La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico."— Transcript della presentazione:

1 Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico

2 I maggiori produttori dellaerospazio mondiale, sia europei che americani, vanno decentrando la produzione verso Paesi con costi competitivi. Il Messico possiede una produzione aerospaziale già da anni integrata con quella statunitense: la vicinanza tra i due Paesi permette agli USA di produrre anche i beni più sensibili per la sicurezza. Oltre ad essere un socio strategico per il settore aerospaziale, il Messico forma parte dellarea di sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Da anni il Messico sta investendo per sviluppare il suo settore aerospaziale attraverso la FEMIA (Associazione delle industrie produttrici dellAerospazio messicano) che promuove lampliamento della filiera produttiva a tutti i prodotti, lo sviluppo di capacità progettuali/di design autonome, lindividuazione dellaerospazio come settore focus per lattrazione degli investimenti esteri. (Fonti: Diario Oficial de la Federaciòn, Presidencia de la Republica, Department of Defense, Wall Street Journal) La realtà aerospaziale in Messico

3 Accordi vigenti in Messico per lAerospazio BASA - Il viene firmato a Montreal lAccordo Bilaterale per la Sicurezza Aerea tra Messico e Stati Uniti con i medesimi obiettivi e forme di quello firmato nel 1999 dallItalia. In conseguenza della firma, cè perfetta congruenza tra le certificazioni italiane e messicane in tema di: aeronavigabilità, prove ambientali, certificazioni per i prodotti aeronautici civili, valutazioni di qualificazione per simulatori di volo. Ne risultano agevolate rispetto allaltro Paese le autorizzazioni ed il monitoraggio per: installazioni di mantenimento e modifica, personale di manutenzione e di volo, centri di formazione e riconoscimento per il personale e le operazioni di volo. Accordo per la politica aeronautica – Il il Diario Oficial de la Naciòn pubblica lAccordo mirato al rafforzamento dello sviluppo per il settore aerospaziale in Messico. Vengono promossi progetti di scambio con lestero in condizioni di reciprocità al fine di sviluppare le possibilità delle imprese messicane come provveditrici di servizi collegati allaviazione quali il mantenimento, la formazione/certificazione, la costruzione e operatività di aeroporti, lR&S bilaterale e la formazione accademica. (Fonte: Diario Oficial de la Naciòn, Presidencia de la Republica, Department of State, AAF, Governo Italiano)

4 Vantaggi produttivi in Messico Gli accordi commerciali di cui il Messico è parte, unitamente ai ridotto costo dei fattori produttivi ed alla posizione, lo stanno rendendo una delle opzioni più vantaggiose per il trasferimento di produzione dai Paesi asiatici i cui costi produttivi sono andati aumentando negli ultimi anni. Lespansione dellindustria aerospaziale nordamericana e le derivanti urgenze di consegna, unite alla parificazione delle certificazioni messicane con quelle statunitensi, hanno agito congiuntamente alla qualificazione dei lavoratori messicani ed alla loro capacità di convertire lesperienza dellautomotive/elettronica in settori con alti standard qualitativi. Dal 1999, grazie anche al NAFTA, il numero di impiegati nellaerospazio messicano è più che duplicato e le tasse dimportazione sui prodotti aeronautici sono state abbassate drasticamente attraendo più di 1,2 mld $ di investimenti nel (Fonte: Wall Street Journal)

5 Il mercato USA Maggior mercato manufatturiero per lAerospazio e la Difesa genera introiti per oltre 160 miliardi di dollari. Il Governo è lacquirente diretto di una quota della produzione che varia tra il 40% ed il 60% annui. Relazioni di lunga durata tra acquirenti e fornitori Le quote del manufatturiero USA sono diminuite al contrario di quelle europee: sono previste attività di fusione e acquisizione tra gruppi. (Fonte: Bancomex)

