La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 1 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1 Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 1 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1 Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag."— Transcript della presentazione:

1 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 1 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1 Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003Mar MEDIA 87-02=66 Mag Lug Set. 2003

2 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 2 LA GRANDE MAPPA: i differenti contesti socioculturali TAV. 2 Elites Marginalità sociale Contesti adulti femminili Contesti adulti maschili Contesti giovanili

3 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 3 Tr. Duri - ; Tr. Morbidi + Donne, età media Istruzione e reddito medio bassi Casalinghe Centratura su privato / famiglia Attrazione per il denaro Investimento sul corpo Senso di inadeguatezza, Ansia Desiderio di partecipazione, Volontariato Tranquillità sociale, Lotta al crimine Tr. Duri = ; Tr. Morbidi + Donne, età medio giovane Istruzione e reddito medio alto Occupazioni extradomestiche Attenzione all'immagine Estroversione Progettualità culturale e professionale Partecipazione politica Desiderio di efficienza sociale Tr. Duri + ; Tr. Morbidi + Donne e Uomini, età medio giovane Istruzione e reddito alti Professionisti, Imprenditori, Funzionari Centralità sociale, Apertura al cambiamento Sperimentazione, Accettazione del rischio Progettualità professionale e culturale Forti istanze sociali: - partecipazione politica - efficienza servizi - questione morale - iniziativa economica Tr. Duri + ; Tr. Morbidi - Uomini, età medio-giovane Istruzione e reddito medio bassi Operai e Professioni autonome Decisione, Disponibilità al rischio Individualismo Piacere e divertimento Libertà dai doveri Potere ai lavoratori Tr. Duri - ; Tr. Morbidi - Uomini, anziani Istruzione e reddito bassi Pensionati Resistenza all'innovazione Desiderio di tranquillità e di salute Rich. di Stato sociale, difesa dei redditi Tr. Duri - ; Tr. Morbidi - Donne, molto anziane, sole Assenza di risorse economiche e culturali Stato di abbandono, di bisogno Resistenza all'innovazione Desiderio di tranquillità Sentimento di ansia, impotenza Elevata religiosità, Desiderio di salute Richiesta di Stato assistenziale Tr. Duri - ; Tr. Morbidi = Donne mature, anziane Istruzione bassa, reddito m. basso Casalinghe Centratura su casa / famiglia Bisogno di ordine Isolamento domestico Impotenza verso le difficoltà Paura del futuro, Ansia Rich. di Stato sociale, difesa dei redditi Tr. Duri + ; Tr. Morbidi = Uomini, età media Istruzione e reddito medio alti Professioni alte e medie Innovazione e rischio Leadership Progettualità professionale Iniziativa economica Questione morale La Grande Mappa: le Caratteristiche delle Aree - TAV. 3

4 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 4 I FATTORI SOCIO-DINAMICI E LEVOLUZIONE TAV LEVOLUZIONE

5 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 5 MAPPA TV (ASCOLTO PIU DI 2 ORE) TAV. 5 PIÙ DI DUE ORE ALLA TV media = 60,9 % di penetrazione Indici di concentrazione

6 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 6 TV: PAY O PARABOLA TAV. 6 PAY O PARABOLA media = 19, % di penetrazione Indici di concentrazione

7 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 7 USO PERSONALE DEL CELLULARE TAV USO PERSONALE DEL CELLULARE Media = 69,1 % di penetrazione Indici di concentrazione

8 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 8 USO SMS TAV. 8 USO SMS Media = 43, % di penetrazione Indici di concentrazione

9 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 9 USO PERSONALE PC A CASA TAV. 9 Media = 25,8 USO PERSONALE DEL PC A CASA % di penetrazione Indici di concentrazione

10 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 10 Media = 17, USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI TAV. 10 USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI % di penetrazione Indici di concentrazione


Scaricare ppt "E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 1 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TAV. 1 Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag."

Presentazioni simili


Annunci Google