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Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane.

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1 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Giancarlo Capitani Amministratore Delegato Convegno Rapporto Assinform 2006 Milano – Roma, 20 giugno 2006

2 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 1 La crescita mondiale dellICT e il posizionamento dellItalia

3 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 2 Mercato mondiale dellICT (2001-2005) Fonte: Rapporto Assinform 2006 Mercato ICT PIL Differenziale -2.5% -0.7% 1.8% 2.5% 0.8%

4 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 3 Mercato mondiale dellICT (2002-2005) Valori in Mld $ e variazioni % annue 2.592 2.234 2.6% 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% 2.307 5.4% 6.5% 6.1% 2.443 Fonte: Rapporto Assinform 2006

5 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 4 62.6 +2.3% 61.2 +3.0% +0.9% +1.5% 60.3 +2.4% -0.4% (2,7%) (2,3%) Il mercato italiano dellICT (2003-2005) Valori in Mld. di Euro e in % Fonte: Rapporto Assinform 2006 (% sul mercato mondiale)

6 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 5 Il mercato italiano dellinformatica

7 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 6 Il mercato dellIT nei principali Paesi (2003-2004) USAGiappone Europa Regno Unito GermaniaFranciaSpagna Variazioni % su anno precedente Italia -0.4% +0.9% Fonte: Rapporto Assinform 2006

8 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 7 Andamento delle principali economie (2004-2005) Fonte: Istituti Statistici Nazionali (2006) PIL USA Spagna Giappone Francia Area Euro Germania Italia Investimenti fissi Germania Francia Italia SpagnaArea Euro USA Variazioni %

9 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 8 Dinamica della spesa IT nei principali settori economici (2004-2005) Fonte: Rapporto Assinform 2006 Valori in milioni di Euro Variazioni % su anno precedente 2004-2005 Consumer PA Centrale Banche Assicurazioni e Finanziarie Industria Distribuzione Telecomunicazioni PA Locale Servizi

10 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 9 La spesa IT della PA in Europa Confronto spesa pro-capite per lInformation Technology della PA (Valori in annui) Fonte: Elaborazione NetConsulting su Commissione Europea, Eurostat, EITO

11 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 10 La componente captive della spesa IT della PAL (*) in Italia (2004-2005) Fonte: Rapporto Assinform 2006 +4,3% Valori in milioni di Euro e % Spesa IT della PAL 1.345 1.301 +3.4% 2004 2005 (*) Enti Locali, Sanità Locale, Utilities locale

12 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 11 Dinamica del mercato IT per dimensione di impresa utilizzatrice (2003-2005) Mln, % su totale e % Piccole Medie Grandi (56,7%) 10.560 (24,7%) 4.594 (18,6%) 3.464 Grandi >250 addetti Medie 50-249 addetti Piccole 1-49 addetti Totale 18.618 mln (%) Peso % su Mercato IT al netto del consumer Fonte: Rapporto Assinform 2006

13 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 12 19.320 19.496 0.9% -3.5% +3.0% 19.396 -0.4% +0.4% -3.2% +1.0% +1.5% -1.2% -0.1% Mercato IT in Italia (2003-2005) Valori in milioni di Euro e % Fonte: Rapporto Assinform 2006

14 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 13 Mercato del Software in Italia nel 2005 Valori in milioni di Euro e variazioni in % 4.022 4.082,3 1,5% +1,6% +0,2% +5,1% 4.007 0,4% -0,5% +3,7% Fonte: Rapporto Assinform 2006

15 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 14 Mercato dei Servizi in Italia nel 2005 Valori in milioni di Euro e variazioni % 9.258 Sviluppo e manutenzione Sistemi embedded Servizi di elaborazione Education & Training System Integration Outsourcing / FM Consulenza 9.252 -0,1% -1,0% -2,4% +0,8% +1,6% +1,0% -2,8% +0,2% 9.371 -1,2% -3,3% -6,2% +0,8% +1,0% +1,5% -4,5% +0,3% Fonte: Rapporto Assinform 2006

16 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 15 Il mercato delle telecomunicazioni

17 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 16 Il mercato delle TLC in Italia nel 2005 Valori in Miliardi di e TCMA 43.2 19.5 37.0 13.7% 3.9% Valori in Milioni di e Variazioni % 43.115 41.860 +2,4% +3,6% +3,0% Fonte: Rapporto Assinform 2006

