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Progetto CAT> Clustering Plan

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Presentazione sul tema: "Progetto CAT> Clustering Plan"— Transcript della presentazione:

1 Progetto CAT> Clustering Plan
Executive summary Regione Puglia

2 Key Figures del Turismo in Puglia
Flussi turistici Ufficiali (2003) 2,3 Mln di arrivi su 82,7 Mln nazionali (2,8%) 4,6 gg di permanenza su 4,2 gg nazionali 10,7 Mln presenze su 344,4 Mln nazionali (3,1%) Caratteristiche Regione Leader della penisola (escluse le isole) per Km di costa (850) Al 6° posto nella top ten 2003 delle regioni italiane di destinazione per la vacanza (permanenza 4 o più notti) Limitata presenza di turismo straniero

3 Turismo Nazionale ARRIVI (2003) % SUL TOTALE Puglia 18,74 Lazio 13,04 Lombardia 12,05 Campania 10,54 Sicilia 7,09 Emilia Romagna 6,37 Veneto 5,39 Piemonte 83.787 4,23 Toscana 82.123 4,15 Calabria 71.561 3,62 Marche 57.330 2,90 Abruzzo 46.481 2,35 Umbria 35.388 1,79 Liguria 29.610 1,50 Basilicata 27.616 1,40 Friuli V. G. 23.408 1,18 Trento 19.533 0,99 Molise 16.364 0,83 Sardegna 15.218 0,77 Bolzano 13.880 0,70 Valle d'Aosta 7.859 0,40 TOTALE 100 La Puglia piace tanto ai pugliesi: il turismo “interno” costituisce quasi il 19% degli arrivi. Il Lazio (Roma) rappresenta il principale serbatoio nazionale (13%) Le regioni del SUD più le isole rappresentano il 45% degli arrivi. Fonte: elaborazioni su dati Regione Puglia – Assessorato al Turismo

4 Turismo Straniero Puglia Abruzzo La Puglia, come l’Abruzzo è una delle regioni a più bassa quota di turismo straniero (14%), sotto la media nazionale pari al 44%. Fonte: elaborazioni su dati ISTAT

5 Turismo Straniero I flussi turistici verso la Puglia sono principalmente provenienti da Germania, Francia, Austria e Svizzera. Di rilievo le presenze dei turisti dell’est Europa (Repubblica Ceca, Polonia e Russia) che costituiscono circa il 10% del totale. PROVENIENZA N. PRESENZE (2003) % SUL TOTALE Germania 35,70 Regno Unito 68.318 4,62 Svizzera e Liechtenstein 7,95 Austria 97.855 6,61 Francia 8,13 Polonia 45.528 3,08 Repubblica Ceca 91.773 6,20 Belgio 36.512 2,47 Altri paesi Europa 14,52 Totale Europa 89,27 Stati Uniti 51.154 3,46 Giappone 26.806 1,81 Altri paesi Extra-Europei 80.775 5,46 Totale paesi esteri 10,73 TOTALE 100,00 Mix provenienza del turismo in Puglia rispetto alla media nazionale. I turisti dalla Germania e dalla Repubblica Ceca superano rispettivamente di 6 e 5 punti la media nazionale. Fonte: elaborazioni su dati Regione Puglia – Assessorato al Turismo

6 Distribuzione delle Presenze Ufficiali
38,89% 12,15% 11,56% 30,14% Le presenze nelle località della costiera adriatica sono concentrate principalmente nelle province di Foggia e Lecce, ricche di mete per il turismo balneare. Fonte: elaborazioni su dati Regione Puglia – Assessorato al Turismo

7 Il Trend delle presenze in Puglia
1998 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 Le presenze, a parte una lieve flessione nel 2004 (in linea con la congiuntura nazionale) risultano in costante crescita. Rimane in media intorno al 15% la quota del turismo straniero. Fonte: elaborazioni su dati Regione Puglia – Assessorato al Turismo

