La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorsi di decolonizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorsi di decolonizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Percorsi di decolonizzazione

2 Percorsi di decolonizzazione
L’indipendenza dell’India: (1) Il pragmatismo inglese. (2) Il nazionalismo indiano. (3) Indipendenza e divisione religiosa. (4) India e Pakistan: due percorsi paralleli, ma diversi. L’indipendenza delle colonie francesi: (1) Rigido atteggiamento di chiusura francese. (2) Il fallimento della guerra in Indocina. (3) Il drammatico epilogo francese nel Maghreb.

3 Percorsi di decolonizzazione
Il problema del Medio Oriente: (1) Nodo irrisolto = crocevia dell’instabilità mondiale. (2) MO = nodo strategico del trasporto e dell’energia. (3) Forza, ma frammentazione del nazionalismo arabo. (4) Ambiguità politica GB in MO = ebrei e palestinesi. (5) Nascita dello Stato di Israele = scoppiano i primi conflitti arabo-israeliani. (6) Anni ’60 = recrudescenza del conflitto, che diviene parte del confronto USA-URSS.

4 Percorsi di decolonizzazione
La questione dell’America Latina: (1) La prospettiva dello sviluppo, e dell’affrancamento dalla dipendenza estera. (2) Stagnazione economica, immaturità sistema politico. (3) Anni ’60 = effetti della Guerra Fredda si estendono ai paesi dell’AL. (4) Il “fantasma” della rivoluzione cubana. (5) Le mattanze argentina e cilena.

5 Percorsi di decolonizzazione
La questione del continente Africano: (1) Caratteri sostanzialmente pacifici dei processi di indipendenza. (2) Nella prima fase = affermazione panafricanismo. (3) Dal panafricanismo al nazionalismo = si apre una fase di cruenti conflitti etnici e tribali. (4) I paesi europei fomentano la radicalizzazione degli scontri. (5) Africa = un continente con poche possibilità di sviluppo.


Scaricare ppt "Percorsi di decolonizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google