La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI ORMONI I registi della nostra vita hanno 100 anni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI ORMONI I registi della nostra vita hanno 100 anni."— Transcript della presentazione:

1 GLI ORMONI I registi della nostra vita hanno 100 anni

2 Fino al 1905 non si sapeva come chiamare queste misteriose sostanze. Poi uno scienziato si ricordò della parola greca ORMAO, cioè mettere in moto. Infatti è ciò che fanno: dal sesso al sonno, dalla fame al piacere. Vediamoli da vicino.

3 COSA SONO GLI ORMONI? Sono sostanze prodotte dalle ghiandole endocrine ossia ghiandole che versano il loro prodotto direttamente nel sangue. Tali sostanze si muovono anche a grandi distanze dal luogo di partenza per raggiungere, come una chiave nella serratura, determinati BERSAGLI ossia altri organi o tessuti ove esplicano la loro azione suscitando risposte e trasformazioni.

4 GLI ORMONI: i grandi burattinai della MACCHINA CORPO Sono indispensabili per laccrescimento, la riproduzione e per tutti i processi fondamentali necessari allo sviluppo ed al funzionamento dellorganismo. Sono indispensabili per laccrescimento, la riproduzione e per tutti i processi fondamentali necessari allo sviluppo ed al funzionamento dellorganismo. E importante sottolineare,quindi, che senza di loro, unesistenza normale sarebbe impensabile. E importante sottolineare,quindi, che senza di loro, unesistenza normale sarebbe impensabile. Inoltre, la conoscenza dei meccanismi che li governano ha contribuito a realizzare farmaci preziosissimi. Inoltre, la conoscenza dei meccanismi che li governano ha contribuito a realizzare farmaci preziosissimi.

5 GHIANDOLE ENDOCRINE FEMMINILI E MASCHILI

6 LA MELATONINA E lormone del sonno. È prodotto dallepifisi, ghiandola posta al centro del cervello. Regola il ritmo sonno – veglia aumentando col buio e diminuendo con la luce. Può essere usato come farmaco per la sindrome da jet – lag, ma pure per le persone anziane che soffrono dinsonnia. Infatti, col passare degli anni il nostro organismo produce sempre meno melatonina.

7 ORMONE DELLA CRESCITA GH Nome in codice GH (Growth hormone) ossia ormone della crescita. Viene elaborato dallipofisi, la ghiandola più importante del nostro organismo (regola le funzioni delle altre ghiandole) posta alla base del cervello. E un ormone essenziale per la salute globale dellorganismo e, come farmaco, cura il nanismo e altre patologie come la denutrizione in seguito ad interventi chirurgici o gravi ustioni. Ha acceso anche delle speranze come ormone antinvecchiamento

8 ORMONI TIROIDEI Sono la tiroxina e la triodotironina. Sono la tiroxina e la triodotironina. Sono prodotti dalla tiroide, ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, al di sotto del pomo dAdamo. Essa è coinvolta in tutte le funzioni corporee, dalla crescita al ritmo cardiaco, dalla forza muscolare alle condizioni della pelle. Sono prodotti dalla tiroide, ghiandola che si trova nella parte anteriore del collo, al di sotto del pomo dAdamo. Essa è coinvolta in tutte le funzioni corporee, dalla crescita al ritmo cardiaco, dalla forza muscolare alle condizioni della pelle. Allipertiroidismo, ossia leccessivo funzionamento della tiroide, sono collegati disturbi come perdita di peso, insonnia, ansia, irritabilità, aumento dellappetito. Allipertiroidismo, ossia leccessivo funzionamento della tiroide, sono collegati disturbi come perdita di peso, insonnia, ansia, irritabilità, aumento dellappetito. Allipotiroidismo, ossia una bassa produzione di ormoni, sono collegati disturbi come stitichezza, aumento ponderale, anomalie del ciclo mestruale e, a volte, anemia. Allipotiroidismo, ossia una bassa produzione di ormoni, sono collegati disturbi come stitichezza, aumento ponderale, anomalie del ciclo mestruale e, a volte, anemia.

