La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO."— Transcript della presentazione:

1 TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. PROFICIENCY TEST: MISURA CIO CHE SI SA IN UNA DATA DISCIPLINA. PROFICIENCY TEST: MISURA CIO CHE SI SA IN UNA DATA DISCIPLINA. APTITUDE/PROGNOSTIC TEST: MISURANO LA PROBABILE PRESTAZIONE DI UNO STUDENTE IN UNA LINGUA STRANIERA CHE ANCORA NON HA INIZIATO A STUDIARE. APTITUDE/PROGNOSTIC TEST: MISURANO LA PROBABILE PRESTAZIONE DI UNO STUDENTE IN UNA LINGUA STRANIERA CHE ANCORA NON HA INIZIATO A STUDIARE. DIAGNOSTIC TEST: MISURA LE AREE DI DIFFICOLTA CHE UNO STUDENTE HA AVUTO PER PREDISPORRE MATERIALE DI RECUPERO. IN GENERE NESSUN TEST E ESCLUSIVAMENTE DIAGNOSTICO. ANCHE GLI ACHIEVEMENT TEST E I PROFICIENCY TEST SONO DIAGNOSTICI. DIAGNOSTIC TEST: MISURA LE AREE DI DIFFICOLTA CHE UNO STUDENTE HA AVUTO PER PREDISPORRE MATERIALE DI RECUPERO. IN GENERE NESSUN TEST E ESCLUSIVAMENTE DIAGNOSTICO. ANCHE GLI ACHIEVEMENT TEST E I PROFICIENCY TEST SONO DIAGNOSTICI.

2 MISURAZIONE DEI TEST NORM REFERENCING TEST: COLLOCA GLI STUDENTI IN ORDINE DI PRESTAZIONE IN RAPPORTO AD ALTRI STUDENTI. NORM REFERENCING TEST: COLLOCA GLI STUDENTI IN ORDINE DI PRESTAZIONE IN RAPPORTO AD ALTRI STUDENTI. CRITERION-REFERENCING TEST: MISURA LA PRESTAZIONE DELLO STUDENTI IN BASE ALLE SUA ABILITA IN DATE DISCIPLINE. CRITERION-REFERENCING TEST: MISURA LA PRESTAZIONE DELLO STUDENTI IN BASE ALLE SUA ABILITA IN DATE DISCIPLINE. DIRECT ASSESSMENT: VERIFICA CIO CHE IL CANDIDATO STA VERAMENTE FACENDO. DIRECT ASSESSMENT: VERIFICA CIO CHE IL CANDIDATO STA VERAMENTE FACENDO. INDIRECT ASSESSMENT: IN GENERE LO SONO I TEST SCRITTI SU CARTA. INDIRECT ASSESSMENT: IN GENERE LO SONO I TEST SCRITTI SU CARTA. SUBJECTIVE ASSESSEMENT: ESPRIME LA VALUTAZIONE DI UN ASSESSOR. SUBJECTIVE ASSESSEMENT: ESPRIME LA VALUTAZIONE DI UN ASSESSOR. OBJECTIVE TEST: SONO QUELLI CHE IN GENERE PREVEDONO UNA SOLA RISPOSTA GIUSTA. OBJECTIVE TEST: SONO QUELLI CHE IN GENERE PREVEDONO UNA SOLA RISPOSTA GIUSTA. HOLISTIC ASSESSMENT: SI TRATTA DI VALUTAZIONI GLOBALI IN FORMA SINTETICA. HOLISTIC ASSESSMENT: SI TRATTA DI VALUTAZIONI GLOBALI IN FORMA SINTETICA. ANALYTIC TEST: CONSIDERA ASPETTI DIVERSI DELLA PRESTAZIONE. ANALYTIC TEST: CONSIDERA ASPETTI DIVERSI DELLA PRESTAZIONE.

