La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

2 Perchè collocare la lavagna digitale nella classe

3 Una lavagna digitale… per linsegnamento/apprendimento delle discipline da integrare in classe nella pratica quotidiana per favorire un ambiente di apprendimento inclusivo per facilitare la partecipazione degli alunni alla costruzione della conoscenza Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe

4 Con la lavagna digitale le nuove tecnologie entrano a far parte della normale attività curriculare e non sono più relegate ad un singolo ambito disciplinare (es. Informatica) o ad una aula specifica separata (es. laboratorio di informatica) Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe

5 E auspicabile che si inneschi un meccanismo di condivisione delle conoscenze acquisite con i colleghi delle altre classi… Diffusione delle conoscenze nella scuola Collocare la lavagna digitale in classe

6 Come collocare la lavagna digitale nella classe

7 Prima che arrivi linstallatore della lavagna digitale insieme al consiglio di classe dobbiamo riflettere sulla sua collocazione nellaula Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

8 Il kit è costituito di tre oggetti: il computer, la superficie, il proiettore Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

9 Il PC sulla cattedra o comunque vicino alla lavagna digitale La lavagna digitale accanto alla cattedra Lontana dalla luce del sole Sufficiente spazio davanti per compiere con scioltezza le azioni sulla superficie Ben visibile a tutti gli studenti La collocazione ideale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

10 Può essere utile disegnare una piantina dove collocare tutti gli elementi per progettare la collocazione più opportuna Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

11 Elementi da tenere in considerazione: Lavagna digitale Lavagna di ardesia Proiettore (se non è integrato) Le casse acustiche (se non sono integrate) La cattedra I banchi Il punto di vista degli studenti Presa della corrente Personal computer Cavi elettrici Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

12 Luso collaborativo a distanza della lavagna digitale

13 Se utilizzata in abbinamento ad un sistema di videoconferenza la lavagna digitale permette di creare un ambiente di apprendimento esteso in cui docenti e studenti interagiscono in modalità sincrona condividendo a distanza la superficie della lavagna. Questa metodologia può permettere alla scuola di superare gli ostacoli legati a situazioni di isolamento geografico (es. isole, zone di montagna, ecc.) Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Collocare la lavagna digitale in classe

14 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Server dedicato alla gestione dei flussi telematici Docenti e studenti Scuola 2 Docenti e studenti Scuola 1 Le lezioni si svolgono normalmente lunica differenza è la trasmissione e la ricezione sincrona dei contenuti veicolati dalla lavagna digitale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008

15 Trasmissione in videoconferenza Lavagna condivisa Da Marettimo a Firenze e viceversa Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza: lesempio del progetto Marinando


Scaricare ppt "Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google