La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali."— Transcript della presentazione:

1 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali

2 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 2 Nella percezione della gente, le cose in Italia non vanno molto bene. LICS (lindice delle sensazioni del consumatore) si mantiene su valori critici. Molti consumi ne pagano le conseguenze. I mezzi di comunicazione no. TAV SCHEMA DELLINTERVENTO

3 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 3 Nella percezione della gente, le cose in Italia non vanno molto bene. LICS (lindice delle sensazioni del consumatore) si mantiene su valori critici. Molti consumi ne pagano le conseguenze. I mezzi di comunicazione no. TAV Alla stessa constatazione – tenuta dei mezzi (e lo sviluppo di alcuni) – si arriva analizzando levoluzione del time budget degli italiani negli ultimi anni. TAV SCHEMA DELLINTERVENTO

4 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 4 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV SCHEMA DELLINTERVENTO

5 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 5 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV La società – anche quella italiana – si sta allungando: la distanza tra i segmenti trainanti e quelli trainati si sta ampliando. TAV. 19 SCHEMA DELLINTERVENTO

6 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 6 Per capire quello che sta accadendo, bisogna innanzitutto capire gli italiani e le logiche che governano lo sviluppo socio culturale. TAV La società – anche quella italiana – si sta allungando: la distanza tra i segmenti trainanti e quelli trainati si sta ampliando. TAV. 19 Lo sviluppo dei nuovi mezzi entra in questa dinamica virtuosa: dapprima ne è effetto, poi è certamente concausa. TAV SCHEMA DELLINTERVENTO

7 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 7 i nuovi mezzi paiono quindi degli amplificatori del protagonismo stante le attuali condizioni di accesso … … culturali … economiche, e di contesti che favoriscono/stimolano luso i nuovi mezzi sono destinati nel breve/medio termine ad aumentare la frattura fra segmenti trainanti e trainati.

8 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 8 le possibili soluzioni alternative: –o si aspetta un ricambio generazionale (ma attenzione, i tempi sono lunghi; dai 45 anni in poi cè il 50% della popolazione adulta) –o si aumenta in tempi rapidi il tasso di presenza delle condizioni di accesso, cioè contemporaneamente cultura e denaro (alternativa non attuabile) –oppure i nuovi media devono fare del marketing, cioè non devono pensare solo a loro stessi, alla propria perfezione ed efficienza tecnologica, ma devono creare le condizioni di avvicinamento al grande pubblico.

9 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 9 Quindi accessibilità, cioè massima fruibilità: - semplificazione duso, - forte attenzione al costo. Altrimenti: - forti radicalizzazioni - elevati guai sociali.

10 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 10 INDICE DELLE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE TREND Giu. 2001Ott. 2001Nov. 2001Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003Mar MEDIA 87-02=66 Mag Lug Set. 2003

11 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 11 Comportamenti orientati dallICS piacere di spendere, attenzione ai prezzi, alle marche, alle promozioni, disponibilità a rinunciare alla qualità per risparmiare viaggi in aereo, vacanze in Italia, vacanze fuori Europa azioni, obbligazioni, assicurazioni, beni immobili, attività impredi- toriali, ristrutturazioni possesso auto e Km. percorsi, orientamento a comprare auto abbigliamento, pc (possesso) STRATEGIE DI CONSUMO VIAGGI/VACANZE INVESTIMENTI DINAMICI AUTO ALTRI COMP. DI CONSUMO

12 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 12 tv, pay tv, vhs, cinema, teatro, quotidiani, settimanali… tutti i consumi alimentari (pasta, formaggi, carni,…), tutti i prodotti igiene/pulizia (detersivi, dentifrici, shampoo,…) titoli di stato, pronti contro termine, gioielli telefonia (uso fisso e mobile) FRUIZIONE MEDIA CONSUMI MASS- MARKET INVESTIMENTI STATICI ALTRI COMP. DI CONSUMO Comportamenti poco orientati dallICS

13 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 13 Lanalisi delluso del tempo da parte degli italiani, e come questo cambia negli ultimi anni, mette in evidenza le seguenti tendenze: – la gente tende sempre di più a realizzarsi fuori casa – soprattutto in ambito lavorativo – la vita tende a diventare sempre più frenetica – lobiettivo quasi unico tende a diventare il lavoro, il successo professionale BREVE SINTESI DELLE TENDENZE NEL TIME BUDGET

