La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa."— Transcript della presentazione:

1 Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa

2

3

4 La rete rossa si collega direttamente al router
La rete verde si collega allo switch del laboratorio I computer vanno impostati per ottenere gli indirizzi automaticamente (DHCP) Il filtro va lasciato sempre acceso (si aggiorna di notte)

5 Configurazione di prova
Rossa: IP GW DNS Verde: IP Su questo IP il firewall eroga GW, DNS, Proxy, DHCP

6 Link Download Asso.Dschola e istruzioni Download Endian Firewall
Download Endian Firewall Download IPCop Filtro Tolosa:

7 Glossario Firewall DHCP DNS Proxy Server Blacklist
Il firewall (letteralmente "parete antincendio") è un sistema che impedisce gli accessi non autorizzati. In pratica è un sistema in grado di controllare l'accesso alle reti intercettando tutti i messaggi in entrata e in uscita.  DHCP Il Dynamic Host Configuration Protocol (protocollo di configurazione dinamica degli indirizzi) è un protocollo che permette ai dispositivi di rete di ricevere automaticamente la configurazione IP necessaria per poter operare su una rete basata su Internet Protocol DNS Domain Name System è un sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP e viceversa. Il servizio è realizzato tramite un database distribuito, costituito dai server DNS. Proxy Server Programma in grado di conservare una copia locale di pagine e risorse di rete, permettendo di recuperarle con maggiore rapidità negli accessi ripetuti. La copia locale consente una analisi dei contenuti e il filtraggio degli stessi. Blacklist Elenco di siti web, di solito suddiviso per categorie, che è possibile bloccare perché non opportuni in un utilizzo aziendale o educational.


Scaricare ppt "Asso Dschola e UT1 Navigazione protetta con Asso.Dschola e la blacklist dell’Università di Tolosa."

Presentazioni simili


Annunci Google