La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008."— Transcript della presentazione:

1 Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, ottobre 2008

2 Perchè collocare la lavagna digitale nella classe

3 Una lavagna digitale… per linsegnamento/apprendimento delle discipline da integrare in classe nella pratica quotidiana per favorire un ambiente di apprendimento inclusivo per facilitare la partecipazione degli alunni alla costruzione della conoscenza Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe

4 Con la lavagna digitale le nuove tecnologie entrano a far parte della normale attività curriculare e non sono più relegate ad un singolo ambito disciplinare (es. Informatica) o ad una aula specifica separata (es. laboratorio di informatica) Una tecnologia a misura di classe Collocare la lavagna digitale in classe

5 E auspicabile che si inneschi un meccanismo di condivisione delle conoscenze acquisite con i colleghi delle altre classi… Diffusione delle conoscenze nella scuola Collocare la lavagna digitale in classe

6 Come collocare la lavagna digitale nella classe

7 Prima che arrivi linstallatore della lavagna digitale insieme al consiglio di classe dobbiamo riflettere sulla sua collocazione nellaula Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

8 Il kit è costituito di tre oggetti: il computer, la superficie, il proiettore Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

9 Il PC sulla cattedra o comunque vicino alla lavagna digitale La lavagna digitale accanto alla cattedra Lontana dalla luce del sole Sufficiente spazio davanti per compiere con scioltezza le azioni sulla superficie Ben visibile a tutti gli studenti La collocazione ideale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

10 Può essere utile disegnare una piantina dove collocare tutti gli elementi per progettare la collocazione più opportuna Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

11 Elementi da tenere in considerazione: Lavagna digitale Lavagna di ardesia Proiettore (se non è integrato) Le casse acustiche (se non sono integrate) La cattedra I banchi Il punto di vista degli studenti Presa della corrente Personal computer Cavi elettrici Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

12 Luso collaborativo a distanza della lavagna digitale

13 Se utilizzata in abbinamento ad un sistema di videoconferenza la lavagna digitale permette di creare un ambiente di apprendimento esteso in cui docenti e studenti interagiscono in modalità sincrona condividendo a distanza la superficie della lavagna. Questa metodologia può permettere alla scuola di superare gli ostacoli legati a situazioni di isolamento geografico (es. isole, zone di montagna, ecc.) Montecatini, ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Collocare la lavagna digitale in classe

14 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza Server dedicato alla gestione dei flussi telematici Docenti e studenti Scuola 2 Docenti e studenti Scuola 1 Le lezioni si svolgono normalmente lunica differenza è la trasmissione e la ricezione sincrona dei contenuti veicolati dalla lavagna digitale Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008

15 Trasmissione in videoconferenza Lavagna condivisa Da Marettimo a Firenze e viceversa Collocare la lavagna digitale in classe Montecatini, ottobre 2008 Lavagna digitale condivisa con videoconferenza: lesempio del progetto Marinando


Scaricare ppt "Collocare la lavagna digitale nella classe Montecatini, 22-23-24 ottobre 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google