La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELENA BAROLI 2^COMMERCIALE. TERRITORIO Il Regno di Svezia è un paese che si trova nell'Europa del Nord Europa Confina con la Norvegia ad ovest e conNorvegiaovest.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELENA BAROLI 2^COMMERCIALE. TERRITORIO Il Regno di Svezia è un paese che si trova nell'Europa del Nord Europa Confina con la Norvegia ad ovest e conNorvegiaovest."— Transcript della presentazione:

1 ELENA BAROLI 2^COMMERCIALE

2 TERRITORIO Il Regno di Svezia è un paese che si trova nell'Europa del Nord Europa Confina con la Norvegia ad ovest e conNorvegiaovest la Finlandia a nord-est; per il restoFinlandia i confini del paese sono bagnati dal Mar dello Baltico e dal Golfo di Botnia ad est eGolfo di Botniaest dagli stretti Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest.SkagerrakKattegat

3 STORIA l'attuale Svezia fu colonizzata durante l'età della pietra. Durante il IX e X secolo, la cultura vichinga fiorì in Svezia, con commerci, incursioni e colonizzazioni età della pietraIXX secolovichingaetà della pietraIXX secolovichinga Nel 1389, le tre nazioni di Norvegia, Danimarca e Svezia erano unite sotto1389NorvegiaDanimarca un unico monarca. La Svezia successivamente si separò nel 1523, quando Gustav Eriksson Vasa, più tardi conosciuto come Gustavo I di Svezia ristabilì la separazione della Corona Svedese dall'Unione. La storia recente della Svezia è stata pacifica, l'ultima guerra e stata la campagna contro la Norvegia nel 1814 che stabilì una unione dei due paesi dominata dalla Svezia.1523Gustavo I di SveziaguerraNorvegia1814

4 CLIMA Al sud si fanno sentire ancora i benefici effetti della Corrente del Golfo; al nord il clima è decisamente artico. I fenomeni più estremi si verificano a nord, nelle regioni del circolo polare artico, dove già a fine maggio con l'avvicinarsi del solstizio d'estate (21 giugno) è possibile ammirare il 'sole di mezzanotte; da novembre invece comincia la lunga notte artica con l'altrettanto suggestivo fenomeno dell'aurora boreale. A sud l'inverno è comunque rigido con frequenti precipitazioni nevose, In estate le giornate sono molto lunghe e il clima è abbastanza caldo, con qualche precipitazione a carattere temporalesco In inverno si possono praticare attività sportive quali slitta con cani, motoslitta e pesca.

5 TRADIZIONI La festa di Santa Lucia è una tradizione introdotta intorno al 1920 In questo giorno la figlia maggiore si sveglia alle quattro del mattino per preparare caffè e dolci che servirà vestita con tunica bianca cinta da una fascia rossa, alla propria famiglia ancora a letto; le altre figlie invece si vestiranno con tunica bianca cinta da una fascia bianca. I ragazzi mettono grandi cappelli di carta e portano lunghi bastoni con stelline. dolci Le ragazze ornano i capelli con lustrini e portano una corona di sette candele: accompagnando una "vergine saggia" e passano di casa in casa cantando una canzone della quale riportiamo il testo. Ogni anno viene scelta una ragazza che rappresenta Santa Lucia per tutta la Svezia: la ragazza viene incoronata dal vincitore del premio Nobel per la letteratura. Ogni anno viene scelta una ragazza che rappresenta Santa Lucia per tutta la Svezia: la ragazza viene incoronata dal vincitore del premio Nobel per la letteratura.

6 Il giorno più lungo dell'anno Forse la più svedese di tutte le tradizioni svedesi è il festeggiamento di midsommar, di mezz'estate. Midsommar è il weekend più luminoso dell'anno, quando le notti non diventano mai buie. Per questo si festeggia la luce e la bella stagione proprio in questa occasione. La maggior parte degli abitanti di Stoccolma preferiscono passare la festa di mezz'estate nell'arcipelago o in campagna,, la festa di mezz'estate è grandiosa, con danze e giochi.

