La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

la 2^ A O.C.B. sta studiando… Dopo il Congresso di Vienna a cura di Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "la 2^ A O.C.B. sta studiando… Dopo il Congresso di Vienna a cura di Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi."— Transcript della presentazione:

1

2 la 2^ A O.C.B. sta studiando… Dopo il Congresso di Vienna a cura di Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi

3 LEuropa dopo il Congresso di Vienna

4 FRANCIA : Regno retto da Luigi XVIII, ritornò ai confini del PRUSSIA : Regno di Federico Guglielmo III. AUSTRIA : Impero sotto Francesco I dAsburgo. RUSSIA : sotto lo zar Alessandro I. INGHILTERRA : sotto il re Giorgio III.

5 LItalia dopo il Congresso di Vienna

6 REGNO DI SARDEGNA : retto da Vittorio Emanuele I di Savoia. Fu costituito da: Sardegna, Nizza, Savoia, Liguria. Il suo ampliamento fu dovuto al patrocinio dello zar, desideroso di bilanciare la preponderanza Austriaca. REGNO LOMBARDO-VENETO : di nuova formazione, fu sotto il potere dellimperatore dAustria insieme al Trentino, Istria, Trieste.

7 GRANDUCATO DI TOSCANA : tornava a Ferdinando III di Asburgo- Lorena. DUCATO DI PARMA E PIACENZA : assegnato vita natural durante a Maria Luisa dAustria, moglie di Napoleone; alla sua morte sarebbe tornato ai Borboni, che nel frattempo governavano Lucca.

8 DUCATO DI MODENA. STATO PONTIFICIO : fu reintegrato negli antichi confini sotto il pontefice Pio VII. REGNO DELLE DUE SICILIE : nuova denominazione a Ferdinando IV di Borbone, che mutò il suo titolo in Ferdinando I re delle due Sicilie. DUCATO DI LUCCA.


Scaricare ppt "la 2^ A O.C.B. sta studiando… Dopo il Congresso di Vienna a cura di Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi."

Presentazioni simili


Annunci Google