La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Digestione ed assorbimento dei carboidrati Nella maggior parte delle cellule di mammifero, la concentrazione di glucosio è controllata da TRASPORTATORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Digestione ed assorbimento dei carboidrati Nella maggior parte delle cellule di mammifero, la concentrazione di glucosio è controllata da TRASPORTATORI."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Digestione ed assorbimento dei carboidrati

5 Nella maggior parte delle cellule di mammifero, la concentrazione di glucosio è controllata da TRASPORTATORI DI MEMBRANA soggetti a regolazione (Insulina per Miociti, Adipociti e Neuroni) ed è inferiore alla sua concentrazione ematica 5mM ( mg/100ml) Al contrario il glucosio entra liberamente nelle cellule del Fegato e Pancreas ed in esse la sua concentrazione è simile a quella ematica.

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18 Struttura della Gliceraldeide 3-fosfato deidrogenasi Il secondo dominio lega la gliceraldeide 3P Il primo dominio lega il NAD + Il polipeptide si ripiega in due domini distinti:

19 Subunità dellenzima Gliceraldeide fosfato deidrogenasi Dominio a cui si lega la Gliceraldeide fosfato

20

21

22

23

24

25

26

27 Muscolo e rene F-1PGA

28 Negli epatociti

29

30 CONTROLLO DELLA GLICOLISI EPATICA F6P PFK1 ATP ADP ADP F1,6PPEPPIR PK ADP ATP F2,6P Pi H2OH2OH2OH2O PFK2 F2,6Pasi CITRATO GLUCAGONE Pancreas IPOGLICEMIA

31 Patologia Ereditaria da carenza di Glucochinasi È responsabile della diminuzione della concentrazione di 2,3 bisfosfoglicerato, di conseguenza, determina un aumento di affinità della emoglobina per lossigeno e, quindi, causa IPOSSIA TISSUTALE

32 Molti adulti sono intolleranti al latte poiché hanno una carenza di lattasi. In questi individui il lattosio è una buona fonte di energia per i microrganismi del colon, In questi individui il lattosio è una buona fonte di energia per i microrganismi del colon, i quali lo fermentano ad acido lattico con la concomitante produzione di metano (CH 4 ) ed idrogeno (H 2 ), che creano la sgradevole sensazione di distensione dellintestino ed il fastidioso problema della flatulenza. Lacido lattico prodotto dai microrganismi è osmoticamente attivo e fa affluire acqua nellintestino, così come fa il lattosio non digerito, con conseguente diarrea. Se di grado abbastanza elevato, Se di grado abbastanza elevato, il gas e la diarrea ostacolano lassorbimento di altri nutrienti come i grassi e le proteine. Il TRATTAMENTO più semplice consiste - nellevitare di consumare prodotti contenenti molto lattosio oppure - ingerire lenzima lattasi insieme ai prodotti lattiero-caseari.


Scaricare ppt "Digestione ed assorbimento dei carboidrati Nella maggior parte delle cellule di mammifero, la concentrazione di glucosio è controllata da TRASPORTATORI."

Presentazioni simili


Annunci Google