3 TIPI DI SCALE ORIENTATE SULLUTILIZZATORE: DESCRIVONO CIO CHE LO STUDENTE SA FARE:PUO COMPRENDERE SEMPLICE INGLESE/FRANCESE PARLATO E AFFERRARE I PUNTI SALIENTI IN MESSAGGI CHIARI, BREVI E SEMPLICI. ORIENTATE SULLUTILIZZATORE: DESCRIVONO CIO CHE LO STUDENTE SA FARE:PUO COMPRENDERE SEMPLICE INGLESE/FRANCESE PARLATO E AFFERRARE I PUNTI SALIENTI IN MESSAGGI CHIARI, BREVI E SEMPLICI. ORIENTATE SUL VALUTATORE: DESCRIVONO LA QUALITA DI UNA PRESTAZIONE. SONO SPESSO ESPRESSE IN TERMINI NEGATIVI:DISCORSO INCOERENTE E FRQUENTI ESITAZIONI, CHE IMPEDISCONO LA COMUNICAZIONE. ORIENTATE SUL VALUTATORE: DESCRIVONO LA QUALITA DI UNA PRESTAZIONE. SONO SPESSO ESPRESSE IN TERMINI NEGATIVI:DISCORSO INCOERENTE E FRQUENTI ESITAZIONI, CHE IMPEDISCONO LA COMUNICAZIONE. ORIENTATE SUL COSTRUTTORE: DESCRIVONO CIO CHE LO STUDENTE SA FARE. SONO PERO PIU DETTAGLIATE DELLE SCALE ORIENTATE SULLUTILIZZATORE: PUO DARE DETTAGLIATE INFORMAZIONE RIGUARDO LA PROPRIA FAMIGLIA, CONDIZIONI DI VITA, ECC PUO DESCRIVERE E CONVERSARE SU COSE DI OGNI GIORNO RIGUARDO IL SUO AMBIENTE (SOBBORGO,TEMPO, ECC.) ORIENTATE SUL COSTRUTTORE: DESCRIVONO CIO CHE LO STUDENTE SA FARE. SONO PERO PIU DETTAGLIATE DELLE SCALE ORIENTATE SULLUTILIZZATORE: PUO DARE DETTAGLIATE INFORMAZIONE RIGUARDO LA PROPRIA FAMIGLIA, CONDIZIONI DI VITA, ECC PUO DESCRIVERE E CONVERSARE SU COSE DI OGNI GIORNO RIGUARDO IL SUO AMBIENTE (SOBBORGO,TEMPO, ECC.)

4 PARAMETRI PER VALUTARE UN TEST - VALIDITA VALIDITA: UN TEST DEVE MISURARE SOLO CIO CHE SI PROPONE DI VALUTARE E NIENTE ALTRO. VALIDITA: UN TEST DEVE MISURARE SOLO CIO CHE SI PROPONE DI VALUTARE E NIENTE ALTRO. VALIDITA DI FACCIATA: QUANDO UN TEST SEMBRA BEN FORMULATO ANCHE AD ALTRI VALUTATORI O CORRETTORI. VALIDITA DI FACCIATA: QUANDO UN TEST SEMBRA BEN FORMULATO ANCHE AD ALTRI VALUTATORI O CORRETTORI. VALIDITA DI CONTENUTO: DEVE ESSERE COERENTE CON GLI OBIETTIVI DI UN CORSO. VALIDITA DI CONTENUTO: DEVE ESSERE COERENTE CON GLI OBIETTIVI DI UN CORSO. VALIDITA DI COSTRUZIONE: DEVE MISURARE CERTE CARATTERISTICHE IN RELAZIONE ALLA TEORIA O APPROCCIO LINGUISTICO USATO. VALIDITA DI COSTRUZIONE: DEVE MISURARE CERTE CARATTERISTICHE IN RELAZIONE ALLA TEORIA O APPROCCIO LINGUISTICO USATO.

