La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente."— Transcript della presentazione:

1 CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente dall’uomo. Home

2 PROPRIETA’ Avanti Torna indietro Le proprietà chimiche di una sostanza sono quelle relative alla sua capacità di dar luogo a reazioni chimiche.

3 COMPOSIZIONE Avanti Torna indietro Per composizione chimica della materia si intende, l’insieme di tutti gli elementi più semplici (atomi), legati tra loro, per formare l’unità più semplice, molecola o composto, con caratteristiche proprie ben specifiche.

4 TRASFORMAZIONI Torna indietro diapositiva Per trasformazione chimica, fenomeno chimico o reazione chimica si intende quel fenomeno in cui una o più sostanze si uniscono o si separano, formando altri composti diversi dai primi, in modo irreversibile. Per esempio: N O N2 N O N2 N O N2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 CO2 + Carbone + Ossigeno (aria)  Anidride Carbonica (Gas) C O  C O2 Continua

5 TRASFORMAZIONI Torna indietro diapositiva Per Fenomeno Fisico si intende quell’evento in cui la materia subisce un cambiamento apparente (praticamente cambia abito, aspetto), ma resta sempre la stessa sostanza. Per esempio: Brinamento Solidificazione Liquefazione + Calore - + Calore - Fusione Evaporazione Sublimazione Ghiaccio  Acqua  Vapore H2O  H2O  H2O

6 Il metodo sperimentale
Home Il metodo sperimentale Osservazione. Identificazione del problema. Raccolta delle informazioni. Formulazione di ipotesi. Verifica sperimentale delle ipotesi. Valutazione dei risultati.

7 LEGAMI CHIMICI Legame ionico. Legame covalente. Legame dativo.
Home Legame ionico. Legame covalente. Legame dativo. Legame metallico.

8 Legame ionico + Cl - Na + Na Cl
Torna indietro Home Cl - + Na + Na Cl Il legame ionico consiste nella cessione da parte di un atomo (metallo), di 1, 2 o 3 elettroni (il numero dipende da quanti elettroni ha in più rispetto all’ottetto elettronico), ad un altro atomo (non metallo) che li acquista in numero necessario per arrivare ad OTTO. Per cui il metallo diventa Positivo, il non metallo Negativo ed i 2 atomi restano attratti come i due poli di una calamita.


Scaricare ppt "CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente."

Presentazioni simili


Annunci Google