8 Movimento Alberghiero ed Extra-alberghiero in Puglia
Presenze - Variazioni percentuali sull’anno precedente Esercizi alberghieri Esercizi extra-alberghieri N° Agriturismi: 224 Posti letto: 5.308 (dati 2004) Crescono le presenze, in Puglia, negli esercizi extra alberghieri

9 Ricettività

10 I dati numerici BARI BRINDISI FOGGIA LECCE TOTALE ALBERGHIERI Alberghi 5 Stelle 4 2 1 3 10 Alberghi 4 Stelle 42 18 37 29 126 Alberghi 3 Stelle 82 33 168 86 369 Alberghi 2 Stelle 23 8 73 32 136 Alberghi 1 Stella 9 27 11 49 Residenze turistico alberghiere 16 15 46 Somma 176 67 317 736 COMPLEMENTARI Camere, case …. Iscritti al REC 180 90 296 Campeggi e villaggi turistici 157 21 198 Alloggi agro-turistici 59 43 54 189 Ostelli per la gioventù - Case per ferie 5 30 Altri esercizi 56 40 192 289 100 127 415 362 1.004 276 194 732 538 1.740 Il sistema ricettivo comprende complessivamente oltre strutture. Fonte: elaborazioni su dati Regione Puglia – Assessorato al Turismo

11 Distribuzione geografica

12 Distribuzione geografica
Foggia risulta la provincia meglio strutturata dal punto di vista ricettivo, in quasi tutte le diverse forme.

13 Servizi

14 I dati numerici BARI BRINDISI FOGGIA LECCE TOTALE Agenzie di Viaggio
Agenzie di Viaggio 211 38 44 69 362 Centri Commerciali 8 2 1 13 Associazioni Turistiche 7 12 Circoli Ippici 22 Circoli Nautici 16 3 20 46 Circoli Tennis 47 31 102 Golf - 4 Pesca IAT 6 21 35 Stabilimenti Balneari 17 84 92 240 Porti Turistici/Approdi 25 19 14 71

15 Distribuzione geografica

16 Servizi logistici

17 Gli aeroporti La Regione Puglia ospita 4 strutture aeroportuali di cui 3 presenti nelle province che si affacciano sull’adriatico; Sullo scalo di Bari e di Brindisi vengono operati voli di linea durante tutto l’anno ai quali si aggiungono i charter turistici durante l’alta stagione; I voli collegano Bari e Brindisi alle principali città italiane ed alla Germania, all’Inghilterra, all’Albania e alla Romania.

18 Gli aeroporti Fonte: SEAP

19 Gli aeroporti Fonte: SEAP

20 Le aree portuali La Puglia ospita due tra i più importanti porti italiani per i collegamenti da e per la Grecia ed i Balcani (Albania, Montenegro, Croazia e Bosnia ed Erzegovina). Il porto di Bari, nel 2003, ha confermato il trend positivo fatto segnare negli ultimi anni dai traffici in tutti i settori, consolidando la sua vocazione poli-funzionale (traffico merci + 8,8% rispetto al 2002, traffico ferry +3,4% con un movimento di passeggeri). A Bari l’entrata in funzione del nuovo Terminal ha consentito una buona performance delle crociere (+5,2% rispetto al 2002, con un movimento di passeggeri). Anche il porto di Brindisi, nel 2003 ha registrato una performance in crescita (+ 9%) per quanto riguarda la movimentazione di merci, mentre ha registrato una flessione nel traffico passeggeri (-8% con un movimento di ).