9

10 ORMONI DELLE OSSA Oltre agli ormoni sessuali ed allormone della crescita altri due ormoni regolano la disponibilità di calcio allinterno delle ossa: paratormone e calcitonina prodotti dalle paratiroidi (due piccole ghiandole situate dietro la tiroide) e dalla tiroide. Oltre agli ormoni sessuali ed allormone della crescita altri due ormoni regolano la disponibilità di calcio allinterno delle ossa: paratormone e calcitonina prodotti dalle paratiroidi (due piccole ghiandole situate dietro la tiroide) e dalla tiroide. Il paratormone, insieme alla vitamina D, regola la concentrazione di calcio nel sangue. Insieme alla calcitonina, viene usato come farmaco per curare patologie in cui le ossa si indeboliscono come metastasi tumorali e losteoporosi. Il paratormone, insieme alla vitamina D, regola la concentrazione di calcio nel sangue. Insieme alla calcitonina, viene usato come farmaco per curare patologie in cui le ossa si indeboliscono come metastasi tumorali e losteoporosi.

11 ORMONI DELLA FAME Sono la LEPTINA e la GRELINA, scoperti recentemente. La LEPTINA è prodotta dalle cellule del tessuto adiposo, che segnalano al cervello il loro stato di sazietà per cui se tale ormone risulta presente in alta concentrazione nel sangue diminuisce lo stimolo della fame. La GRELINA, invece, è prodotta dallo stomaco quando è vuoto e, quindi, agisce stimolando lappetito.

12

13 ORMONI DELLAZIONE Sono lADRENALINA e la NORADRENALINA prodotti dalle ghiandole surrenali. Preparano lorganismo ad affrontare una situazione di emergenza fisica o emotiva. Infatti determinano un aumento della pressione e del battito cardiaco per cui la respirazione migliora ed il sangue si concentra nei muscoli (sforzo fisico – stato di paura ). LADRENALINA viene anche impiegata per contrastare reazioni allergiche gravi. Sono lADRENALINA e la NORADRENALINA prodotti dalle ghiandole surrenali. Preparano lorganismo ad affrontare una situazione di emergenza fisica o emotiva. Infatti determinano un aumento della pressione e del battito cardiaco per cui la respirazione migliora ed il sangue si concentra nei muscoli (sforzo fisico – stato di paura ). LADRENALINA viene anche impiegata per contrastare reazioni allergiche gravi.

14 ORMONE DEL PIACERE E la DOPAMINA, un neurotrasmettitore prodotto dal cervello. Lavora nel sistema limbico, un circuito nervoso molto particolare che svolge la funzione di farci provare piacere quando facciamo qualcosa come mangiare, bere o quando ci innamoriamo. E la DOPAMINA, un neurotrasmettitore prodotto dal cervello. Lavora nel sistema limbico, un circuito nervoso molto particolare che svolge la funzione di farci provare piacere quando facciamo qualcosa come mangiare, bere o quando ci innamoriamo. Le droghe determinano un aumento di tale ormone nel cervello per cui creano dipendenza. Le droghe determinano un aumento di tale ormone nel cervello per cui creano dipendenza. La carenza di DOPAMINA causa il morbo di Parkinson. La carenza di DOPAMINA causa il morbo di Parkinson.

15 ORMONI DEL BENESSERE Si chiamano ENDORFINE e sono prodotte da cellule sparse in tutto il sistema nervoso centrale. Rappresentano il nostro oppio naturale in quanto servono a farci rilassare ed alleviare il dolore. Sono state scoperte nel 1973 e, data la loro azione come analgesico naturale, sono sostanze simili alla morfina.

16 ORMONE DELLO STRESS Si chiama CORTISOLO ed è elaborato dalla corteccia delle ghiandole surrenali. Si chiama CORTISOLO ed è elaborato dalla corteccia delle ghiandole surrenali. Aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue. Aumenta la concentrazione di glucosio nel sangue. Si riversa nel sangue quando lorganismo è sotto stress, utile in primo momento perché ci rende più lucidi, ma a lungo andare logora gli organi e si rivela tossico anche per il cervello. Si riversa nel sangue quando lorganismo è sotto stress, utile in primo momento perché ci rende più lucidi, ma a lungo andare logora gli organi e si rivela tossico anche per il cervello. Indebolisce le difese immunitarie per cui in medicina viene usato sotto forma di cortisone per arginare le reazioni immunitarie e gli stati infiammatori. Indebolisce le difese immunitarie per cui in medicina viene usato sotto forma di cortisone per arginare le reazioni immunitarie e gli stati infiammatori.

