La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Applica le competenze acquisite

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Applica le competenze acquisite"— Transcript della presentazione:

1 Applica le competenze acquisite
– Progetto Docente – Applica le competenze acquisite Realizzazione di un lavoro didattico di formazione-informazione relativo alla parte finale del corso Applicazione di abilità e competenze nella costruzione di un percorso di Storia-Matematica-Astronomia e Fisica come conferma della validità del modello di e-learning 6-16 Novembre 2002

2 Obiettivi L’obiettivo della presentazione riguarda l’applicazione delle abilità e competenze acquisite durante il corso mediante la costruzione di un percorso di comprensione relativo a un qualunque tema disciplinare come conferma della validità del modello di e-learning; La ragione del perché si è scelto un percorso di Storia-Matematica-Astronomia e Fisica è la coerenza epistemologica che le quattro discipline mostrano di possedere nell’interpretazione culturale e pedagogica delle idee presenti nel tema; Si è scelta come tematica le leggi di Keplero perché si è notato che è possibile sfruttare al meglio i mezzi informatici per realizzare, comprendere e visualizzare egregiamente le tematiche connesse con le quattro discipline (aspetto grafico, simbolico, iconico oltrechè testuale);

3 Le leggi di KEPLERO: Indice
(Fai click sulle pergamene per vedere l’ animazione)

4 Le leggi empiriche di Keplero Discipline coinvolte:
Storia Matematica Astronomia Fisica A cura dei proff. Vincenzo Calabrò-Vincenzo Cennamo-Fernando Cogli

5 Sommario Il problema generale delle Leggi di Keplero
Il problema storico Il problema matematico Il problema astronomico Il problema fisico Sintesi Bibliografia

6 Il problema generale Fin dai tempi più remoti i movimenti dei pianeti, coi loro vagabondaggi sullo sfondo del cielo stellato, hanno rappresentato un affascinante mistero per l’umanità I volteggi di Marte erano i più sorprendenti La curva a cappio descritta dal pianeta Marte sullo sfondo della Costellazione del Capricorno

7 1a legge di Keplero o legge delle orbite
Tutti i pianeti si muovono su orbite ellittiche, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi 1 Legge

8 Orbita ellittica

9 2a legge di Keplero o legge delle aree
Il segmento che collega un pianeta al Sole descrive (spazza) aree uguali in tempi uguali dA/dt=cost. 2 Legge

10 3a legge di Keplero o legge dei periodi(*)
Il quadrato del periodo di qualunque pianeta è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole T2= k r3 (*) Chiamata anche legge armonica 3 Legge Approfondisci

11 Il problema matematico
L’ELLISSE COME LUOGO GEOMETRICO Dati nel piano due punti F1 ed F2, si dice ellisse E il luogo geometrico dei punti P di  per cui è costante la somma delle distanze da F1 ed F2: E = (P\ PF1+PF2 = 2a; 2a>F1F2 ) I punti F1 ed F2 si dicono fuochi dell’ellisse

12 Equazione dell’ellisse
Siano F1(c;0) ed F2(-c;0), con c0+, i fuochi e P(x;y) il punto generico dell’ellisse che verifica la condizione: PF1+PF2 = 2a (a 0+) dovrà naturalmente risultare 2a>2c cioè a>c

13 Equazione canonica dell’ellisse
L’equazione canonica dell’ellisse assume la forma: con a2-c2=b2

14 Proprietà dell’ellisse
L’ellisse è simmetrica rispetto agli assi coordinati

15 Proprietà dell’ellisse
La curva è compresa nel rettangolo delimitato dalle rette x=a, x=-a y=b, y=-b

16 Eccentricità e=c/a b2=a2-c2 cioè c2=a2-b2
Si definisce eccentricità dell’ellisse il rapporto e=c/a Essendo: b2=a2-c2 cioè c2=a2-b2 con <e<1

17 Il problema fisico A, dA/dt, L, m, M, v, ω, p, T, r, G
Fu quello di stabilire la “struttura fisica” delle leggi del moto dei pianeti che orbitano intorno al Sole Struttura fisica significa, qui, individuazione delle grandezze fisiche che intervengono nel fenomeno Individuazione delle equazioni che regolano il moto, e del ruolo che queste ultime giocano nel processo di comprensione della stabilità dell’universo Le grandezze fisiche in gioco sono: A, dA/dt, L, m, M, v, ω, p, T, r, G

18 Due ragioni del perché Keplero scelse come orbita l’ellisse
Keplero trascorse tanto tempo studiando, con i dati di Tycho, l’orbita di Marte, che rivelava essere tutt’altro che una circonferenza. Alcuni punti del cerchio non collimavano con i dati di Tycho: Keplero rilevò uno scostamento di 8’ di arco dalle osservazioni di Brahe. Keplero sapeva che Brahe era stato un osservatore troppo accurato per poter commettere un errore di 8’! Quindi….. 1

19 Due ragioni del perché Keplero scelse come orbita l’ellisse
L’ellisse è una sezione conica, il cui contorno è il risultato del taglio trasversale di un cono circolare. La forma di questo contorno dipende dall’ inclinazione del taglio rispetto alla base del cono. La forma ottenuta è circolare se, e solo se, il taglio viene effettuato parallelamente alla base del cono. Per Keplero ciò significava che la possibilità che un pianeta percorresse un’orbita circolare era praticamente nulla, cioè 1/∞! 2

20 Il moto di un pianeta La figura mostra un pianeta di massa m
che si muove su un’orbita ellittica intorno al Sole che ha la massa M (M>>m)

21 La 2a legge in forma schematica

22 La 2a legge in termini qualitativi
La 2a legge afferma che il pianeta si muove: più lentamente quando è più lontano dal Sole (afelio) più rapidamente quanto più è vicino al Sole (perielio)

23 Dal punto di vista dinamico
L’area dello spicchio ombreggiato equivale quasi esattamente all’area coperta nel tempo t dal segmento r che congiunge il Sole al pianeta. L’area A dello spicchio è uguale all’area di un triangolo mistilineo con base l’arco s e altezza r: A=½base altezza=½sr=½(r)r≅½r2 Quest’espressione di A diventa sempre più esatta quando t , e con esso , tende a 0.