21 Fonte: Istat, Statistiche dei Trasporti anno 2001
Rete viaria REGIONI Estesa stradale per 100 kmq di superficie Veicoli circolanti per100 km di strada Estesa stradale per popolazione residente ( abitanti) Percentuale di km di autostrade sul totale della rete stradale Piemonte 14,7 919,3 88,1 21,6 Valle d'Aosta 7,9 606,4 212,1 42,9 Lombardia 16,6 1.738,70 43,6 14,5 Trentino- Alto Adige 13,8 359,7 197,5 10 Veneto 16,2 1.145,50 65,2 15,9 Friuli-Venezia Giurai 17,4 662,9 115 15,3 Liguria 25,9 865,9 89,4 26,7 Emilia –Romagna 912,4 89 15,8 Toscana 17,2 737,7 112,3 10,7 Umbria 18,4 448,6 186,4 3,8 Marche 15,2 804,4 99,4 11,4 Lazio 17,5 1.446,50 58,4 15,7 Abruzzo 23,9 361,5 202,9 13,6 Molise 21,9 218,7 302,3 3,7 Campania 1.205,00 56,7 Puglia 736,5 83,8 9,3 Basilicata 20,1 184 335,8 1,5 Calabria 25 342,8 188,1 7,8 Sicilia 16,9 812,6 87,3 Sardegna 12,8 357 187,9 - Italia 817,6 91,6 12,3 Dal punto di vista della Rete Viaria risulta che: Nella Regione Puglia esiste una rete viaria che per estensione è nella media nazionale. Il numero di veicoli circolanti risulta invece inferiore alla media. Fonte: Istat, Statistiche dei Trasporti anno 2001

22 Fonte: Istat, Statistiche dei Trasporti anno 2001
Trasporto Ferroviario Rete ferroviaria in esercizio per tipologia e zona territoriale - Anno 2002 (in chilometri) Linee elettrificate Linee non elettrificate ZONE TERRITORIALI A binario doppio A binario semplice Totale (a) Torino 498 520 - 851 1.870 Milano 677 667 203 1.547 Genova 360 188 3 551 Verona 409 235 165 809 Venezia 376 95 316 787 Trieste 298 82 98 478 Bologna 452 404 30 885 Firenze 907 226 18 578 1.728 Ancona 336 453 1.149 Bari 352 581 1.231 Roma 645 373 80 1.097 Napoli 422 318 275 1.015 Reggio Calabria 378 237 10 386 1.012 Palermo 141 637 621 1.400 Cagliari 16 412 428 Italia 6.221 4.670 44 5.050 15.985 La Puglia pre-senta una rete ferroviaria suffi-cientemente svi-luppata, pari al 7,7% dell’intera rete nazionale. Fonte: Istat, Statistiche dei Trasporti anno 2001

23 Il punto sul Sistema Puglia
Ricettività consistente sia per le strutture alberghiere sia per quelle complementari, con particolare rilievo alle forme di ospitalità rurale: agriturismi e masserie Compresenza di turismi diversi Infrastrutture logistiche nella media nazionale tra le quali spiccano gli aeroporti di Bari e Brindisi Il Sistema Puglia rappresenta una opportunità per ognuno dei cluster che andremo ad individuare

24 Il punto sul Sistema Puglia
I servizi si differenziano a seconda della tipologia di turismo La compresenza di diverse tipologie di turismo, può costituire un plus valore per i singoli turismi Si rileva una sufficiente rete di servizi, soprattutto rivolta all’intrattenimento Il Sistema Puglia rappresenta una opportunità per ognuno dei cluster che andremo ad individuare

25 Individuazione dei cluster
Si è proceduto ad una clusterizzazione orizzontale che rispecchia i turismi che presentano le maggiori opportunità di sviluppo e che possano essere facilmente confrontabili nell’ambito di CAT Sistema Puglia Ricettività - Servizi - Infrastrutture logistiche Cluster culturale Cluster enogastronomico Cluster nautico e balneare

26 Il Cluster > Risorse Culturali

27 I dati numerici RISORSE CULTURALI
BA FG BR LE TOTALE Musei e aree archeologiche 54 25 13 19 111 Castelli 23 10 11 63 Teatri 14 9 16 8 47 Cattedrali monumentali 12 7 2 5 26 Masserie monumentali 33 45 36 161 TOTALE CLUSTER 136 98 87 408 33% 24% 21% 100% Il territorio pugliese dispone di un patrimonio ricco e in buono stato di conservazione tra cui spicca il gruppo delle Masserie monumentali.