7 BABBO NATALE Tutti gli svedesi "sanno" che Babbo Natale viene dalla Svezia. Questo è un vecchio motivo di diatriba con i norvegesi e i finlandesi, secondo cui Babbo Natale vive da loro.

8 GASTRONOMIA Cavolo rosso in agrodolce Cavolo rosso in agrodolce Prosciutto in crosta Insalata alle aringhe DOLCI Come in tutti i paesi scandinavi, la pasticceria è eccezionale. Ottimi, i biscotti allo zenzero, "pepparkakor", (preparati per il Natale) e le pagnottine dolci, "lussekatter" con zafferano e uvette. Le foreste svedesi regalano tanti frutti di bosco i quali sono trasformati in marmellate, adoperati per aromatizzare i liquori e serviti con le torte (torta di fragola, "jorbgubbstarta"). Il dessert tradizionale si chiama spettkaka", è una grandissima torta di mele, circa 1 metro, con tante uova e cotta allo spiedo.

9 in Svezia vi attenderà una terra ricca di bellezze naturali: vedrete foreste di conifere e betulle specchiarsi sulle acque cristalline dei numerosissimi laghi che caratterizzano il territorio. Vi attenderanno l azzurro del cielo e il bianco dei ghiacciai del nord. Non vi stupirete pertanto che qui l arte tragga ispirazione direttamente dalla natura: addentrandovi sempre più a Nord, incontrerete splendide statue di ghiaccio che artisti nazionali e internazionali scolpiscono come omaggio a questa terra spettacolare. Quando raggiungerete Stoccolma la capitale, troverete una città ricca di musei, di giardini, parchi e rimarrete affascinati dal sistema di canali e ponti che unisce il vasto arcipelago che costituisce la città.

10 Ci si stupisce, nelle piazze e nelle vie principali di Stoccolma, dello strano e innaturale silenzio in cui sono avvolte. Si resta ammirati dallordine, dalla pulizia,. Spostandosi poi a nord si incontrano i Sami, chiamati anche Lapponi, la cui attività tradizionale consiste nell'allevamento di renne per farne cibo. Renne, cervi e daini sono diffusi un po' dappertutto: non è raro scorgerli anche in città, nei quartieri di periferia più ricchi di verde. Si vorrebbe restare, si vorrebbe ritornare, comunque sia, quando si parte qualcosa resta là, qualcosaltro rimane impresso nella mente e nel cuore.

11 Tramonto sulla città vecchia, il cuore medievale di Stoccolma. La città sorge su quattordici isole nel punto in cui il lago Malaren incontra il Baltico.

12 Il mercatino di Natale a Stortorget, nella città vecchia, è uno dei tanti mercatini natalizi che Stoccolma offre in dicembre.

13 Luce invernale su Stoccolma. Le quattordici isole su cui sorge la città sono collegate da più di cinquanta ponti.

14 La metropolitana di Stoccolma è diventata una sorta di galleria darte sotterranea grazie al contributo di artisti moderni che ne hanno decorato molte stazioni.

15 E questo e' uno dei 300 mulini a vento dell'isola di Oland

16 PARLAMENTO SVEDESE PALAZZO REALE.

17 IL VIAGGIO Io andrei a visitare la Svezia per le bellezze naturali che offre per le acque cristalline dei numerosi laghi. Visiterei la capitale che è ricca di musei, giardini, parchi, gallerie darte e soprattutto proverei ad alloggiare nel famoso hotel di ghiaccio. Si dice che una delle più belle e tranquille tra le capitali nordiche. Un viaggio tra divertimento e cultura.

18


Scaricare ppt "ELENA BAROLI 2^COMMERCIALE. TERRITORIO Il Regno di Svezia è un paese che si trova nell'Europa del Nord Europa Confina con la Norvegia ad ovest e conNorvegiaovest."

Presentazioni simili


Annunci Google