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E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali.

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Presentazione sul tema: "E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali."— Transcript della presentazione:

1 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali

2 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 2 Nella percezione della gente, le cose in Italia non vanno molto bene. LICS (lindice delle sensazioni del consumatore) si mantiene su valori critici. Molti consumi ne pagano le conseguenze. I mezzi di comunicazione no. TAV. 10-12 SCHEMA DELLINTERVENTO

3 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 3 Nella percezione della gente, le cose in Italia non vanno molto bene. LICS (lindice delle sensazioni del consumatore) si mantiene su valori critici. Molti consumi ne pagano le conseguenze. I mezzi di comunicazione no. TAV. 10-12 Alla stessa constatazione – tenuta dei mezzi (e lo sviluppo di alcuni) – si arriva analizzando levoluzione del time budget degli italiani negli ultimi anni. TAV. 13-15 SCHEMA DELLINTERVENTO

4 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 4 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV. 16-18 SCHEMA DELLINTERVENTO

5 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 5 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV. 16-18 La società – anche quella italiana – si sta allungando: la distanza tra i segmenti trainanti e quelli trainati si sta ampliando. TAV. 19 SCHEMA DELLINTERVENTO

6 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 6 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV. 16-18 La società – anche quella italiana – si sta allungando: la distanza tra i segmenti trainanti e quelli trainati si sta ampliando. TAV. 19 Lo sviluppo dei nuovi mezzi entra in questa dinamica virtuosa: dapprima ne è effetto, poi è certamente concausa. TAV. 20-30 SCHEMA DELLINTERVENTO

7 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 7 i nuovi mezzi paiono quindi degli amplificatori del protagonismo stante le attuali condizioni di accesso … … culturali … economiche, e di contesti che favoriscono/stimolano luso i nuovi mezzi sono destinati nel breve/medio termine ad aumentare la frattura fra segmenti trainanti e trainati.

8 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 8 le possibili soluzioni alternative: –o si aspetta un ricambio generazionale (ma attenzione, i tempi sono lunghi; dai 45 anni in poi cè il 50% della popolazione adulta) –o si aumenta in tempi rapidi il tasso di presenza delle condizioni di accesso, cioè contemporaneamente cultura e denaro (alternativa non attuabile) –oppure i nuovi media devono fare del marketing, cioè non devono pensare solo a loro stessi, alla propria perfezione ed efficienza tecnologica, ma devono creare le condizioni di avvicinamento al grande pubblico.

9 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 9 Quindi accessibilità, cioè massima fruibilità: - semplificazione duso, - forte attenzione al costo. Altrimenti: - forti radicalizzazioni - elevati guai sociali.

10 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 10 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TREND Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003Mar. 2003 MEDIA 87-02=66 Mag. 2003 Lug. 2003 Set. 2003

11 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 11 Comportamenti orientati dallICS piacere di spendere, attenzione ai prezzi, alle marche, alle promozioni, disponibilità a rinunciare alla qualità per risparmiare viaggi in aereo, vacanze in Italia, vacanze fuori Europa azioni, obbligazioni, assicurazioni, beni immobili, attività impredi- toriali, ristrutturazioni possesso auto e Km. percorsi, orientamento a comprare auto abbigliamento, pc (possesso) STRATEGIE DI CONSUMO VIAGGI/VACANZE INVESTIMENTI DINAMICI AUTO ALTRI COMP. DI CONSUMO

12 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 12 tv, pay tv, vhs, cinema, teatro, quotidiani, settimanali… tutti i consumi alimentari (pasta, formaggi, carni,…), tutti i prodotti igiene/pulizia (detersivi, dentifrici, shampoo,…) titoli di stato, pronti contro termine, gioielli telefonia (uso fisso e mobile) FRUIZIONE MEDIA CONSUMI MASS- MARKET INVESTIMENTI STATICI ALTRI COMP. DI CONSUMO Comportamenti poco orientati dallICS

13 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 13 Lanalisi delluso del tempo da parte degli italiani, e come questo cambia negli ultimi anni, mette in evidenza le seguenti tendenze: – la gente tende sempre di più a realizzarsi fuori casa – soprattutto in ambito lavorativo – la vita tende a diventare sempre più frenetica – lobiettivo quasi unico tende a diventare il lavoro, il successo professionale BREVE SINTESI DELLE TENDENZE NEL TIME BUDGET

