La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Duello tra Ettore e Achille Lavoro svolto da: Rossi Fabio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Duello tra Ettore e Achille Lavoro svolto da: Rossi Fabio."— Transcript della presentazione:

1 Duello tra Ettore e Achille Lavoro svolto da: Rossi Fabio

2 E quando furon vicini marciando uno sull altro il grande Ettore elmo lucente parlò per primo ad Achille: Non fuggo più davanti a te, figlio di Peleo; adesso il cuore mi spinge a starti a fronte, debba io vincere o essere vinto. E quando furon vicini marciando uno sull altro il grande Ettore elmo lucente parlò per primo ad Achille: Non fuggo più davanti a te, figlio di Peleo; adesso il cuore mi spinge a starti a fronte, debba io vincere o essere vinto.

3 Achille scagliò l asta bilanciandola;ma vistala prima, levitò Ettore illustre:la vide,e si rannicchiò, sopra volò lasta di bronzo e sinfisse per terra; la strappò Pallade Atena e la rese ad Achille, non vista da Ettore pastore di genti. Achille scagliò l asta bilanciandola;ma vistala prima, levitò Ettore illustre:la vide,e si rannicchiò, sopra volò lasta di bronzo e sinfisse per terra; la strappò Pallade Atena e la rese ad Achille, non vista da Ettore pastore di genti.

4 Ettore, allora, parlò al Pelide perfetto:Fallito! Evita intanto questa mia lancia di bronzo:che tu possa portarla tutta intera nel corpo. Diceva, e bilanciandola scagliò lasta; e colse nel mezzo lo scudo di Achille; si irritò Ettore e si fermò avvilito, perché non aveva unaltra asta di faggio. Ettore, allora, parlò al Pelide perfetto:Fallito! Evita intanto questa mia lancia di bronzo:che tu possa portarla tutta intera nel corpo. Diceva, e bilanciandola scagliò lasta; e colse nel mezzo lo scudo di Achille; si irritò Ettore e si fermò avvilito, perché non aveva unaltra asta di faggio.

5 Achille glorioso colpì Ettore alla gola con l asta; però il faggio greve non gli tagliò la strozza così che poteva ancora parlare; Achille glorioso disse:Ettore,credesti forse, mentre spogliavi Patroclo, di restare impunito? Di me lontano non ti curavi,bestia! Te ora cani e uccelli sconceranno sbranandoti: ma lui seppelliranno gli Achei. Achille glorioso colpì Ettore alla gola con l asta; però il faggio greve non gli tagliò la strozza così che poteva ancora parlare; Achille glorioso disse:Ettore,credesti forse, mentre spogliavi Patroclo, di restare impunito? Di me lontano non ti curavi,bestia! Te ora cani e uccelli sconceranno sbranandoti: ma lui seppelliranno gli Achei.

6 Ettore morente supplicò Achille : Ti prego per la tua vita, non lasciare che presso le navi mi sbranino i cani degli achei, ma accetta oro e bronzo infinito, rendi il mio corpo alla patria… Ma Achille piede rapido disse No,cane,non mi pregare:nessuno potrà dal tuo corpo tener lontane le cagne… Così la morte avvolse Ettore:la vita volò via dalle membra e scese nellAde. Ettore morente supplicò Achille : Ti prego per la tua vita, non lasciare che presso le navi mi sbranino i cani degli achei, ma accetta oro e bronzo infinito, rendi il mio corpo alla patria… Ma Achille piede rapido disse No,cane,non mi pregare:nessuno potrà dal tuo corpo tener lontane le cagne… Così la morte avvolse Ettore:la vita volò via dalle membra e scese nellAde.


Scaricare ppt "Duello tra Ettore e Achille Lavoro svolto da: Rossi Fabio."

Presentazioni simili


Annunci Google