricare tutti i materiali necessari a creare il proprio portfolio (file audio e video, documenti, testi). Introduzione

6 2.Modifica il tuo portfolio – informazioni sul processo che deve essere applicato per modificare e aggiornare un portfolio già caricato nel sistema. 3.Consulta i portfoli – informazioni relative alla sezione della piattaforma dove sono visualizzabili tutti i portfoli caricati nel sistema. Introduzione

7 La piattaforma informatica web-based, è stata realizzata dal partenariato TIPEIL per supportare lapplicazione del Modello del Portfolio Digitale nellambito di unattività di ricerca e trasferimento transnazionale ( ), finalizzata a testare e validare uno strumento e una metodologia per la valorizzazione di conoscenze e abilità che giovani e adulti - occupati e non - abbiano acquisito in contesti non formali e informali di apprendimento, così da supportarne lingresso o il re-ingresso nel mercato occupazionale. Introduzione

8 Laspetto sul quale il progetto ha focalizzato lattenzione è lapprendimento personale, ovvero un bagaglio di conoscenze che implicano attitudini, abilità e capacità – potenziali o acquisite – che devono essere lette, interpretate e valorizzate, affinchè le persone che le posseggono possano essere aiutate a trovare, creare o ri-creare il loro personale percorso professionale, occupazionale e di vita. Introduzione

9 Pertanto, sia la piattaforma che la metodologia sono rivolte in modo particolare agli organismi e ai mediatori (tutors, formatori, operatori, ecc.) che offrono servizi di orientamento e formazione a giovani ed adulti che, per ragioni e condizioni differenti, sono a rischio di esclusione socio-economica. Introduzione

10 La principale caratteristica che differenzia il portfolio elettronico e digitale dal CV o dal Portfolio in formato cartaceo, è proprio il suo essere necessariamente legato a dispositivi e strumenti informatici e tecnologici. Il portfolio elettronico, proprio perché supportato da una piattaforma informatica che gira sul web, offre i vantaggi tipici dei più comuni Portali interattivi: Illimitata capacità di archiviazione (può ospitare file di formati diversi – testi, video, audio, immagini, ecc.); virtualità, che offre la possibilità e opportunità di modificare/aggiornare i contenuti senza limiti di spazio e tempo; PERCHE UNA PIATTAFORMA INFORMATICA WEB BASED?

11 accessibilità e fruibilità (facile caricamento e scaricamento di contenuti); capacità di essere adoperata non solo come strumento informativo ma anche comunicativo; ottimo rapporto costi/benefici; resistenza e durabilità (rispetto alla carta è difficile il suo danneggiamento, inoltre può essere riprodotto su Cd Rom); qualità del prodotto finale (supporta immagini e foto in alta qualità, nonché video e audio).

12 Tuttavia, esistono alcuni svantaggi, in quanto tale supporto necessariamente richiede, da parte di tutti gli utenti coinvolti nel processo di creazione del portfolio, un certo livello di familiarità con le Nuove tecnologie.

13 Il fine di TIPEIL è quello di offrire al territorio (locale, regionale e nazionale) e agli organismi che erogano specifici servizi di consulenza e orientamento, un sistema complesso e completo basato su una base dati consultabile e fruibile direttamente on line. Pertanto, se da un lato il sistema è molto flessibile, in quanto possiede potenzialità decisamente più vaste rispetto alla carta o al CD; dallaltro implica alcune inelasticità. Ad esempio, esso deve essere necessariamente gestito da tecnici competenti (comunque facilmente rintracciabili sul mercato) ed è disegnato su una interfaccia grafica che può essere modificata solo con il supporto congiunto di un ingegnere informatico e un grafico web (dal momento che linterfaccia grafica è strutturalmente connessa al sistema dati).

14 Per il fatto che linterfaccia grafica e il database sono funzionalmente correlati, lefficacia ed efficienza comunicativa dei portfoli caricati nel sistema non dipendono dallaspetto grafico offerto dalla piattaforma, (che sarebbe fuorviante, ovvero sposterebbe il focus che invece deve essere sui portfoli), ma dalla creatività e dal grado di personalizzazione che gli utenti riescono ad esprimere nel costruire il loro portfolio. Lattenzione quindi deve essere pertanto centrata sul materiale selezionato e realizzato dagli utenti per mostrare le loro capacità ed esperienze.

