La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alta Definizione in Europa: stato dellarte Broadcasters e piattaforme: piani e strategie Altri fattori: larrivo dei DVD blue laser Il mercato consumer.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alta Definizione in Europa: stato dellarte Broadcasters e piattaforme: piani e strategie Altri fattori: larrivo dei DVD blue laser Il mercato consumer."— Transcript della presentazione:

1 Alta Definizione in Europa: stato dellarte Broadcasters e piattaforme: piani e strategie Altri fattori: larrivo dei DVD blue laser Il mercato consumer Giacomo Mazzone European Broadcasting Union – Unione Europea di Radiotelevisione Roma, 1 Febbraio, 2005

2 Introduzione: lHD è inevitabile? Ormai molti dei nuovi contenuti televisivi mondiali sono già prodotti in HD per soddisfare la domanda globale, e per archivi di qualità I DVD Blue laser, i giochi, il d-cinema (cinema digitale) faranno crescere il livello delle aspettative di qualità Gli operatori del Satellite vogliono vendere la capacità spaziale Le società di trasmissione cercano nuovi business dopo lASO Gli operatori di pay Tv, (ma anche di cavo e DTH) vogliono accrescere i loro margini (ARPU) Broadcasters possono trattenere le frequenze digitali Le industrie elettroniche possono lanciare nuovi prodotti Cè ormai una confluenza di interessi fra tutti i maggiori attori nella catena del valore del broadcasting.

3 La posizione dei maggiori broadcasters Attualmente cinque tipi di operatori stanno sviluppando lofferta di HDTV in Europa : Operatori di Pay tv via satellite (Premiere, Sky, Canal+) Operatori di Pay tv via cavo TV commerciali (ProSiebenSat1, TF1) Operatori extraeuropei (Discovery, VOOM, MTV) Broadcasters di servizio pubblico (BBC)...

4 Broadcasters – channel launches Oltre 20 canali HDTV in onda o annunciati in Europa per il 2006 OperatorMarketModelChannelLaunch Euro1080EuropefreeHD1Jan 2004 Euro1080EuropepayHD2July 2005 Canal+ NordicNordicpayCanal DigitalLate 2005 ProSiebenSat1GermanyfreeProSiebenNov ProSiebenSat1GermanyfreeSat1Nov.2005 PremiereGermany/AustriapayHD FilmDec PremiereGermanypayHD SportsDec PremiereGermanypayDiscovery HDDec BSkyBUKpaySky 11H 2006 BSkyBUKpaySky Sports1H 2006 BSkyBUKpayArtworld1H 2006 BSkyBUKPPVSky Box Office1H 2006 BSkyBUKpaySky Movie 11H 2006 BSkyB*UKpaySky Movie 21H 2006 Canal + (4 more)FrancepayCanal+2H 2006 TF1/TPSFrancepayTF11H 2006 TPSFrancepayTPS Star1H 2006

5 Broadcasters - ProSieben ProSiebenSat1 ha lanciato la tv in alta definizione in Germania via satellite nellautunno 2005, diventando il primo broadcaster europeo HD. Prevede di mostrare una selezione di programmi in HDTV sui suoi due principali canali, ProSieben e Sat.1 La società conta di investire circa 3 milioni di euro lanno in programmi e trasmissioni HDTV e di arrivare al pareggio in 3 o massimo 5 anni. Esempio di servizi HD su canali generalisti non 24/h.

6 Broadcasters - Premiere A Dicembre, Premiere ha lanciato un servizio tv basato sullo standard MPEG-4 AVC con standard DVB-S2. Per ora è ancora in fase test. Dalla primavera offrirà tre canali HD: HD Film, HD Sport e HD Thema, un canale che presenterà anche i documentari di Discovery. I canali saranno disponibili per 12 al mese agli abbonati allofferta più ricca del menu Premiere. Prezzo di vendita: ancora ignoto. prevede di aver raggiunto quota 500,000 HDTV abbonati entro metà 2008 Le set-top boxes HD sono ormai in vendita presso Pace, Humax, e Philips per far fronte alla domanda crescente I mondiali di calcio 2006 saranno la grande svolta dellHD nellanno

7 Broadcasters- lEuropa nel mirino USA Voom HD Bouquet (Rainbow Media) Discovery Networks National Geographic MTV ESPN... La svolta dellalta definizione è usata da cinque network USA per creare nuovi spazi di mercato in Europa.