14 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 14 – si riduce tutto il tempo che non è finalizzato a questo obiettivo: meno relax, meno tempo alla casa, meno tempo alle relazioni – si aumenta il tempo outdoor, non solo per il lavoro, ma anche per gli spostamenti finalizzati (soprattutto lavoro, ma anche acquisti) – quando si rientra a casa, lunico tempo che aumenta è quello della compensazione primaria: più tempo per mangiare, più tempo per la TV. BREVE SINTESI DELLE TENDENZE NEL TIME BUDGET

15 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 15 La tendenza verso lout–door è in atto da molti anni È la corsa verso il protagonismo La tenuta dei mezzi (ed il particolare sviluppo di alcuni di questi) è anche da leggere in questa prospettiva: il mezzo di comunicazione come strumento di protagonismo. LA CORSA VERSO LOUT-DOOR

16 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 16 CENTRATURA SUGLI ALTRI LA CULTURA LO SPIRITO LAMORE LA DOLCEZZA LETICA LELEGANZA LEMOTIVITA CENTRATURA SU SE STESSI LA FORZA LA RICCHEZZA LA FISICITA DEL CORPO LA RAZIONALITA IL RISCHIO LA SFIDA LA LOTTA LE SENSAZIONI FORTI IL PIACERE La Grande Mappa: le polarità e gli assi

17 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 17 LA GRANDE MAPPA: i differenti contesti socioculturali Elites Marginalità sociale Contesti adulti femminili Contesti adulti maschili Contesti giovanili

18 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 18 LA GRANDE MAPPA: La Direzione del mutamento e dellinnovazione Area della frontiera LA DIREZIONE DEL MUTAMENTO E DELLINNOVAZIONE Area del protagonismo Retroterra

19 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 19 I FATTORI SOCIO-DINAMICI E LEVOLUZIONE 2 4 1 2 1 2 1 2 LEVOLUZIONE

20 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 20 MAPPA TV (ASCOLTO PIU DI 2 ORE) PIÙ DI DUE ORE ALLA TV media = 60,9 % di penetrazione Indici di concentrazione 76624840 81635244 79665849 72735849 1241027865 1341038572 1311099580 1181209581

21 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 21 MAPPA SETTIMANALI SETTIMANALI: ALMENO UNO NEI 7 GIORNI Media = 44,4 54596366 50564749 3940 26272630 121132141148 113125106111 88909190 58615967 % di penetrazioneIndici di concentrazione

22 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 22 TV: PAY O PARABOLA PAY O PARABOLA media = 19,0 19232228 11222029 62024 6101725 102122116147 59117106151 32104126127 335491131 % di penetrazione Indici di concentrazione

23 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 23 MAPPA RADIO (TUTTI I GIORNI) ASCOLTO RADIO TUTTI I GIORNI Media = 36,5 32384659 22414554 18333850 14183452 86105125163 60111123147 4990104138 385093142 % di penetrazione Indici di concentrazione

24 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 24 MAPPA QUOTIDIANI INFORMAZIONE (TUTTI I GIORNI) QUOTIDIANI INFORMAZIONE LETTORI TUTTI I GG Media = 24,8 11253158 11132451 9182538 4241834 43100127234 445199206 3471102155 149673137 % di penetrazione Indici di concentrazione

25 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 25 USO PERSONALE DEL CELLULARE 61829195 42788893 20738491 13427588 119132138 61113128135 29105121132 1960108127 USO PERSONALE DEL CELLULARE Media = 69,1 % di penetrazione Indici di concentrazione

26 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 26 USO SMS Media = 43,2 24547081 12516871 4425367 1133854 55125162188 27118157165 897123155 23087124 % di penetrazione Indici di concentrazione

27 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 27 POSSESSO PC A CASA Media = 42,0 40556068 26405962 12405155 12183940 95130143162 6296141147 2896121130 27439496 POSSESSO DEL PC A CASA % di penetrazione Indici di concentrazione

28 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 28 USO PERSONALE PC A CASA Media = 25,8 USO PERSONALE DEL PC A CASA 6234258 2204454 0284045 062623 2288162223 779172211 1107156175 12510091 % di penetrazione Indici di concentrazione

29 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 29 Media = 17,5 1103056 1112746 0122333 031413 757171321 462153265 167135191 0208272 USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI % di penetrazione Indici di concentrazione

30 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 30 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Tv (+ 2 ore) Tv

31 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 31 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Radio Tv (+ 2 ore) Tv

32 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 32 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

33 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 33 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

34 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 34 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

35 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 35 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

36 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 36 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Tv Tv (+ 2 ore)

37 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 37 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Pc a casa Tv Tv (+ 2 ore)

38 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 38 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Pc a casa Internet (7 gg.) Internet Tv Tv (+ 2 ore)


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