6 Aerospazio e Difesa in Italia 1% PIL nazionale, contribuisce al saldo commerciale (-10 mld Euro) per +4,5 mld. Rappresenta l80% della capacità di sviluppo industriale italiano. Ha capacità di proporsi internazionalmente per difesa, sicurezza e trasporto. (Fonte AIAD) Finmeccanica e la sua holding dominano la produzione e rappresentano il 3° gruppo europeo. I pilastri strategici sono elettronica, elicotteri e aeronautica. Numerose PMI sono specializzate in nicchie deccellenza. (Fonte AIAD)

7 I prodotti d eccellenza italiani (Fonte: Finmeccanica) (Fonte: Unipg) (Fonte: Skycontrol) Eletronica ed elettronica per la difesa: componentistica, sistemi di comunicazione e simulazione, satelliti, sistemi di osservazione e sorveglianza. Settore elicotteristico: AgustaWestland rappresenta una delle maggiori realtà globali, producendo una variegata gamma di elicotteri specializzati. Settore aeronautico: aerostrutture, materiali compositi avanzati, UAV, addestratori, aviazione daffari.

8 Sviluppi in Italia: alcuni obiettivi Ala fissa: sviluppo di configurazioni e materiali innovativi, miglioramento della progettazione, trasporto regionale, UAV, piattaforme Ala rotante: produzioni integrate con materiali avanzati, progettazione, aeromobili non convenzionali Motoristica: riduzione costi R&S, riduzione costi operativi, di esercizio e manutenzione, riduzione dellimpatto ambientale Sistemi di bordo, comunicazioni e per la difesa: sviluppo interfaccia, riduzione costi, sviluppo sistemi integrati di controllo e comunicazione. Gestione del traffico aereo: radar, navigazione satellitare, sistemi avanzati (Fonte: Acare)

9 Aerospazio in Messico Settore focus per lo sviluppo dei prossimi anni, da attuarsi attraverso la crescita delle capacità tecnologiche interne e lattrazione dinvestimenti 9° fornitore di componentistica al mercato USA Oltre 1,2 mld $ di esportazioni nel 2006 in componenti aeronautici e design ingegneristico, saliti a più di 1,5 nel 2007 Ospita forti comparti automotive ed elettrico- elettronico che offrono esperienza e capacità Presenti 84 aeroporti (55 internazionali) che hanno servito nel 2006 oltre 77 milioni di passeggeri (7% di crescita annua) lungo 1723 corridoi aerei (Fonte: Bancomext) 4° Paese del continente per produzione del settore Collabora intensamente con le imprese americane, europee e brasiliane (Fonte: Bancomext)

10 Collaborazioni internazionali Il Messico sta attualmente collaborando e producendo con alcune tra le più importanti industrie legate al settore aerospaziale:

11 Prodotti e servizi in Messico (Fonte: Estado de Querétaro) Forte predisposizione per la produzione manifatturiera di parti e componenti essenziali (79% delle imprese); sono presenti anche la riparazione/manutenzione (11%) e lingegneria (10%) Prodotti principali: eliche, turboreattori, fusoliere, turbine, carrelli datterraggio, componenti motore, cavi, iniezioni in plastica, termoconduttori, macchinari di precisione, sistemi audio/video, componenti elettronici, isolamento della fusoliera Negli ultimi 6 anni nel Paese sono state sfruttate da imprese estere possibilità di produzione per: turbine (parti e mantenimento), componentistica per pannelli, trattamenti a caldo, infissi e dispositivi di bloccaggio Il Messico si sta muovendo e investendo per coprire tutta la catena produttiva in modo integrato e per sviluppare lR&S (Fonte: Bancomext, AIAD, Stati Messicani)

12 Imprese messicane per Stato (Fonte: Bancomext 2007)

13 Manifattura Manifattura/macchinari: Sonora, Baja California, Guanajuato, Chihuahua, Querétaro Assemblaggi: Chihuahua, Baja California, Tamaulipas, Querètaro Velivoli: Baja California, Jalisco, San Luis Potosì, Querétaro Componentistica/elettronica: Tamaulipas, Baja California, Querétaro, Sonora, Coahuila, San Luis Potosì, Chihuahua Turbine, Motori (e parti di): Sonora, Baja California, Coahuila, Chihuahua, Sonora, San Luis Potosì, Tamaulipas Sistemi: Chihuahua, Baja California, Tamaulipas, Sonora, Guanajuato Parti strutturali del velivolo: Chihuahua, Baja California, Querétaro, Guanajuato, Sonora, Tamaulipas, San Luis Potosì, Coahuila Trattamenti: Sonora, Guanajuato, Coahuila, Baja California

