La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Professionale di Stato per lAgricoltura e lAmbiente Antonio Della Lucia Scuola ad indirizzo forestale Vellai di Feltre (Belluno)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Professionale di Stato per lAgricoltura e lAmbiente Antonio Della Lucia Scuola ad indirizzo forestale Vellai di Feltre (Belluno)"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Professionale di Stato per lAgricoltura e lAmbiente Antonio Della Lucia Scuola ad indirizzo forestale Vellai di Feltre (Belluno)

2 Classi quinte Modulo di Programmazione Lineare Aspetti storici e matematici della nascita della programmazione lineare A cura del prof. Miolo Nicola

3 Mappa

4 Il contesto storico zPeriodo precedente allo scoppio della seconda guerra mondiale (fino al settembre 1939): in Gran Bretagna, realizzazione della rete di radar per sorvegliare lo spazio aereo. Nasce la Ricerca Operativa.radarRicerca Operativa zDopo lo scoppio della guerra, gli Stati Uniti restano neutrali, ma inviano aiuti alla Gran Bretagna (novembre 1939; legge Affitti e prestiti del marzo 1941).

5 Prima della seconda guerra mondiale, in Gran Bretagna, opera lufficio dellAir Ministry Research Station, per organizzare la rete di avvistamento aereo. Il problema da risolvere era quello di determinare il numero di impianti da realizzare, in modo da: z1. Rendere minimo il numero di impianti, per minimizzare la spesa (problema di minimo); z2. Determinare il luogo dove posizionare gli impianti, per rendere massima la copertura dello spazio aereo (problema di massimo e problema di localizzazione).

6 Le decisioni operative prese prima della guerra e durante i suoi primi mesi permettono alla Gran Bretagna di affrontare la cosiddettaBattaglia dInghilterra (estate 1940):Battaglia dInghilterra z La rete di radar permette di individuare con sufficiente anticipo i bombardieri tedeschi in avvicinamento alle coste dellisola; z Gli strumenti tecnologici a disposizione dellaeronautica inglese permettono di superare linferiorità numerica rispetto allaviazione tedesca.

7 Dopo lo scoppio della guerra, altri problemi di Ricerca Operativa (come ormai si chiama la nuova disciplina) vengono affrontati dagli uffici addetti dell Aeronautica inglese:Ricerca Operativa z1. Determinazione della quantità e della disposizione a bordo di ogni tipo di aereo dei vari tipi di armamenti (il cosiddetto problema dello zaino); z2. Individuazione della profondità ottima di scoppio delle bombe di profondità contro i sommergibili.

8 Nel novembre 1939, il Congresso degli Stati Uniti, pur mantenendo la posizione di neutralità della nazione, approva la legge Cash and carry, in base alla quale inizia linvio di aiuti alla Gran Bretagna.aiuti alla Gran Bretagna Nel marzo 1941, linvio di aiuti viene esteso e reso stabile con lapprovazione della legge Affitti e prestiti, fortemente voluta dal presidente Roosevelt.

9 Tale situazione pone nuovi problemi organizzativi, tra i quali: z1. Determinazione, per ogni tipo di merce, della quantità da inviare con ogni convoglio di navi; z2. Determinazione del numero di navi da inserire, per ogni tipo, in ogni convoglio (in base, per esempio, alla capacità di carico dei vari tipi di navi); z3. Determinazione del tipo di merce da inserire in ogni tipo di nave;

10 z4. Determinazione della quantità di ogni merce da inserire in ogni nave di un certo tipo; z5. In base alla capacità produttiva dei cantieri navali, determinazione del numero di convogli da far partire per ogni periodo fissato.

11 In generale, si trattava di organizzare a scopi militari i trasporti transoceanici legati al British-American Shipping Adjustment Board. zViene così creato, negli Stati Uniti, un gruppo di lavoro formato da militari, matematici, economisti, il cui esponente più famoso è lamericano Dantzig, che affronta con metodi razionali i problemi posti dalla situazione bellica.Dantzig zCon il proseguire della guerra, viene così organizzato anche linvio degli aiuti allUnione Sovietica (entrata in guerra nel giugno 1941, dopo linvasione da parte della Germania); unaltra situazione in cui sono state utilizzate le tecniche così sviluppate è stata quella dello sbarco in Normandia (6 giugno 1944).sbarco in Normandia

12 Le applicazioni civili zDopo la fine della guerra, linsieme di conoscenze così acquisite viene riordinato, dando vita ad una nuova disciplina: la Programmazione Lineare.Programmazione Lineare

13 Bibliografia ragionata CONCLUDENDO… Recensioni dei film

14 Argomenti per altre ricerche… zRapporto tra guerra e scienza; zRapporto tra guerra e tecnologia; zStoria della scienza; zStoria della tecnologia.


Scaricare ppt "Istituto Professionale di Stato per lAgricoltura e lAmbiente Antonio Della Lucia Scuola ad indirizzo forestale Vellai di Feltre (Belluno)"

Presentazioni simili


Annunci Google