8 Broadcasters - Discovery Una sua versione HD sarà disponibile sul bouquet di Premiere in Germania ed Austria dalla metà del 2006 Questa mossa segue analoghe iniziative lanciate in Corea del Sud nel febbraio 2005, ed in Giappone e Canada nel Dicembre Unalleanza tecnologica è stata stretta con Samsung Il modello di business comune ai nuovi canali prevede un abbonamento del costo di circa 10 al mese La società sta creando unampio catalogo di programmi in HD (>1000 hours) che alimenta una potente unità di vendita....

9 Broadcasters – Gli esperimenti BBC La BBC ha annunciato il lancio di un suo servizio in HD entro il 2006, quando alcuni dei suoi programmi del primetime saranno resi disponibili in versione alta definizione con finestre di 2-3 ore offerte ai suoi telespettatori che la ricevono via cavo e satellite. La BBC lancerà anche un canale test in HD sulla piattaforma digitale terrestre Freeview a Londra. La fase test durerà fra 6 e 12 mesi. Il test non condurrà necessariamente al lancio di un vero e proprio canale: gli sviluppi successivi saranno determinati dai risultati del test stesso. La BBC ha comunque annunciato di voler rendere accessibili i contenuti e servizi in HD a tutti i suoi abbonati attraverso tutte le piattaforme esistenti....

10 Piattaforme digitali / Euro 1080 E la più antica piattaforma europea HDTV DTH via satellite Lanciata da Alfacam nel Gennaio 2004 – con un solo canale. Oggi due. Risultati finora inferiori alle attese: a metà ,000 carte HD erano state distribuite ma solo 40,000 risultavano attive. Lobiettivo per il 2006 è di distribuire 160,000 carte di ricezione HD Tappe successive: continuare a svilupparsi sulle reti via cavo (oggi Euro 1080 è offerta da oltre 25 reti cavo in Europa) trasmissione di entrambi i canali in MPEG-4 e MPEG-2 sviluppo di nuovi contenuti, soprattutto di sport

11 Piattaforme digitali – via cavo UPC ha annunciato una strategia HD aggressiva in 13 paesi europei UPC lancerà un canale HD in Francia su Noos; cui seguiranno poi Austria e Olanda. Nessun annuncio circa il business model o i prezzi, ma ci si attende la conferma dellofferta negli USA: da 3 a 10 USD al mese Il bouquet tedesco Premiere ha firmato con Kabel Baden-Württemberg, per rendere disponibili canali HD ad 1m di case cablate prima della Coppa del Mondo di calcio Annunciati anche piani per VOD in HD. Nel Regno Unito NTL e Telewest prevedono il lancio dellHD entro il Euro 1080 prevede nel 2006 i continuare a sviluppare lofferta via cavo....

12 Piattaforme digitali - DTT In Francia, annunciati due canali HDTV fra le reti offerte in pay TV : ci si attende che siano TPS Star e Canal+ La BBC testerà lofferta di contenuti HD sulla piattaforma Freeview nel La Norvegia lancerà la sua piattatforma DTT entro fine 2006 adottando il sistema di compressione MPEG4. Sarà così già predisposta per accogliere servizi in HD. Unofferta HDTV continua su queste piattaforme difficilmente potrà venire prima della definitiva chiusura dellanalogico eni vari paesi....

