La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di."— Transcript della presentazione:

1 Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno

2 Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di fare famiglia tra modifiche di genere e invecchiamento Immigrazione

3 Impatto della crisi crescente polarizzazione sociale (riduzione e polarizzazione del ceto medio) fenomeni di impoverimento ove la dimensione relativa e quella assoluta tendono a divaricarsi (i più ricchi hanno perso di più in termini assoluti, ma i più poveri e in generale i reddito fisso hanno perso di più in termini assoluto) ammortizzatori sociali sono così diversificati e ove la capacità di protezione delle famiglie può fare altrettanta differenza degli ammortizzatori sociali Quali indicatori necessari per cogliere e monitorare disuguaglianze sociali?

4 Inoltre Quali sono le strategie delle giovani generazioni coinvolte dalla crisi rispetto alluscita dalla famiglia di origine, la formazione di nuove famiglie, le scelte di fecondità, il risparmio? Il venir meno di molti ascensori sociali riduce, sia pure al ribasso, le disuguaglianze tra le coorti più giovani o le aumenta? Lorigine famigliare mantiene, rafforza o indebolisce il proprio ruolo di riproduzione intergenerazionale della disuguaglianza?

5 Trasformazioni nei modi di fare famiglia tra modifiche di genere e invecchiamento I mutamenti nei comportamenti femminili ridisegnano i profili delle disuguaglianza tra uomini e donne ma anche tra donne. Linvecchiamento della popolazione, ma soprattutto delle parentele, linstabilità coniugale, insieme allaumento delloccupazione femminile e allinnalzamento delletà alla pensione modificano gli equilibri tra soggetti bisognosi di cura e potenziali prestatori di cura nei diversi gruppi di età e fasi della vita

6 Inoltre Le ricerche internazionali offrono dati controversi sullimpatto della pluralizazione dei modelli famigliari sulle solidarietà intergenerazionali. In Italia ne sappiamo ancora pochissimo. Separazioni/divorzi, famiglie ricostituite, convivenze senza matrimonio cambiano, e se sì come, le solidarietà intergenerazionali? Quali rapporti si instaurano nelle parentele complesse delle famiglie ricostituite? E nelle cosiddette famiglie arcobaleno?

7 Immigrazione Gli immigrati e gli stranieri sono un fenomeno ormai strutturale e gli stranieri un segmento importante della popolazione italiana. pur con importanti differenze interne, hanno caratteristiche simili al segmento più debole della popolazione italiana, che vanno quindi ad ingrossare. (con effetti negativi anche sulle seconde generazioni). I dati mostrano anche che il tempo non cura tutto: la situazione degli immigrati cambia in meglio dopo i primi anni di permanenza, ma poi il miglioramento si interrompe. Perché? E con conseguenze per aspettative, coesione sociale, integrazione?


Scaricare ppt "Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di."

Presentazioni simili


Annunci Google