La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I VALORI DELLA PARTICELLA PRONOMINALE SI. SCHEMA GENERALE SI RIFLESSIVO PROPRIO Marco si lava APPARENTE Marco si lava i denti RECIPROCO Marco e Lucia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I VALORI DELLA PARTICELLA PRONOMINALE SI. SCHEMA GENERALE SI RIFLESSIVO PROPRIO Marco si lava APPARENTE Marco si lava i denti RECIPROCO Marco e Lucia."— Transcript della presentazione:

1 I VALORI DELLA PARTICELLA PRONOMINALE SI

2 SCHEMA GENERALE SI RIFLESSIVO PROPRIO Marco si lava APPARENTE Marco si lava i denti RECIPROCO Marco e Lucia si baciano SI PASSIVANTE In aula si sentì un urlo SI INTR. PRONOMINALE Marco si vergogna della sua menzogna SI IMPERSONALE Si va alla partita

3 IL SI RIFLESSIVO 1. PROPRIO Lazione parte dal soggetto (Marco) e ritorna sul soggetto stesso, senza transitare sul compl. oggetto (si lava = lava se stesso). = BOOMERANG

4 2. APPARENTE 2. APPARENTE Lazione parte dal soggetto (Marco) e ritorna sul soggetto stesso (si lava),transitando prima sul complemento oggetto (le mani). = treno Milano – Roma - Milano 1. MILANO 2. ROMA

5 3. RECIPROCO Lazione si svolge sempre tra 2 o PIU soggetti (Marco e Lucia), i quali svolgono unazione TRANSITIVA che implica anche unidea di SCAMBO – RECIPROCITA (si baciano / si abbracciano / si picchiano / …)

6 IL SI INTRANSITIVO PRONOMINALE E PROPRIO DI VERBI CHE ESISTONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NELLA FORMA RIFLESSIVA: Ex. VERGOGNARSI (non esiste vergognare!) IO MI VERGOGNO > IO VERGOGNO = pentirsi, avvilirsi, rallegrarsi, …(in genere verbi di sentimento).

7 IL SI PASSIVANTE EQUAZIONE SI = AUSILIARE PASSIVO È / È STATO Esempio: In aula SI avvertì un silenzio assordante = In aula FU avvertito un …

8 IL SI IMPERSONALE E PROPRIO DI VERBI ALLA TERZA PERS. SING. PRIVI DI SOGGETTO PERSONALE (intransitivi o usati intransitivamente). -Nel campo SI COMBATTE aspramente (Chi combattè? = soggetto indefinito > SI = impersonale). -In metro SI LEGGE (= impersonale < no sogg..) ma In metro SI LEGGE il giornale ( = passivante in metro il giornale È LETTO).

9 ESERCIZIO: analizza il valore del SI (riflessivo proprio, riflessivo apparente, riflessivo reciproco, intransitivo pronominale, impersonale, passivante) -In Italia si mangia molta pasta. -In Italia si mangia bene. -Ci si alza presto la mattina. -Franco si alza presto la mattina. -Franco si lava le mani prima di mangiare. -Lucia si innamora di Marco.

10 ESERCIZI Fai delle frasi impersonali utilizzando i termini delle liste: In Italia giocare al Totocalcio molto mangiare spesso bere al bar con gli amici poco lavorare non abbastanza leggere abbastanza risparmiare molti giornali andare in bicicletta molta pasta giocare a carte raramente Es. : In Italia si gioca al Totocalcio spesso


Scaricare ppt "I VALORI DELLA PARTICELLA PRONOMINALE SI. SCHEMA GENERALE SI RIFLESSIVO PROPRIO Marco si lava APPARENTE Marco si lava i denti RECIPROCO Marco e Lucia."

Presentazioni simili


Annunci Google