15 COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA REGISTRAZIONE E LOG IN

16 Come accedere alla piattaforma TIPEIL Andare sul sito web TIPEIL allindirizzo e cliccare su ENTER.http://it.tipeil.eu Un messaggio di benvenuto vi accoglierà allinterno della Piattaforma Leggerlo attentamente e utilizzare la maschera proposta per registrarsi nel sistema o per effettuare il log in con le vostre username e password.

17 REGISTRAZIONE E LOG IN Per accedere alla piattaforma è necessario inserire una username e una password. La registrazione e il log in consentono di entrare in tutte le 3 sezioni della piattaforma (Crea un portfolio; Modifica il tuo portfolio Consulta I portfoli).

18 REGISTRAZIONE E LOG IN OPERATORI Gli operatori, in qualità di tutor a supporto delle persone che devono creare il loro portfolio, NON DEVONO REGISTRARSI. Per accedere alla piattaforma devono utilizzare 1 delle 5 username e password fornite ed inserirle nella sezione Operators Login. Gli operatori sono I soli che possono avere accesso a tutte le 3 sezioni e modificare I dati.

19 REGISTRAZIONE E LOG IN UTENTI ESTERNI Il form di registrazione visualizzato, è stato creato per tutti gli utenti esterni (non operatori) che, per accedere alla piattaforma, devono creare una password e username personali. E necessario fornire tutti I dati richiesti nel Form e cliccare su register per inviare I dati al sistema. Per modificare I dati cliccare su reset.

20 Successivamente allinvio del form compilato, il sistema invierà un messaggio di conferma allutente, utilizzando lindirizzo indicato dallutente nel form di registrazione. A questo punto lutente può inserire username e password registrati nella sezione Registered Users. In questo modo potranno accedere alla sola sezione Consulta I portfoli. Agli utenti esterni infatti non è permesso accedere alle altre sezioni, ovvero non possono creare o modificare I portfoli inseriti nel sistema. REGISTRAZIONE E LOG IN UTENTI ESTERNI

21 ! NOTA Una volta entrati, gli operatori potranno accedere alla homepage della piattaforma e scegliere su quale sezione cliccare: 1.Crea un portfolio. 2.Modifica il tuo portfolio (già caricato nel sistema). 3.Consulta I portfoli caricati nel sistema. Le informazioni che seguono riguardano il processo dicreazione di un portfolio. Per modificare e consultare si rimanda alle sezioni 2 e 3 della guida tecnica. REGISTRAZIONE E LOG IN

22 COME CREARE E CARICARE IL TUO PORTFOLIO

23 Questa è la homepage della piattaforma. Per avviare il processo di caricamento del materiale, cliccate su Crea un portfolio. HOMEPAGE

24 Serve aiuto? In questa area sono fornite informazioni dettagliate su tutte le tipologie di file e relativi softwares che possono essere utilizzati per creare e pubblicare documenti, foto, immagini, audio e video. ! NOTE Per consultarla, cliccare su need help? E leggere le indicazioni attentamente. In particolare potete trovare suggerimenti per caricare e pubblicare immagini e file audio (formato MP3), file video (formato FLV), etc. questa funzione è accessibile in tutte le sezioni della piattaforma.

25 ! NOTE Serve aiuto? – Come caricare le immagini E possibile caricare immagini aventi differente estensione (ad es. gif, jpg,tiff, bmp,png, etc.). Se dovete convertire o modificare la vostra immagine potete scaricare gratuitamente "IrfanView 4.1".IrfanView 4.1 Image editing IrfanView 4.1 (1.1MB) (Free). IrfanView is a fast and compact image viewer/converter. It is trying to be simple for beginners and powerful for professionals. Many supported file formats and features. Features include: multi-language support, Thumbnail option, Painting, slideshow, toolbar skins, fast directory browsing, batch conversion/editing, multipage editing, file search, change color depth, scanning, cut/crop, IPTC edit, capturing, lossless JPG operations, effects, ICC support, EXE/SCR creating, many hotkeys, command line options and plugins. IrfanView 4.1

