La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Ulivo si identifica, dal 1995 al 2004, con l'insieme dei partiti della coalizione di centro-sinistra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Ulivo si identifica, dal 1995 al 2004, con l'insieme dei partiti della coalizione di centro-sinistra"— Transcript della presentazione:

1

2

3 L'Ulivo si identifica, dal 1995 al 2004, con l'insieme dei partiti della coalizione di centro-sinistra

4 ULIVO composto da DS Margherita Italia dei valori UDEUR PRC Rosa nel pugno PSI PdCI Verdi

5

6 A guidare la fase costituente del partito è stato Massimo Dalema; dal '98 al 2001 il segretario è stato Walter Veltroni, dal 2001 è segretario Piero Fassino. Il DS fu fondato il 13 febbraio I DS provengono in massima parte dalla tradizione politico- culturale del PCI che, attraverso la successiva esperienza politica del PDS ( ), hanno abbracciato l'ideologia socialista e riformista. Democratici di Sinistra (DS) è il nome di un partito politico italiano appartenente all'area della sinistra democratica.

7 Il partito è soggetto fondatore dell'Ulivo, la federazione che sta alla base della coalizione del centro-sinistra italiano, denominata L'Unione. Nell'ambito di tale progetto, il partito stringe un rapporto di collaborazione con i riformisti di centro della Margherita.

8

9 La Margherita (DL) è un partito politico italiano nato dall'incontro in un unico soggetto centrista e riformista di forze politiche e culture legate al cristianesimo democratico, al liberalismo e di ispirazione socialdemocratica e liberal socialista. Il primo presidente nazionale è Francesco Rutelli, in carica fin dalla nascita del partito.

10

11 Italia dei Valori è un movimento politico italiano fondato da Antonio Di Pietro. Il suo obiettivo principale, che ha provocato la nascita del movimento, avvenuta il 21 marzo 1998 (a Sansepolcro, Arezzo), è di cercare e raccogliere le istanze della società italiana riguardanti la questione morale, per una idea della politica e dell'amministrazione pubblica maggiormente ispirata alla trasparenza e all'onestà dei suoi componenti.

12

13 Popolari UDEUR (dove UDEUR sta per Unione Democratici per l'Europa) è il nome di un partito politico di centro che si ispira ai valori del cristianesimo democratico. Il partito, che ha per simbolo un Campanile, è stato fondato nel 1999 da Clemente Mastella, che ne è tuttora il segretario nazionale. Ha partecipato alle recenti competizioni politiche (l'elezioni politiche del 2006 e le regionali del 2005) all'interno dell'Unione, e, a livello europeo, aderisce al Partito Popolare Europeo.

14

15 Il Partito della Rifondazione Comunista (PRC) è un partito politico della sinistra radicale, movimentista e pacifista italiana, fondato nel Il principale esponente del partito è Fausto Bertinotti, attuale presidente della Camera dei deputati. L'attuale segretario nazionale è Franco Giordano. Il PRC fa parte della coalizione del centro-sinistra italiano, L'Unione, è membro del Partito della Sinistra Europea (organizzazione che raggruppa alcune formazioni della sinistra radicale europea), ed è presente nel Parlamento Europeo.

16 SEGRETARI: Sergio Garavini (10 febbraio giugno 1993) Fausto Bertinotti (22 gennaio maggio 2006) Franco Giordano (7 maggio in carica)

17

18 La Rosa nel Pugno - laici, socialisti, liberali, radicali, si basa su un progetto di ispirazione radical-socialista. La Rosa nel Pugno si schiera sulle posizioni del socialismo liberale, sostenendo una visione molto marcata della laicità dello Stato, e ispirandosi esplicitamente a Tony Blair. Il leader è Enrico Boselli.

19

20 Il Partito dei Comunisti Italiani (PdCI) è un partito politico di sinistra che si richiama all'ideologia comunista. Fu fondato nel Il PdCI punta alla «trasformazione socialista della società». Attualmente, il PdCI fa parte della coalizione del centrosinistra italiano, denominata L'Unione. Il segretario nazionale è Oliviero Diliberto, presidente è Antonino Cuffaro.

21

22 La Federazione dei Verdi è un partito politico italiano, appartenente all'area del centro sinistra italiano, che porta avanti istanze ambientaliste e pacifiste. Il partito, fa parte della coalizione de L'Unione. Il presidente nazionale è Alfonso Pecoraro Scanio.


Scaricare ppt "L'Ulivo si identifica, dal 1995 al 2004, con l'insieme dei partiti della coalizione di centro-sinistra"

Presentazioni simili


Annunci Google