5 AFFIDABILITA AFFIDABILITA: UN TEST DEVE ESSERE AFFIDABILE. AFFIDABILITA: UN TEST DEVE ESSERE AFFIDABILE. MARK/REMARK: E AFFIDABILE SE UNO STESSO OTTIENE LO STESSO PUNTEGGIO DA DUE DIVERSI VALUTATORI. MARK/REMARK: E AFFIDABILE SE UNO STESSO OTTIENE LO STESSO PUNTEGGIO DA DUE DIVERSI VALUTATORI. TEST/RETEST: SE UNO STESSO TEST VIENE SOMMINISTRATO AD UN CANDIDATO IN MOMENTI DIVERSI SENZA CHE SIA INTERVENUTO NESSUN INTERVENTO, E PRODUCE RISULTATI DIVERSI NON E AFFIDABILE. TEST/RETEST: SE UNO STESSO TEST VIENE SOMMINISTRATO AD UN CANDIDATO IN MOMENTI DIVERSI SENZA CHE SIA INTERVENUTO NESSUN INTERVENTO, E PRODUCE RISULTATI DIVERSI NON E AFFIDABILE.

6 CRITERI PER LA FORMULAZIONE DI UN TEST. DEFINITEZZA: DESCRIVERE CONCRETE PRESTAZIONI. DEFINITEZZA: DESCRIVERE CONCRETE PRESTAZIONI. CHIAREZZA: I DESCRITTORI DEVONO ESSERE TRASPARENTI. CHIAREZZA: I DESCRITTORI DEVONO ESSERE TRASPARENTI. BREVITA: (SECONDO CHE SI UTILIZZINO SCALE HOLISTICHE O ANALITICHE). BREVITA: (SECONDO CHE SI UTILIZZINO SCALE HOLISTICHE O ANALITICHE). INDIPENDENZA: IN MODO CHE SI POSSA DIRE UNO STUDENTE SA FARE O NON SA FARE QUALCOSA IN BASE A CERTI DESCRITTORI E NON IN RAPPORTO A QUALCHE ALTRO DESCRITTORE. INDIPENDENZA: IN MODO CHE SI POSSA DIRE UNO STUDENTE SA FARE O NON SA FARE QUALCOSA IN BASE A CERTI DESCRITTORI E NON IN RAPPORTO A QUALCHE ALTRO DESCRITTORE.

7 Valutazione prove dinglese Formato prova: Tipologia A - quesiti formulati in forma di trattazione sintetica Formato prova: Tipologia A - quesiti formulati in forma di trattazione sintetica Per ogni quesito un massimo di 5 punti. Per ogni quesito un massimo di 5 punti. Numero di righe per ogni quesito: Numero di righe per ogni quesito: Numero di quesiti per lintero test: 4 Numero di quesiti per lintero test: 4 Punteggio massimo per lintero test: 20 punti Punteggio massimo per lintero test: 20 punti

8 Griglia di valutazione Competenza Punteggio max fino a 5 punti per ogni descrittore Grammatica 5–rari errori di grammatica 4-pochi errori di grammatica 3-occasionali errori di grammatica 2-uso delle strutture insoddisfacente 1-gravi errori di grammatica Vocabolario 5-piena padronanza del vocabolario. 4-buon uso del vocabolario, con rare imperfezioni 3-sufficiente uso del vocabolario, con alcune imperfezioni 2-uso del vocabolario non del tuttoadeguato. Vari termini inappropriati. 1-uso del vocabolario del tutto inadeguato. Contenuto 5-piena comprensione dellargomento. 4-–buona comprensione dellargomento. 3-adeguata comprensione dellargomento. 2-limitata comprensione dellargomento. 1-scarsca comprensione dellargomento. Coerenza e coesione 3-frasi e periodi ben strutturati e coerenti. 2-frasi e periodi adeguatamente strutturati e coerenti. 1-frasi e paragrafi strutturati in modo inadeguato Ortografia 2-nessuno o pochi errori di ortografia. 1-diversi errori di ortografia.

9 Tabella di conversione Somma punti descrittori Valutazione quesito , , , ,5


Scaricare ppt "TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO."

Presentazioni simili


Annunci Google