26 ! NOTE Serve aiuto? - Come caricare file audio Nella piattaforma è possibile caricare esclusivamente file audio in formato MP3. In caso il vostro file sia di formato diverso (ad es. Wma, Ogg, AAC, M4a, mp4, Ape, Ac3, Flac, Wav files) potete convertirlo in MP3 scaricando gratuitamente "Free Mp3 Wma Converter 1.7.2".Free Mp3 Wma Converter Convertitore in MP3 Free Mp3 Wma Converter (Free). Free Mp3 Wma Converter can convert all your mp3, Wma, Ogg, AAC, M4a, mp4, Ape, Ac3, Flac, Wav files- Mp3 to Ogg, Mp3 to Wma, Mp3 to AAC, Mp3 to Wav ; WAV to Mp3, Wav to Ogg, Wav to AAC, Wav to Wma ; Wma to Mp3, Wma to Ogg, Wma to AAC, Wma to Wav ; Ogg to Mp3, Ogg to Wma, Ogg to AAC, Ogg to Wav ; AAC to Mp3, AAC to Wma, AAC to Ogg, AAC to Wav ; Ape to Mp3, Ape to Wma, Ape to Ogg, Ape to Wav ; Flac to Mp3, Flac to Wma, Flac to Ogg, Flac to Wav ; M4a to Mp3, M4a to Wma, M4a to Ogg, M4a to Wav ; Ac3 to Mp3, Ac3 to Wma, Ac3 to Ogg, Ac3 to Wav, Ac3 to Aac. Free Mp3 Wma Converter can now rip CD Audio into MP3 or OGG with Free CD Ripper. As a bonus there is a 30-day trial version of Easy Mp3 Wma Cutter. Version is a bug fixing release. Free Mp3 Wma Converter 1.7.2

27 ! NOTE Serve aiuto? – Come caricare un Video Nella piattaforma è possibile caricare esclusivamente file video in formato FLV. In caso il vostro file sia di formato diverso (ad es. AVI, DV, MPEG, MOV, and WMV), potete convertire il vostro file in formato FLV scaricando e utilizzando "Riva FLV Encoder 2". Attenzione, convertite il vostro video in FLV (320 x 240 size)Riva FLV Encoder 2 Convertitore in FLV Riva FLV Encoder 2 (4.73MB) (Free). Riva FLV Encoder enables you to encode video files to Flash video (.FLV) files. It currently supports the most common video formats, including AVI, DV, MPEG, MOV, and WMV, and includes a player to preview the converted.FLV file. The program supports custom output settings and allows you to save your configuration as profile for easy access. Version 2.0 includes FLV 1.1, cropping, and padding. Riva FLV Encoder 2

28 STEP 1 DATI PERSONALI

29 I VOSTRI DATI PERSONALI Il primo passo da fare è caricare i dati personali dellutente titolare del portfolio. Si suggerisce di indicare tutti I dati richiesti: Nome Cognome Data di nascita Luogo di nascita (città) Nazionalità Paese di residenza

30 Nella scheda proposta sono state inoltre previste informaizoni aggiuntive che possono aiutarvi a desccrivere meglio il vostro profilo: Note – fornire una descrizione generale del vostro profilo sottolinenado le informazioni e gli aspetti che considerate più significativi (istruzione, formazione, hobbies, sposato, ecc.). Keywords (parole chiave) – fornire un elenco di parole che più si adattano a descrivere il vostro profilo formativo/professionale o personale. I VOSTRI DATI PERSONALI

31 Ora potete caricare sul sistema una vostra foto personale (possibilmente il solo viso): selezionate limmagine che avrete caricato sul vostro PC.Cancella: usate questa funzione per cancellare I dati inseriti. Update: cliccate qui per salvare el sistema I dati inseriti. Se non salvate, I dati andranno persi. Browse your photo from your PC and select it I VOSTRI DATI PERSONALI

32 Una volta terminato di inserire i dati personali, compilate la sezione My short profile (il mio profilo in breve) con le seguenti informazioni: Work experience (esperienze di lavoro) Competence acquired (competenze acquisite) My interests (i miei interessi) My future goals (i miei obiettivi futuri) Additional notes (note aggiuntive) Now click on update to send all data to the system. If you do not update the data provided in the sections personal data and my short profile, they will be lost. Use cancel to delete your data and start again. IL MIO PROFILO

33 Questa sezione è molto importante per completare la vostra presentazione, quindi non siate brevi nelle informazioni! Ogni volta che salvate I vostri dati utilizzando update, il sistema visualizzerà un messaggio di conferma e lanterpima della pagina che avete completato. A questo punto, in questa sezione apparirà una nuova area: Operators additional notes. IL MIO PROFILO