28 Distribuzione geografica

29 Risorse Culturali: Musei e aree archeologiche
Il Patrimonio museale della Puglia comprende musei della civiltà contadina, aree e musei archeologici, pinacoteche e raccolte di oggetti sacri. Museo Archeologico – Canosa Museo Jatta – Ruvo di Puglia (BA) Museo archeologico – Egnazia (BR)

30 Risorse Culturali: Castelli
Andria (BA) – Castel del Monte Il Patrimonio storico-architettonico della Puglia conta più di 60 castelli simboli delle diverse dominazioni: normanna-sveva-angioina-aragonese. Taranto - Castello

31 Risorse Culturali: Cattedrali e Santuari
Il Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo ha registrato nel 2004 il passaggio di oltre 7 milioni di pellegrini. La Basilica di San Nicola a Bari richiama fedeli cattolici ed ortodossi.

32 Risorse Culturali: Masserie
Masseria – Territorio di Ostuni (BR) Masseria – Territorio di Locorotondo (BA) Le Masserie, dimore storiche della civiltà contadina, in molti casi sono diventate eleganti strutture ricettive per un turismo d’elite. Masseria – Salento (LE)

33 Risorse Culturali: borghi antichi e costruzioni tipiche
I caratteristici Trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

34 Analisi SWOT Strengthens Weaknesses Opportunities Threats
Numerosità di Cattedrali, Masserie e Castelli Distribuzione capillare Stato di conservazione Gestione dei musei Servizi di accompagnamento Conservazione teatri Opportunities Threats Sistema Puglia Eventistica Risorse finanziarie

35 Il Cluster > Nautico e Balneare

36 Il Cluster > Nautico e Balneare
Il Cluster è dotato di: Il litorale più lungo d’Italia (850 km) Nelle province obiettivo sono presenti oltre 240 stabilimenti balneari Otranto è una delle dieci località italiane premiata con le 5 vele di Legambiente. Ad altre 4 spiagge pugliesi sono state riconosciute le 4 vele ed ad altre 14 le 3 vele.

37 Il Cluster > Nautico e Balneare
Il Cluster è dotato di 71 porti di cui 16 costituiti nel quadro del P.O.R Puglia

38 Analisi SWOT Strengthens Weaknesses Opportunities Threats
Numerosità di porti e approdi Numerosità degli stabilimenti balneari Qualità del mare Qualità delle strutture Qualità di servizi erogati Opportunities Threats Sistema Puglia Salvaguardia delle coste

39 Il Cluster Enogastronomico

40 I dati numerici BARI BRINDISI FOGGIA LECCE TOTALE Ristoranti 341 124 167 165 797 Produttori Olio 56 11 21 14 102 Produttori Vino 74 28 22 44 168 Produttori Caseari 23 34 19 17 93 Panificatori 952 243 398 478 2.071 Totale Cluster 1.446 440 627 718 3.231 % 44,75 13,62 19,41 22,22 Il cluster è composto da strutture, rappresentate sostanzialmente da diversi produttori/ristoratori presenti. Il cluster appare concentrato nella provincia di Bari.

41 Distribuzione geografica
Le strutture sono concentrate nella Provincia di Bari e Lecce

42 Analisi SWOT Strengthens Weaknesses Opportunities Threats
Qualità prodotti tipici Unicità della produzione Presenza di associazioni ed organizzazioni Visibilità sui mercati Distribuzione Opportunities Threats Sistema Puglia Perdita di metodi tradizionali Scomparsa di colture autoctone

43 Conclusioni Per lo sviluppo dei cluster qui definiti si propone di procedere con: Analisi dei bisogni dei vari “turismi” (i cluster individuati) e dei relativi operatori; Identificazione di un campione tra le PMI turistiche più dinamiche; Creazione di una rete di interazione delle PMI di tipo trasversale rispetto ai cluster individuati.


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