La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La grande mappa: Catalogare lo spazio. Organizzazione puritana dello spazio: Pandemonium Inferno Paradiso Eden Vuoto assoluto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La grande mappa: Catalogare lo spazio. Organizzazione puritana dello spazio: Pandemonium Inferno Paradiso Eden Vuoto assoluto."— Transcript della presentazione:

1 La grande mappa: Catalogare lo spazio

2 Organizzazione puritana dello spazio: Pandemonium Inferno Paradiso Eden Vuoto assoluto

3 La mappa del Nuovo Mondo: i Pellegrini tracciano lo spazio Ocean o Wilderness Colonia Avamposti Villaggi indiani-pandemoni

4 3.1 Figli di un Dio lontano: il vuoto contro il purgatorio

5 5 Stephen King, It: Bill nel vuoto Volando in un rombo assordante, piombando in un budello nero e grondante rivestito di vecchie piastrelle in disfacimento... per esplodere in uno spazio di tenebra assoluta, dove la tenebra era tutto, la tenebra era il cosmo e l’universo... Ma c’era qualcos’altro. Bill ne avvertì la presenza... una poderosa presenza nel buio... Volò verso quella presenza e vide che era un’enorme tartaruga... La tartaruga parlava nella mente di Bill e Bill intuiva l’esistenza di un Altro ancora e capiva che quell’Altro abitava un vuoto che si trovava oltre il vuoto in cui lui stava viaggiando. L’Altro era forse l’Entità definitiva, il creatore della Tartaruga, che soltanto guardava, e di It, che soltanto mangiava. L’Altro era una forza al di là dell’universo, un potere oltre tutti i poteri, l’autore di tutto ciò che era. A un tratto credette di aver capito: It intendeva spingerlo attraverso una parete alla fine dell’Universo per farlo piombare in qualche altro luogo... dove It realmente viveva, dove It esisteva come un nucleo titanico e accecante che pure era forse non più che il minuscolo bruscolo nella mente dell’Altro

6 6 Universo Macroverso Pozzi oscuri Altro Tartaruga Il macroverso: L’organizzazione dello spazio dell’ “Oltre” in It di S. King (1986)

7 Paradise Lost, canto I Satana nel vuoto: Davanti ai loro occhi all’improvviso apparvero // i segreti dell’abisso incanutito, un oceano // illimitato e oscuro, senza confini e senza dimensione; // dove lunghezza, larghezza, altezza e tempo e spazio // sono perduti; dove la Notte più antica ed il Caos, che sono gli antenati della Natura, mantengono // un’eterna anarchia […] In questo abisso selvaggio, grembo della Natura e forse tomba, // che non ha mare né spiaggia, né aria né fuoco, // ma tutte queste cose frammiste e confuse […] in questo abisso selvaggio lo scaltro Avversario // si soffermò sull’orlo dell’inferno ad osservare, // e meditò sul viaggio […]

8 8 Nemico “giallo” Inglesi Cattolici Comunisti Arabi

9 Mondo Paradiso Purgatorio Inferno L’organizzazione cattolica dello spazio L’invenzione del Purgatorio L’organizzazione cattolica dello spazio L’invenzione del Purgatorio ( )

10 Il vuoto rappresenta metaforicamente l’immensa distanza tra Bene Male e tra Dio e i suoi eletti

11 Un effetto collaterale: la “dimensione parallela”ovvero il diavolo in giardino

12 12 Il nemico sopra le nostre teste

13 The Twilight Zone ( ) Nightmare at feet, andato in onda nel 1963

14 Orson Welles 30 ottobre del 1938


Scaricare ppt "La grande mappa: Catalogare lo spazio. Organizzazione puritana dello spazio: Pandemonium Inferno Paradiso Eden Vuoto assoluto."

Presentazioni simili


Annunci Google