34 !Questa area è dedicata ai soli operatori: è possibile inserire informazioni che vadano ad integrare il profilo generale del titolare del portfolio (si tratta di note e indicazioni dal punto di vista del tutor, che devono essere visualizzate e condivise dai soli operatori). !Questa area non è visibile ad utenti esterni. Infatti, essa è accessibile solo se si accede alla piattaforma attraverso il form Operators Login nella sezione di registrazione. Non appena inserite le note, ricordatevi di inviarle al sistema per salvarle (cliccare sempre su update). Ora potete continuare a costruire il vostro portfolio caricando materiali nelle successive sezioni dedicate allapprendimento Formale, Informale e Non formale. Note aggiuntive degli operatori

35 ! NOTE Se desiderate pubblicare on line tutti I dati inseriti, cliccate su active this portfolio (attiva questo portfolio), in caso contrario sarà visibile solo da remoto (off line).

36 Ora siete on line (status ON LINE, visibile su Consulta I portfoli). Se desiderate scaricare su PC i dati salvati nel vostro portfolio, cliccate suenable download portfolio (attiva download del portfolio), in caso contrario questa funzione resta automaticamente disattivata. Potete attivarla solo quando lo ritenete opportuno. In ogni caso I dati salvati resteranno nel sistema. Now you can download your portfolio (status ENABLE DOWNLOAD)

37 Siete liberi disattivare il download del portfolio quando lo desiderate (OFF LINE) solo cliccando sul bottone disabled. Ora il vostro portflio è off line (ovvero non visibile nella sezione Consulta I portfoli)

38 Ora il vostro portfolio non è scaricabile su vostro PC

39 Come vedete nella foto, nella sezione DOWNLOAD avete disponibile anche la funzione Update Download Portfolio. E neccessario cliccare su questa funzione tutte le volte che aggiornate o modificate qualche dato in modo tale da salvare le modifiche anche nella sezione del download.

40 STEP 2 APPRENDIMENTO FORMALE DEFINIZIONE: lapprendimento formale è quello certificato da istituzioni educative e formative, è caratterizzato da obiettivi di apprendimento strutturati, tempo di apprendimento e relativo supporto. E intenzionale da parte del discente e porta ad una certificazione riconosciuta.

41 In questa sezione potete caricare le prove relative alle conoscenze acquisite, formalmente ed ufficialmente riconosciute dal sistema educativo nazionale. Potete caricare immagini (documenti scansionati come diplomi o certificati, aventi differente formato – ad es. *pdf; *JPEG, TIF; ecc.). Non potete caricare file audio e video. APPRENDIMENTO FORMALE

42 Ricordatevi di inserire un testo descrittivo per commentare ciascun file caricato. Per avviare il processo di caricamento del materiale in questa sezione, cliccare su upload new data. APPRENDIMENTO FORMALE

43 Per ciascun documento che volete caricare, è necessario selezionare il livello di istruzione certificato corrispondente. Le opzioni tra cui scegliere sono le 5 seguenti: 1.Istruzione obbligatoria 2.Scuola Secondaria/Formazione professionale 3.Scuola Superiore 4.Specializzazioni/corsi post laurea 5.altri certificati APPRENDIMENTO FORMALE

44 Prima di caricare le immagini sul sistema, è necessario scansionare I documenti e salvarli sul proprio PC. Per ciascun documento/immagine che desiderate caricare dovete: Selezionare il livello. Selezionare limmagine dal PC. Browse the scanned document from your PC and select it APPRENDIMENTO FORMALE

45 Inserire un breve testo descrittivo dei contenuti del documento (es. Tipo di corso, livello certificato, competenze riconosciute, ecc.). Salvare i dati (Update). Cancellare I dati se si sono commessi errori. APPRENDIMENTO FORMALE

46 Dopo aver salvato il materiale inserito, il sistema presenterà unanteprima dei documenti e testi inseriti nel sistema. Se volete apportare modifiche cliccate su edit. Se volete eliminare I dati cliccate su delete. Per caricare un nuovo documento/immagine, cliccate su upload new data e ripetete lintero processo. APPRENDIMENTO FORMALE

47 STEP 3 APPRENDIMENTO INFORMALE DEFINIZIONE: lapprendimento informale deriva da attività quotidiane legate al lavoro, alla vita familiare o al tempo libero. Non è strutturato e non porta a certificazione. Nella maggior parte dei casi non è intenzionale dalla parte del discente.