13 Piattaforme digitali – la DTT Tavola dello spegnimento del segnale analogico in Europa Fast Track Finlandia2007 Svezia2008 Olanda2007 Germania2010 Middle Term Belgio2010 Norvegia2009 Danimarca2011 Svizzera2009 Austria2010 Irlanda2012 Last Italia??? UK2012 Francia2010 Spagna2010 Portogallo2012

14 DVD Blue laser Molti formati sono in corsa per offrire al pubblico DVD in HD. I principali sono gli standard Blu-ray della Sony e il Toshiba-NEC HD DVD. La competizione per i proventi delle sublicenze bloccano ogni accordo. Le differenze fra i due sistemi sono la capacità e efficienza di produzione. Nessun significativo sviluppo di mercato è atteso prima del 2006 La curva dei costi per i lettori ed i dischi dovrebbe essere analoghi a quelli già visti per tecnologie precedenti La chiave della decisione fra i due standard potrebbe essere nelle mani delle majors di Hollywood che controllano i contenuti premium. Essi non saranno disponibili prima del 2007/2008 (Columbia-Tristar ?) Lo sviluppo del DVD HD è rallentato dalla paura dei consumatori di scegliere una tecnologia obsoleta e dalle limitate economia di scala provocate da due sistemi concorrenti

15 I consumatori e lHD Perchè i telespettatori dovrebbero scegliere l HDTV? Per la qualità dellimmagine Per un immagine più larga Per una migliore lettura dei DVD Quali sono i contenuti più desiderati in formato HDTV ? Film Sport Concerti Source: Forrester / based on US sample of actual HDTV households

16 Consumatori potenziali dellHD in Europa Intenzioni dacquisto in Europa: percentuale di consumatori che prevedono di comprare apparati di ricezione HDTV entro il 2006 (interviste effettuate nellautunno 2005). Germania:17% UK:10% Media europea:11% Source: Jupiter based on sample Significant interest in HDTV

17 Prezzi media di vendita schermi HDTV per tipo($) Il prezzo medio scenderà intorno a 1000 USD nel 2008

18 Mercato attuale dei televisori Oggi la vendita di tv di costo sopra i mille rappresenta il 5% delle vendite; quella di tv al di sotto dei 500 l 80% Curva delle vendite di tv in base al prezzo

19 Risoluzione orizzontale Risoluzione verticale VGA SVGA XGAWXGA HDTV Display HD picture Requisiti per una risoluzione HD negli schermi TV La risoluzione minima per uno schermo HDTV è quella XGA display con 1024 linee orizzontali per 768 verticali.

20 Case predisposte per la HDTV in Europa... Source: EBU based on IMS data HD Equipped HDTV Households

21 Conclusioni– Prima fase dellHDTV in Europa HDTV prenderà il via come un servizio premium per le fasce alte del mercato, limitato al pubblico della pay-tv. Scarsità di contenuti disponibili per canali HD 24 ore Possibili ritardi e limitazioni nella disponibilità di apparati MPEG-4 La Coppa del mondo di calcio 2006 segmerà un punto di svolta. Sviluppi più rapidi attesi in Germania, Regno Unito, Francia Lofferta via satellite DTH aprirà la via, poi il cavo; incertezza su DTT DVD Blue laser avrà una crescita lenta. Partiranno prima i lettori su PC The next stage may be determined by you.

22 Conclusioni: i tempi prevedibili per lHDTV in Europa Produztione / Contenuti - Broadcasters producono contenuti in HDTV * - World Cup, Olimpiadi ** - Lancio dei Blue DVD, disponibilità di contenuti * Tecnologia - Disponibilità di decoder MPEG – AVC a costi contenuti * - Miglioramenti nei LCD, PDP * - Inizio degli ASO Nazionali * - Fine della disputa sul formato Blue DVD? Distribuzione - EURO – 1080 raggiunge abbonati * ? - Offerta in DTH – Pay TV * - Offerta via cavo * - Offerta DTT * Consumo - Form factor drives * - Prezzi degli schermi prices sotto i 1000E * - In maggioranza HD-capable * * Punti di accelerazione nel 2008 e nel


Scaricare ppt "Alta Definizione in Europa: stato dellarte Broadcasters e piattaforme: piani e strategie Altri fattori: larrivo dei DVD blue laser Il mercato consumer."

Presentazioni simili


Annunci Google