18 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 17 Il mercato italiano dei servizi mobili (2003-2005) +17.1% +14.6% Lutilizzo di xMS in Italia (miliardi di unità) Valori in Milioni di e Variazioni % 17.170 16.650 +28,8% -1,6% +3,1% LARPU dei servizi mobili 380.2 389.9386.5 2.6% -0.9% +17.3% +26.8% +0.2% -7.7% Fonte: Rapporto Assinform 2006

19 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 18 Il mercato italiano dei servizi di rete fissa (2003-2005) Valori in milioni di Euro - Variazioni % 16.465 +21,0% -1,1% +1,6% -4,8% +1,1% 16.200 +24,6% -1,9% +0,7% -4,9% +0,2% 16.080 Fonte: Rapporto Assinform 2006

20 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 19 Gli accessi a Banda Larga in Italia (2003-2005) 2.250 4.450 6.780 104.6% 53.0% 18.9% 40.2% +52.4% +97.8% Valori in migliaia di accessi - Variazioni % Fonte: Commission services based on data from COCOM Fonte: Rapporto Assinform 2006 Penetrazione della Banda Larga in Europa (gennaio 2006)

21 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 20 Il mercato dellICT nel 1°trimestre 2006

22 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 21 Il mercato ICT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 0.9% 4.9% 3.6% 15.408 14.332 0.5% 5.1% 3.7% 14.856 Fonte: Rapporto Assinform 2006

23 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 22 Il mercato IT in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % +0.9% +2.2% -4.2% 1.6% 0.4% 4.608 4.542 +0.5% +2.8% -3.8% 1.0% -0.4% 4.566 Fonte: Rapporto Assinform 2006

24 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 23 Vendita di PC in Italia (IQ 2005- IQ2006) Valori in unità e % su 1°Q 2005 12.5% 5.6% 20.5% 7.1% Fonte: Rapporto Assinform 2006

25 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 24 Il mercato TLC in Italia nel 1° trimestre 2006 Valori in milioni di Euro - Variazioni % 9.790 5.1% -3.0% 2.7% 0.6% 13.8% 10.290 Fonte: Rapporto Assinform 2006 4.9% 0.6% 9.2% +0.7% 10.0% 10.790

26 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 25 Gli scenari evolutivi Quale ruolo per le imprese italiane dellIT ?

27 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 26 Limpresa digitale Innovazione TLC Prodotti Processi Infomobilità: ticketing; traffic mgt; tracking & tracing Logistica Telemedicina Cartella clinica on line Credit Smart card T-Government T-Banking Infrastrutture Applicative Tecnologiche Di rete Fonte: Rapporto Assinform 2006

28 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 27 La Pubblica Amministrazione Digitale Integrata PAC Regioni Province Comunità Montane Comuni Innovazioni organizzative Federalismo fiscale Integrazione processi e banche dati Change Management Ridisegno Flussi documentali Cultura del risultato Riuso applicazioni e-Gov Centrale e Locale CittadiniImprese Fonte: Rapporto Assinform 2006

29 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 28 Il cittadino-individuo digitale in Italia IT TLC Internet TVT-government Business Consumer TV TLCFisso Mobile 1.600.000 smartphones 139.000 palmari 14.000 Tablet PC 2.100 Hot Spot 2.042.000 PC Mobile 1.220.000 Stampanti multifunzione 3.800.000 set top box DTT 250.000 Media Center 2.125.000 Fotocamere digitali 400.000 famiglie con IPTV 830.000 Mobile TV 6 mln: acquirenti on line Fonte: elaborazioni NetConsulting su fonti varie (dati 2005 e maggio 2006) Pubblica Amministrazione Ufficio Casa Community

30 Convegno Rapporto 2006 Milano - Roma 20 giugno 2006 Slide 29 Creare un ecosistema dellinnovazione Sinergie tra soggetti innovatori Condizioni per trattenere e attrarre talenti Knowledge Economy Centri di ricerca Università Grandi Vendor ICT Imprese Locali ICT Imprese e P.P.A.A. innovative Sinergie tra grandi ICT Vendor e Imprese Locali Valorizzazione delle competenze locali Creazione di canali di trasferimento di conoscenza tra Università e imprese Prodotti e Servizi ICT Mercati locali Mercati nazional Mercati internazionali Fonte: Rapporto Assinform 2006


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