La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci."— Transcript della presentazione:

1 Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci

2 Oscillazioni conosciute ENSO – El Niño Southern Oscillation PDO – Pacific Decadal Oscillation NAO – North Atlantic Oscillation AO – Arctic Oscillation QBO – Quasi-Biennial Oscillation

3 ENSO – El Niño Southern Oscillation In condizioni normali, la temperatura superficiale del Pacifico equatoriale è maggiore ad ovest. Durante il fenomeno di El Niño il riscaldamento si estende alla parte orientale. Le condizioni normali esasperate, con un gradiente termico est-ovest maggiore, sono state definite La Niña.

4

5

6

7

8

9

10

11 PDO – Pacific Decadal Oscillation La PDO è unoscillazione delle temperature dellacqua riscontrate nellOceano Pacifico a latitudini maggiori di 20°.

12

13 NAO – North Atlantic Oscillation Nel 1770-1778 il missionario H.E. Saabye notò che ad inverni rigidi in Groenlandia corrispondevano inverni miti in Danimarca, e viceversa.

14 NAO + NAO -

15 L'indice NAO è basato sulla differenza di pressione ridotta al livello del mare tra due stazioni situate in prossimità dei "centri di azione" (l'Islanda e le Azzorre). La stazione a nord è Stykkisholmur in Islanda; quella a sud è Ponta Delgada (Azzorre), Lisbona (Portogallo) oppure Gibilterra.

16 Esempio di teleconnessione con la NAO La NAO ha un forte impatto climatico sullOceano Atlantico settentrionale e sulle terre circostanti. E un fattore che controlla fortemente molte variabili meteorologiche, come venti, temperature e precipitazioni, che hanno una notevole ricaduta socio-economica su energia, agricoltura, industria, traffico e salute in tutta lEuropa e nel Nord America.

17 AO – Arctic Oscillation LOscillazione Artica consiste in variazioni della pressione atmosferica nelle aree polari: a pressioni particolarmente alte corrisponde la fase negativa (a destra), a diminuzioni della pressione quella positiva (a sinistra).

18 AO + a sinistra AO – a destra

19

20 Nel recente passato si è osservata una prevalenza di fasi negative, mentre dal 1970 circa si assiste a una pressoché costante fase positiva.

21 QBO – Quasi-Biennial Oscillation La QBO consiste in una oscillazione abbastanza regolare dei venti stratosferici alle basse latitudini con un periodo di 28-39 mesi. La QBO causa rimescolamenti nellozonosfera, determina variazioni nei monsoni ed influenza la circolazione stratosferica invernale nellemisfero nord.


Scaricare ppt "Oscillazioni a grande scala CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci."

Presentazioni simili


Annunci Google