14 Mantenimento, riparazione e revisione Manutenzione: Querétaro, Sonora, Baja California Manutenzione Jet: Coahuila Manutenzione e vendita di elicotteri: Guanajuato Non Destructive Test: Sonora, Baja California Pulizia delle superfici di sostentamento: Yucatàn Tier Level 3; raggi x, corrente Eddy, chimici liquidi penetranti, test sulle particelle magnetiche, ultrasuoni (trattamenti): Yucatàn (Fonte: Dedalonews) (Fonte: Limair) (Fonte: Northrop Grumman)

15 Ingegneria e Design Ingegneria meccanica con specializzazione in Design e simulazioni al computer: Guanajuato Design interni per aeromobili civili: Baja California Ingegneria progettuale di componenti per turbomacchine ed altri componenti aeronautci con uso civile/militare: Baja California, Sonora Università e insegnamento: Querétaro, Baja California Forme di R&S: Baja California, Querétaro, Sonora, Coahuila, Chihuahua, Nuevo Leòn (Fonte: Stato di Sonora) (Fonte: Bombardier) (Fonte: Aerospazialeuniroma1)

16 Success cases Bombardier Inc. produce in Messico fusoliere, componenti in fibra di carbonio, componenti elettrici oltre a tutte le strutture del Learjet 85. Il CEO Laurent Beaudoin dichiara che la scelta del Messico ha beneficiato della prossimità con gli impianti in Kansas, dellefficace appoggio del Governo messicano e della disponibilità di manodopera flessibile e ben qualificata in grado di garantire una produzione di alto livello qualitativo. Goodrich produce qui inversori di spinta e vani motore. Il Presidente Bob Yancey sottolinea come le continue richieste di tagliare i costi della manifattura hanno portato la Goodrich a raddoppiare gli impianti della Società a Sonora. Global Vantage ha situato in Guadalajara un suo centro ingegneristico. La CEO Marianne Gouveia ha evidenziato la staordinaria crescita del centro, dovuta allindebolimento del dollaro, allaumento dei costi produttivi in India rispetto al sempre più competitivo Messico ed ha riportato come molti clienti di GV abbiano accolto con favore la vicinanza geografica e la continuità di rapporto con gli stessi team lavorativi. (Fonti: Bombardier Inc., Goodrich, Global Vantage, Wall Street Journal)

17 Vantaggi per l investimento In atto strategia di decentramento produttivo da USA e Canada: responsabili dei grandi gruppi presenti hanno espresso interesse alla creazione di una rete di fornitori che coprano tutta la filiera produttiva ( lavorazioni meccaniche di precisione, costruzione di attrezzature, processi speciali, sotto-assemblaggi di sistemi, assemblaggi di strutture, ecc. ) Forte crescita e successo internazionale dellautomotive messicano La vicinanza con gli USA favorisce il trasferimento di prodotti a costi ridotti Il lavoro di un operaio diretto con più di 1 anno di formazione costa tra 2,30 e 3 USD/ora e tra 6000 e 7000 USD/anno (stimando in 2400 le ore lavorative per anno) Costi di energia ed acqua inferiori alle medie europee Livelli di tassazione molto bassi Presenza di Centri di ricerca ed Università che garantiscono costante afflusso di risorse umane qualificate Forme flessibili di insediamento produttivo con società che gestiscono le zone industriali secondo la formula Shelter (Fonte: AIAD, Bancomext, Stati Messicani)

18 Grazie per la Vostra attenzione Per contattarci: UNIDO ITPO Italy Via Paola, – Roma Italy Tel: Fax:


Scaricare ppt "Aerospazio Opportunità dinvestimento per lItalia in Messico."

Presentazioni simili


Annunci Google