La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata."— Transcript della presentazione:

1 IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata a garantire vita, crescita e duplicazione. E costituito dal CATABOLISMO e dallANABOLISMO, entrambi caratterizzati da tre stadi di differente complessità: entrambi caratterizzati da tre stadi di differente complessità: 1.interconversione di polimeri e lipidi complessi in intermedi monomerici; 2. interconversione di monomeri in composti più semplici; 3. degradazione finale o loro sintesi ad/a partire da CO 2,,H 2 O ed NH 3

2 E propriamente detto METABOLISMO INTERMEDIO quello costitutito dal metabolismo energetico e dalle vie metaboliche che utilizzano energia per sintetizzare composti a basso peso molecolare e composti di riserva. n.b. Ovviamente non sono comprese né la biosintesi delle proteine, né la biosintesi degli acidi nucleici. Le centinaia di reazioni di cui si compone sono raggruppate in unità funzionali dette vie metaboliche

3 Per la comprensione del metabolismo è di fondamentale importanza la conoscenza delle basi fisiche della direzione delle reazioni. Poiché ogni reazione metabolica coinvolge sia il trasferimento di materia che di energia e, poiché la Termodinamica fornisce un sistema rigoroso per studiare questi processi, fornisce un sistema rigoroso per studiare questi processi, è quanto mai indispensabile rifarsi alle sue leggi ed applicarle al sistema termodinamico aperto, cellulla o tessuto. cellulla o tessuto.

4 BIOENERGETICA si occupa dello studio della natura e delle funzioni dei processi biochimici che avvengono nella cellula e si accompagnano a trasduzione di energisa. n.b. Mentre i sistemi non biologici possono utilizzare energia termica per compiere lavoro, quelli biologici, essenzialmente isotermi, no. Questi ultimi utilizzano energia libera rilasciata durante il catabolismo, principalmente sotto forma di ATP.


Scaricare ppt "IL METABOLISMO ovvero la miriade di reazioni enzimatiche che avvengono in una cellula, rappresenta unattività cellulare altamente coordinata, orientata."

Presentazioni simili


Annunci Google