48 APPRENDIMENTO INFORMALE In questa sezione possono essere caricate prove relative alle conoscenze acquisite in contesti informali di apprendimento. In questo caso, potete caricare material I di tutti i tipi (immagini, documenti, file audio e video).

49 Per applicare correttamente la metodologia proposta, per provare ilproprio apprendimento informale, è necessario creare e/o collazionare materiale dimostrativo. Questo materiale deve essere il più vario e completo possibile. Si suggerisce pertanto di inserire file audio, video, immagini, foto e testi. La piattaforma vi consente di caricare tutte le tipologie di file citate. ! NOTE

50 Al riguardo, prima di procedere è necessario sottolineare due aspetti. 1. se, per dimostrare la vostra capacità nel fare una specifica attività, decidete di utilizzare delle foto, dovete creare una sequenza di immagini che illustri il processo che applicate per raggiungere il risultato finale. Queste foto devono essere presentate in ordine cronologico. La piattaforma vi consente di caricare le immagini rispettando questo ordine. ! NOTE

51 A tale scopo, dovete creare nel sistema una galleria/sequenza di foto (photogallery) per ciascuna specifica attività che volete illustrare: allinterno di ciascuna galleria/sequenza – a cui dovete dare un nome – potete raccogliere e organizzare le immagini che mostrano voi mentre fate unattività, passo dopo passo. ! NOTE

52 2. Il metodo proposto suggerisce di indicare il contesto informale specifico cui si riferisce il vostro apprendimento (capacità/competenza): lavoro o tempo libero (work or hobbies). Quando caricate le vostre sequenze di foto, i video, i file audio o i documenti, dovete pertanto ricordarvi di indicare a quale contesto appartengono (workor hobbies). ! NOTE

53 Per spiegare la procedura in dettaglio, sono stati elaborati due esempi che vengono presentati nelle slide successive: 1.Il primo caso che riguarda le prove che volete caricare senza creare una galleria di foto (video/audio, documenti, testi, singole immagini/foto); 2.Il secondo caso che mostra come caricare una sequenza di foto e quindi creare una galleria di immagini secondo un ordine consequenziale. ! NOTE

54 APPRENDIMENTO INFORMALE Primo caso Innanzitutto cliccare su upload new data (carica nuovi dati).

55 Ora selezionate il contesto di apprendimento cui si riferisce il file che volete caricare: Work or Hobby. Dal momento che in questo esempio non dovete creare una sequenza di foto, allinterno delle voci Work e Hobbies troverete una area denominata Other (altro). Il vostro file deve essere caricato allinterno di questa area (selezionatela). APPRENDIMENTO INFORMALE Primo caso

56 Ora selezionate il file da caricare dal vostro PC (Sfoglia). Ricordatevi che in questa sezione potete archiviare immagini di estensione differente (format jpg, gif, tiff, png, bmp, etc.), documenti (doc, pdf, ppt, excel, txt, etc.), file audio (MP3), file video (FLV format). Browse the file from your PC and select it APPRENDIMENTO INFORMALE Primo caso

57 Una volta selezionato il file, ricordatevi di aggiungere un testo che illustri la prova che avete caricato (cliccare suinsert text). Ora cliccate su update per salvare tutto dentro il sistema. In caso vogliate tornare indietro alla finestra precedente, cliccate su back. APPRENDIMENTO INFORMALE Primo caso

58 Dopo aver salvato le informazioni potrete visualizzare unanteprima del materiale inserito (cosa, dove – work or hobby – e il relativo testo). Se desiderate apportare correzioni cliccate su edit, per eliminare cliccate su delete. Your video and your text have been uploaded in the section Other APPRENDIMENTO INFORMALE Primo caso

59 Supponiamo ora che volete caricare nel sistema una sequenza di foto che avete realizzato per provare le vostre capacità (foto cheavrete già salvato sul vostro PC). Primo, cliccate su Create a photogallery. APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

60 Secondo, date un nome alla vostra galleria APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

61 Ora selezionate a quale contesto la galleria fa riferimento (destination: Work or hobbies). Cliccate su create per salvare. APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

62 Prima di caricare le immagini, dovete indicare al sistema in quale galleria di foto – tra quelle che avete creato e nominato – devono essere inserite le immagini. SELEZIONATE LA GALLERIA APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

63 Selezionate ora i file delle foto dal vostro PC (sfoglia). ! Attenzione Potete caricare le foto solo una ad una. Il sistema rispetterà lordine da voi utilizzato per caricarle, quindi, la prima foto da voi inserita sarà la prima della sequenza, e così via. Browse the file from your PC and select it APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