17 ORMONE DELLA GIOVINEZZA Si chiama DHEA (deidroepiandrosterone). Si chiama DHEA (deidroepiandrosterone). Nel 1960 lo studioso Beaulieu scoprì che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Nel 1960 lo studioso Beaulieu scoprì che viene prodotto dalle ghiandole surrenali. Viene lavorato dallorganismo per produrre ormoni sessuali (testosterone per luomo ed estrogeni per la donna). Viene lavorato dallorganismo per produrre ormoni sessuali (testosterone per luomo ed estrogeni per la donna). Il suo livello nel sangue si riduce col tempo già a partire dai 30 anni e in un uomo di 80 anni si arriva al 10%. Il suo livello nel sangue si riduce col tempo già a partire dai 30 anni e in un uomo di 80 anni si arriva al 10%. La somministrazione di pillole di DHEA determina un antidoto contro la vecchiaia in quanto migliorano le condizioni generali, ma esistono anche effetti collaterali come patologie a carico della prostata e la crescita di peli nelle donne. La somministrazione di pillole di DHEA determina un antidoto contro la vecchiaia in quanto migliorano le condizioni generali, ma esistono anche effetti collaterali come patologie a carico della prostata e la crescita di peli nelle donne.

18 ORMONI SESSUALI Sono gli ESTROGENI (prodotti dalle ovaie) per le donne ed il TESTOSTERONE (prodotto dai testicoli) per luomo. Determinano la maturazione sessuale maschile e femminile. Il TESTOSTERONE (presente anche in parte nelle femmine) provoca la crescita di peli ed agisce sulle ossa ed i muscoli rendendoli più potenti, oltre a variare il tono di voce. Gli ESTROGENI favoriscono le trasformazioni fisiche della donna, sono indispensabili per la fertilità, ma anche per la salute delle ossa e dellapparato cardio-circolatorio.

19

20

21 ORMONE DELLA GRAVIDANZA E il PROGESTERONE prodotto dalla PLACENTA durante la gravidanza. Normalmente viene prodotto nellovaio nella II parte del ciclo mestruale, ma dopo la fecondazione la sua produzione continua per i primi 3 mesi per azione della placenta. E contenuto nella pillola contraccettiva insieme agli estrogeni in quanto inibisce lovulazione.

22 ORMONE DELLO ZUCCHERO Si chiama INSULINA e viene prodotta da certe cellule del PANCREAS chiamateISOLE DI LANGHERANS. Si chiama INSULINA e viene prodotta da certe cellule del PANCREAS chiamateISOLE DI LANGHERANS. Regola la glicemia ossia il contenuto di glucosio nel sangue e lo fa arrivare alle cellule per il loro nutrimento. Chi è malato di diabete produce poca insulina. Regola la glicemia ossia il contenuto di glucosio nel sangue e lo fa arrivare alle cellule per il loro nutrimento. Chi è malato di diabete produce poca insulina. E stata scoperta da 2 studiosi americani Banting e Sanger che hanno preso il premio NOBEL per la loro scoperta nel E stata scoperta da 2 studiosi americani Banting e Sanger che hanno preso il premio NOBEL per la loro scoperta nel Grazie agli studi di questi scienziati oggi si può produrre insulina con tecniche di ingegneria genetica e curare così i milioni di malati di diabete nel mondo. In futuro si prevede il trapianto di isole pancreatiche sane nei malati che così non dovranno più iniettarsi lormone quotidianamente. Grazie agli studi di questi scienziati oggi si può produrre insulina con tecniche di ingegneria genetica e curare così i milioni di malati di diabete nel mondo. In futuro si prevede il trapianto di isole pancreatiche sane nei malati che così non dovranno più iniettarsi lormone quotidianamente.

23 Realizzato dalla prof.ssa Romeo M. A. – ITC A MAJORANA – Acireale (Catania) – Anno scolastico


Scaricare ppt "GLI ORMONI I registi della nostra vita hanno 100 anni."

Presentazioni simili


Annunci Google