La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE."— Transcript della presentazione:

1 EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE

2 EFFICIENZA NEGLI USI FINALI ELETTRICI La lecture affronta il tema dell'efficienza negli usi dell'energia elettrica e descrive le principali tendenze e opportunità che riguardano interventi su impianti e apparati; in particolare saranno affrontati il settore civile e quello dell'industria, con una riflessione sui principali meccanismi di incentivazione. Organizzato da Smart Energy Expo in collaborazione con RSE A chi si rivolge Amministrazioni pubbliche centrali e locali, associazioni di categoria, costruttori, ESCO, energy manager, associazioni dei consumatori, associazioni ambientaliste, università. Docente Diana Moneta, laureata in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, lavora nel dipartimento Sviluppo dei Sistemi Energetici dove si occupa di interazione tra utenti e reti energetiche, usi razionali dell'energia elettrica e ottimizzazione di reti di distribuzione “attive”. Partecipa a diversi progetti europei sul tema delle smart grid.

3 DALLA COGENERAZIONE ALLA TRIGENERAZIONE: TEORIE, STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE La lecture, alla luce del quadro legislativo attuale e delle direttive e normative più recenti, si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della cogenerazione e della trigenerazione nel soddisfacimento della domanda energetica italiana. Organizzato da Smart Energy Expo in collaborazione con ENEA A chi si rivolge Progettisti, tecnici, società di gestione di impianti, società che realizzano impianti civili e industriali Docente Marcello Salvio, ingegnere e ricercatore ENEA. Attualmente svolge attività di valutazione nell’ambito del Meccanismo dei certificati bianchi e di consulenza a primarie aziende italiane in svariati settori energivori. Al suo attivo, inoltre, attività di audit energetici e di implementazione di progetti di efficienza energetica.

4 SOLAR COOLING: TECNOLOGIE, APPLICAZIONI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO Dopo una descrizione delle tipologie di impianti di solar cooling, sarà effettuata un'analisi delle specificità di tali impianti per mettere in evidenza i settori e le applicazioni in cui il solar cooling può rappresentare una soluzione vantaggiosa. In conclusione, verranno presentati alcuni esempi di impianti reali. Organizzato da Smart Energy Expo in collaborazione con ENEA A chi si rivolge Progettisiti di sistemi energetici, progettisti di impianti di produzione da fonte rinnovabile, progettisti impianti di climatizzazione, gestori di reti termiche Docente Giovanni Puglisi ingegnere meccanico, ricercatore ENEA, membro italiano dell’International Energy Agency - Solar Heating and Cooling Programme, svolge la sua attività nell'ambito dell'efficienza energetica con particolare riguardo alla valutazione di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza (teleriscaldamento e teleraffrescamento, solare termico, solar cooling) in vari settori, all'analisi prestazionale di impianti solari e all'implementazione di metodologie di calcolo dei consumi energetici.

5


Scaricare ppt "EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE."

Presentazioni simili


Annunci Google