24 Durante l’intervallo t il raggio r ruota intorno a S di un angolo 

25 La rapidità istantanea (velocità areolare) Å=dA/dt con la quale viene descritta l’area è:
Å=dA/dt=½r2d/dt=½r2 dove  è la velocità angolare del segmento rotante r che congiunge il pianeta al Sole.

26 Ecco l’aspetto vettoriale del moto
Il vettore p è la quantità di moto del pianeta Il vettore L è il momento angolare del pianeta rispetto al Sole, cioè: L=rp=rmv L=rm(v sinθ)=rmv=rmωr=mr2ω Eliminando r2ω fra le due equazioni si ottiene: dA/dt=L/2m

27 Significato della 2a legge
dA/dt=L/2m Se il sistema è isolato L non varia e il secondo membro è costante. Viceversa, se il secondo membro è costante, allora la velocità areolare è costante e vale la 2a legge di Keplero.

28 La 3a legge per la 2a legge di Newton: F=ma per pianeta in orbita.
Consideriamo un’orbita circolare di raggio r: per la 2a legge di Newton: F=ma per pianeta in orbita. Sostituendo a F l’espressione della legge di gravitazione F=GMm/r2 e all’accelerazione centripeta a=ω2r si ottiene:

29 quindi: (F) = m (a) (GMm/r2)=m (ω2r)
Confrontando e sostituendo a ω=2/T, (con T periodo del moto) si avrà: T2=(42/GM)r3

30 Limiti di validità I ragionamenti sono validi nel nostro caso solo se le orbite sono circolari ma le leggi sono universalmente valide anche per orbite ellittiche La nostra dimostrazione è stata svolta nel caso di pianeti che ruotano intorno al Sole ma le leggi sono universali e valide in ogni rivoluzione planetaria o galattica L’assunzione di base è che la massa M del Sole sia molto più grande della massa m del pianeta in modo tale che il cento di massa del sistema pianeta-Sole (M+m) sia praticamente al centro del Sole Il sistema di riferimento è preso rispetto al Sole

31 L’esattezza delle tre leggi di Keplero
Le leggi di Keplero sono state confermate sperimentalmente in modo irrefutabile. Ma ci vollero ancora più di 50 anni prima che se ne potessero conoscere anche le cause: si è dovuto aspettare Isaac Newton per avere il quadro completo della teoria meccanico-gravitazionale

32 Proposte di attività sperimentali per la costruzione di un’ellisse
Metodo della moneta obliqua Metodo della deformazione del cerchio Metodo del disco rotante in una teglia Metodo dell’inviluppo delle tangenti Metodo del filo teso Metodo della torcia inclinata

33 1. Ellisse = moneta obliqua

34 2. Ellisse = deformazione di un cerchio
Si avvolge un foglio di carta su una bottiglia e si traccia una circonferenza con un compasso. Distendendo il foglio si ha un’ellisse, la cui forma dipende: dall’apertura del compasso dal diametro della bottiglia cilindrica

35 3. Ellisse = disco rotante in una teglia
Si ha una teglia con un foglio da disegno incollato sul fondo. Un disco circolare di cartone, di diametro d=½D avente un foro non nel centro, si fa rotolare senza strisciare nella teglia. La punta nel foro disegna un’ellisse. La forma dipende: dalla posizione del foro dal diametro della teglia

36 4. Ellisse = inviluppo delle tangenti
Con un cerchio di carta si segna un punto (fuoco F) non nel centro (fuoco F’). Si piega il disco in modo che un punto del bordo coincida con il punto segnato. Ripetere l’operazione parecchie volte usando diversi punti del bordo.Si ottengono diverse piegature che sono le tangenti che inviluppano l’ellisse. La forma dipende: dalla posizione del fuoco F dal diametro del cerchio

37 5. Ellisse = filo teso Si fissano due puntine su un’asticella di legno su cui vi è fissato un foglio. Si fa un anello di filo e si disegna l’ellisse tenendo teso il filo. La forma dipende: distanza delle puntine lunghezza del filo

38 6. Ellisse = torcia elettrica inclinata
Avvolgete attorno a una torcia elettrica un foglio di alluminio con un forellino di circa 0,5 cm. Dirigete sul piano il cono di luce uscente dal forellino. Se la torcia è perpendicolare al piano otterrete un cerchio. A mano a mano che inclinate la torcia, il cerchio si trasforma in un’ellisse. La forma dipende: diametro del foro distanza della torcia dal piano

39 LINKS Gioca con Keplero Animazione Mappa teorie astronomiche 1
Keplero: vita ed opere Le leggi di Keplero Keplero:la vita e e le opere Simulazione (NASA)

40 Bibliografia minima T.S.Kuhn, La rivoluzione copernicana, Torino, Einaudi, 1972; L.Motz-J.H.Weaver, La storia della fisica, Bologna, Cappelli Editore, 1991; D.Halliday-R.Resnik-J.Walker, Meccanica, Bologna, Zanichelli, 2001; A.Braccesi, Una storia della fisica classica, Bologna, Zanichelli, 1992; G.Gamow, Biografia della fisica, Milano, 1961;


Scaricare ppt "Applica le competenze acquisite"

Presentazioni simili


Annunci Google