La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Insegnare/imparare un metodo di studio 2 La realtà ha senso e fascino Le cose esistono e vale la pena che siano conosciute. La realtà è qualcosa di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Insegnare/imparare un metodo di studio 2 La realtà ha senso e fascino Le cose esistono e vale la pena che siano conosciute. La realtà è qualcosa di."— Transcript della presentazione:

1

2 1 Insegnare/imparare un metodo di studio

3 2 La realtà ha senso e fascino Le cose esistono e vale la pena che siano conosciute. La realtà è qualcosa di cui fare esperienza in una continua ed affascinante scoperta.

4 3 Materie di studio = ? Ogni disciplina di studio è un punto di vista sulla realtà comunicato (messo in comune) dal docente. Lo studio = assunzione personale, guidata, sistematica di questo punto di vista.

5 4 Studiare = ? Parlare dello studio vuol dire parlare di educazione, perché studiare significa prendere coscienza della ricchezza e della varietà del reale nella sua complessità nella sua complessità.

6 5 Studiare alle elementari = ? La scuola elementare = ambito in cui lesperienza spontanea della conoscenza del reale che il bambino porta con sé, inizia a diventare consapevole, chiara, ordinata, mediante lo studio come attività di apprendimento guidato.

7 6 1 Avviene privilegiando il coinvolgimento di tutta la persona nellesperienza Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 1a

8 7 1 Infatti laspetto sensibile, percettivo, per il bambino. Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 1b è prioritario, precede la forma concettuale precede la forma concettuale ed è condizione del passaggio dal concreto allastratto.

9 8 Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato ? 2 Avviene accompagnando a momenti di vissuto corporeo Esempi: La vendemmia Le osservazioni del cambiamento degli alberi nelle stagioni.

10 9 Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 3 Avviene un lavoro su quelle materie di studio, che leggono aspetti della realtà che il bambino incontra, di cui non possiede ancora un linguaggio adeguato. Nel I ciclo i contenuti, che verranno sviluppati in modo completo e metodologicamente solo nel II ciclo, sono affrontati con un approccio globale.

11 10 Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 4 Le materie sono affrontate in ambito interdisciplinare. Si punta non ad una differenziazione sistematica disciplinare, ma alla scoperta, a dar nome a fatti ed elementi dellesperienza quotidiana.

12 11 Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 5 Si lavora sugli elementi e sui concetti pre-disciplinari che si ritengono basilari e vicini alla realtà concreta del bambino per favorire unautentica esperienza. Per questo le modalità privilegiate dellapproccio alle materie sono: il racconto, il coinvolgimento in unesperienza diretta, il gesto, lanimazione, il gioco.

13 12 Nel I ciclo, come avviene lapprendimento guidato? 6 Primo: si parte da un oggetto di conoscenza (o da un argomento, o da un fatto). Secondo: si lascia spazio alle domande dei bambini avendo cura ad assecondare nel tempo quelle più specifiche relative allambito disciplinare. Terzo: si riprende lesperienza del rapporto con loggetto di conoscenza, facendola verbalizzare con lattenzione al rispetto della sequenza logica. A questo punto si guida il bambino a comunicare mediante un suo disegno il vissuto. Infatti anche la personale rappresentazione grafica dellesperienza vissuta, aiuta il bambino a riprendere e a rielaborare i concetti acquisiti.

14 13 Nel II ciclo, quando il bambino incomincia a possedere una padronanza linguistica, lapprendimento guidato avviene –oltre che attraverso lesperienza immediata e diretta, –attraverso lincontro con un testo scritto, in particolare con il sussidiario. Guidare allo studio nel II ciclo

15 14 Attraverso lesperienza immediata e diretta La modalità dellesperienza immediata diretta contempla le uscite didattiche, le esercitazioni e gli incontri con esperti: occasioni per incontrare in modo personale aspetti dellambiente, della natura, della storia, dellarte.

16 15 Attraverso lincontro con un testo scritto Lincontro con il testo scritto è introdotto, guidato ed accompagnato da due attività. 1.Limparare in classe perché ascolto. 2.Limparare dal sussidiario La prima è finalizzata alleducazione allascolto, la seconda alla lettura intelligente di studio

17 16 attraverso limmedesimazione, con le domande e le risposte, durante le narrazioni-spiegazioni, classe compagnia guidatanelle interrogazioni. N.B. Queste e altre attività vengono svolte conducendo la classe come compagnia guidata in un lavoro culturale. IMPARARE DALLASCOLTO IN CLASSE

18 17 IMPARARE DAL SUSSIDIARIO a) In classe seguendo la maestra b) A casa accompagnato e sostenuto dal genitore

19 18 a) IN CLASSE SEGUENDO LA MAESTRA a)La maestra insegna (propone, sviluppa, verifica) la lettura intelligente del testo: -lettura globale -lettura intera e arricchimento del lessico -lettura selettiva: III elementare = DOMANDE IV elementare = PAROLA CHIAVE – SOTTOLINEATURA V elementare = SCHEMA

20 19 Non solo ascolto-lettura Tutti questi tre tipi di lettura richiedono al bambino la MEMORIZZAZIONE di termini (parole nuove) e la VERBALIZZAZIONE dei significati

21 20 b) A CASA ACCOMPAGNATO E SOSTENUTO DAL GENITORE (1) 1)Riprendere la lezione in un tempo e in un luogo preciso. 2)Svolgere eventuale esercizio (tagliare, incollare, disegnare, rispondere) 3)Raccontare al genitore lattività svolta in classe

22 21 b) A CASA ACCOMPAGNATO E SOSTENUTO DAL GENITORE (2) 4) Verbalizzare a voce alta: Rispondere alle domande ( per la III elementare) Spiego le parole-chiave (per la IV elementare) Svolgo un discorso spiegando lo schema (per la V elementare).

