La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio."— Transcript della presentazione:

1 L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio

2 Nella terra dei ciclopi
Polifemo La vendetta di Odisseo La fuga dall’antro Libro IX, versi

3 Polifemo Odisseo ed i compagni, dopo aver lasciato i Lotòfagi, giungono sull'isola delle capre, presso la terra dei ciclopi, esseri giganteschi dall’unico occhio, feroci e violenti, figli del re del mare Poseidone.

4 E’ in una delle grotte in cui vi abitano che Ulisse, insieme ad altri dodici uomini, si reca ad esplorarle. La spelonca è abitata da Polifemo, un ciclope che mostra fin dall’inizio un comportamento inospitale nei confronti degli stranieri. Egli infatti si ciba di alcuni compagni di Odisseo e copre l’entrata della caverna con un grosso masso, imprigionando i suoi ospiti.

5 La vendetta di Odisseo Odisseo decide di vendicarsi e, mentre il ciclope porta le greggi al pascolo, fa costruire un’arma aguzza con cui accecare Polifemo. Al suo ritorno, dopo aver mangiato ancora alcuni uomini, Ulisse gli offre del vino, facendolo ubriacare e affermando

6 che il suo nome è “Nessuno”
che il suo nome è “Nessuno”. Dopo che il gigante si è addormentato, gli uomini, preso il palo scaldato dal fuoco, lo accecano, causandone le sue grida acute e l’arrivo dei ciclopi abitanti lì vicino. Essi, non credendo a ciò che diceva Polifemo, ovvero che era stato nessuno a ferirlo, pensarono che fosse un male mandato da Zeus, contro il quale non si può fare nulla.

7 La fuga dall'antro Odisseo, dopo aver accecato Polifemo, escogita un piano per uscire dalla grotta: unisce a tre a tre i montoni con dei lacci e al di sotto di quello di mezzo vi lega un compagno;

8 Infine Ulisse si aggrappa al vello del montone più grosso, in questo modo il ciclope non potrà accorgersi della fuga degli stranieri. Infatti gli uomini riescono a sfuggire al gigante, liberandosi dagli animali e raggiungendo i compagni rimasti sulla nave. Il viaggio verso Itaca può ricominciare.


Scaricare ppt "L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio."

Presentazioni simili


Annunci Google