64 Potete inserire un testo descrittivo per ogni foto che caricate (cliccare su insert text). Per salvare dovete ogni volta cliccare su update. Cliccate su upload new data per inserire una nuova foto e ricominciate il processo dallinizio. Per tornare indietro cliccate suback. APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

65 La vostra galleria sarà visualizzata dal sistema verticalmente (anteprima). Se volete apportare correzioni cliccate suedit, per eliminare qualcosa cliccate sudelete. APPRENDIMENTO INFORMALE Secondo caso

66 STEP 4 APPRENDIMENTO NON FORMALE DEFINIZIONE: lapprendimento non formale non è erogato da istituzioni formativo-educative e generalmente non porta a certificazione. In ogni caso, esso è intenzionale dalla parte del discente e si base su obiettivi, tempi e supporto strutturati e organizzati.

67 In questa sezione potete caricare materiali che si riferiscono a conoscenze apprese in contesti non formali di apprendimento. Qui potete inserire tutte le tipologie di materiali previste (immagini, documenti, audio files, video files, etc.). APPRENDIMENTO NON FORMALE

68 La procedura da seguire è molto simile a quella descritta per lapprendimento informale. La sola differenza è che in questa sezione non troverete larticolazione per contesto work o hobby. quindi, per iniziare cliccate su upload new data. APPRENDIMENTO NON FORMALE

69 Selezionate il file salvato sul vostro PC (sfoglia). Ricordatevi che in questa sezione potete caricare immagini di diversa estensione (format jpg, gif, tiff, png, bmp, etc.), documenti (doc, pdf, ppt, excel, txt, etc.), file audio (MP3), file video (FLV format) e testi. Anche qui per caricare una sequenza di foto dovete creare una galleria. Browse the file from your PC and select it APPRENDIMENTO NON FORMALE

70 Una volta selezionato il file da caricare, inserite un testo di commento (cliccare su insert text). Ora cliccate su update per salvare o su cancel per eliminare. APPRENDIMENTO NON FORMALE

71 Una vola salvati i dati, il sistema vi consentirà di visualizzarli in anteprima. Per apportare correzioni cliccare su edit, per eliminare cliccare su delete. Per inserire nuovi materiali cliccare su upload new data e ripetere lintero processo. APPRENDIMENTO NON FORMALE

72 Supponiamo ora che vogliate caricare nel sistema una sequenza di foto, che avrete già salvato sul vostro PC. Primo, cliccate su Create a photogallery. APPRENDIMENTO NON FORMALE

73 Secondo, datele un nome e cliccate su create APPRENDIMENTO NON FORMALE

74 Browse the file from your PC and select it APPRENDIMENTO NON FORMALE Selezionate ora i file delle foto dal vostro PC (sfoglia). ! Attenzione Potete caricare le foto solo una ad una. Il sistema rispetterà lordine da voi utilizzato per caricarle, quindi, la prima foto da voi inserita sarà la prima della sequenza, e così via.

75 Inserite un testo descrittivo di commento (cliccare su insert text). APPRENDIMENTO NON FORMALE

76 Ora indicate al sistema in quale galleria di foto da voi creata la foto e il testo devono essere inseriti (cliccate su destination/photogallery e selezionate). Salvate cliccando su update. APPRENDIMENTO NON FORMALE

77 Dopo aver salvato le informazioni potrete visualizzare lanteprima del materiale da voi caricato. Per modificare cliccate su edit, per cancellare cliccate su delete. Per inserire una nuova foto cliccare su upload new data e ripetere lintero processo. A questo punto potete anche cambiare lordine delle immagini che avete caricato allinterno di una galleria, utilizzando le frecce visualizzate. APPRENDIMENTO NON FORMALE

78 COME CAMBIARE LORDINE DELLE IMMAGINI CARICATE? Identificate la foto che volete spostare e selezionate la riga corrispondente. Utilizzate la freccia per spostare la foto in basso o la freccia per spostarla verso lalto.

79 Come mostrato, in questo caso la foto è stata spostata dalla posizione 1 alla posizione 2. Ora potete anche aggiornare il download del vostro portfolio (update the portfolio download).

80 Ora puoi procedere alle Linee guida tecniche Sessione 2 Modifica il tuo Portfolio Grazie per lattenzione


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