23 22 NOTA BENE (PER IL GENITORE) 1 Dicendo accompagnato e sostenuto, intendiamo indicare le seguenti qualità del coinvolgimento dei genitori nel compito: Cura nellorganizzazione del pomeriggio (individuazione di luoghi e tempi dello studio. Disponibilità (non sostituzione) a fornire suggerimenti e a rilanciare ipotesi di lavoro.

24 23 NOTA BENE (PER IL GENITORE) 2 Rispetto sia delle indicazioni fornite dalla maestra, sia dello stile di apprendimento (passi e modi dellimparare) del proprio figlio. Attenzione al completamento dello studio ed eventuale ascolto e controllo della lezione (proviamo a interrogarti).

25 24 Studiare alle medie = ? 1 Premessa n.1 Nella scuola media lo studio, oltre ad essere personale, sistematico e guidato, deve diventare sempre più critico e funzionale alla disciplina. Critico e funzionale, cioè svolto secondo un paragone tra lesperienza personale e il punto di vista specifico e rigoroso della singola disciplina.

26 25 Studiare alle medie = ? 2 Premessa n.2 Una delle finalità principale della scuola media = insegnare un metodo di studio = rendere sempre più consapevoli delle ragioni e dei passi dello studio. Premessa n.3 Linsegnamento avviene in modo graduale, in forma diretta e indiretta, passando dallimplicito allesplicito

27 26 Studiare alle medie = ? 3 Premessa n.4 gradualmente. Il modo con cui ladulto (insegnante e genitore) motiva, guida ed accompagna il ragazzo cambia gradualmente.

28 27 Insegnare/ imparare in prima media 1 Avviare alla pianificazione del tempo sia a scuola che a casa. Guidare alluso corretto degli strumenti di lavoro e dei linguaggi specifici delle varie discipline.

29 28 Insegnare/ imparare in prima media 2 Uso del diario, dei manuali e degli strumenti specifici delle singole discipline Individuazione e cura del luogo dello studio Ordine del giorno della lezione Gestione dellorario del pomeriggio

30 29 Insegnare/ imparare in prima media 3 Sviluppare capacità ed abilità del comprendere in modo che il manuale diventi strumento famigliare ed agevole per il proprio apprendimento. Parafrasi, ricerca lessicale, lettura selettiva e schematizzazione

31 30 Insegnare/ imparare in seconda media 1 Consolidare luso corretto degli strumenti e dei linguaggi specifici Sviluppare capacità di gestione dellerrore La correzione Lautocorrezione

32 31 Insegnare/ imparare in seconda media 2 Sviluppare capacità ed abilità del riprendere Sistema appunti : attenzione e comprensione dellascolto Uso di schemi: scaletta, schema logico spaziale e temporale Revisione e ripasso degli argomenti, soprattutto in classe (interrogazione, compito in classe, momento di sintesi)

33 32 Insegnare/ imparare in terza media 1 Consolidare abilitàConsolidare abilità di concentrazione, di pianificazione e di gestione delle difficoltà e dellerrore

34 33 Insegnare/ imparare in terza media 2 Educare ad uno studio come intrapresa personale * Sistema appunti : annotazione selettiva secondo un codice personalizzato, completamento e rielaborazione * Costruzione ed uso di schemi semantici * Revisione e ripasso degli argomenti pianificati e personalizzati

35 34 Insegnare/ imparare in terza media 3 Sviluppare le abilità del lintraprendere:Sviluppare le abilità del lintraprendere: *Consultare il manuale ed altri strumenti *Confrontare le conoscenze e gli argomenti * Rielaborare i contenuti ( concretizzare, paragonare) *Esporre in modo corretto e chiaro *Documentare dando le ragioni delle affermazioni

36 35 Ruolo del genitore ? 1 Accompagnare i propri figli, condividere con loro le gioie e le fatiche dello studio, sostenendoli affettivamente. Il genitore non è colui che studia per il figlio, ma è colui che crea condizioni esterne perché lattività dellapprendimento avvenga.

37 36 Ruolo del genitore ? 2 sempre più discreta, finalizzata ad una autonomia responsabileLa presenza del genitore nello studio dei figli deve essere sempre più discreta, finalizzata ad una autonomia responsabile, per cui il controllo è più sullesito che non sulle procedure.

38 37 Ruolo del genitore ? 3 Nota beneNota bene: lesito non necessariamente corrisponde al voto. Questo è uno degli elementi della valutazione e va contestualizzato nel rapporto con il docente e nel cammino del ragazzo.


Scaricare ppt "1 Insegnare/imparare un metodo di studio 2 La realtà ha senso e fascino Le cose esistono e vale la pena che siano conosciute. La realtà è qualcosa di."

Presentazioni simili


Annunci Google