14 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 14 – si riduce tutto il tempo che non è finalizzato a questo obiettivo: meno relax, meno tempo alla casa, meno tempo alle relazioni – si aumenta il tempo outdoor, non solo per il lavoro, ma anche per gli spostamenti finalizzati (soprattutto lavoro, ma anche acquisti) – quando si rientra a casa, lunico tempo che aumenta è quello della compensazione primaria: più tempo per mangiare, più tempo per la TV. BREVE SINTESI DELLE TENDENZE NEL TIME BUDGET

15 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 15 La tendenza verso lout–door è in atto da molti anni È la corsa verso il protagonismo La tenuta dei mezzi (ed il particolare sviluppo di alcuni di questi) è anche da leggere in questa prospettiva: il mezzo di comunicazione come strumento di protagonismo. LA CORSA VERSO LOUT-DOOR

16 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 16 CENTRATURA SUGLI ALTRI LA CULTURA LO SPIRITO LAMORE LA DOLCEZZA LETICA LELEGANZA LEMOTIVITA CENTRATURA SU SE STESSI LA FORZA LA RICCHEZZA LA FISICITA DEL CORPO LA RAZIONALITA IL RISCHIO LA SFIDA LA LOTTA LE SENSAZIONI FORTI IL PIACERE La Grande Mappa: le polarità e gli assi

17 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 17 LA GRANDE MAPPA: i differenti contesti socioculturali Elites Marginalità sociale Contesti adulti femminili Contesti adulti maschili Contesti giovanili

18 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 18 LA GRANDE MAPPA: La Direzione del mutamento e dellinnovazione Area della frontiera LA DIREZIONE DEL MUTAMENTO E DELLINNOVAZIONE Area del protagonismo Retroterra

19 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 19 I FATTORI SOCIO-DINAMICI E LEVOLUZIONE LEVOLUZIONE

20 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 20 MAPPA TV (ASCOLTO PIU DI 2 ORE) PIÙ DI DUE ORE ALLA TV media = 60,9 % di penetrazione Indici di concentrazione

21 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 21 MAPPA SETTIMANALI SETTIMANALI: ALMENO UNO NEI 7 GIORNI Media = 44, % di penetrazioneIndici di concentrazione

22 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 22 TV: PAY O PARABOLA PAY O PARABOLA media = 19, % di penetrazione Indici di concentrazione

23 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 23 MAPPA RADIO (TUTTI I GIORNI) ASCOLTO RADIO TUTTI I GIORNI Media = 36, % di penetrazione Indici di concentrazione

24 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 24 MAPPA QUOTIDIANI INFORMAZIONE (TUTTI I GIORNI) QUOTIDIANI INFORMAZIONE LETTORI TUTTI I GG Media = 24, % di penetrazione Indici di concentrazione

25 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 25 USO PERSONALE DEL CELLULARE USO PERSONALE DEL CELLULARE Media = 69,1 % di penetrazione Indici di concentrazione

26 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 26 USO SMS Media = 43, % di penetrazione Indici di concentrazione

27 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 27 POSSESSO PC A CASA Media = 42, POSSESSO DEL PC A CASA % di penetrazione Indici di concentrazione

28 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 28 USO PERSONALE PC A CASA Media = 25,8 USO PERSONALE DEL PC A CASA % di penetrazione Indici di concentrazione

29 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 29 Media = 17, USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI USO INTERNET ULTIMI 7 GIORNI % di penetrazione Indici di concentrazione

30 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 30 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Tv (+ 2 ore) Tv

31 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 31 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Radio Tv (+ 2 ore) Tv

32 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 32 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

33 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 33 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

34 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 34 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

35 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 35 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Tv Tv (+ 2 ore)

36 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 36 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Tv Tv (+ 2 ore)

37 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 37 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Pc a casa Tv Tv (+ 2 ore)

38 E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali 38 LUSO DEI MEZZI NEI VARI SEGMENTI DI ETÀ Settimanali (7 gg.) Settimanali Cellulare Quotidiani (abituali) Quotidiani Radio Mensili Sms Pc a casa Internet (7 gg.) Internet Tv Tv (+ 2 ore)


Scaricare ppt "E U R I S K O La rivoluzione digitale: opportunità e problemi sociali."

Presentazioni simili


Annunci Google