La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La struttura delle argomentazioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La struttura delle argomentazioni"— Transcript della presentazione:

1 La struttura delle argomentazioni
Capitolo 1 La struttura delle argomentazioni

2 Esercizio risolto 1.1 Alcuni dei brani che seguono contengono argomentazioni, altri no. Individuare i primi ed elencarne premesse e conclusioni. (a) Il triangolo ABC è equilatero. Se un triangolo è equilatero, allora è equiangolo. Quindi gli angoli di ABC misurano 60° ciascuno. (b) Antonio è sposato. Infatti porta la fede all’anulare sinistro. (c) Il palazzo si trovava in un quartiere decadente. Era molto malmesso e i serramenti cadevano a pezzi. Scorribande di topi echeggiavano per le stanze vuote. (d ) Non posso andare a letto, mamma: il film non è ancora finito. (e) Sei una persona piena di talenti. Non sprecare il tuo tempo! (f ) Fummo gravemente decimati e disarmati dal nemico. Le loro truppe venivano costantemente rinforzate. I nostri alleati, invece, erano troppo lontani per poterci raggiungere. Uno scontro in campo aperto sarebbe stato un suicidio. (g) Respirava, quindi era vivo. (h) C’è qualcuno qui che capisca che cosa c’è scritto in questo documento? A me sembra del tutto incomprensibile. (i) Perché dico che ha piovuto? Ma perché le strade sono tutte bagnate!

3 Soluzione (1 di 2) (a) Premessa: Il triangolo ABC è equilatero. Premessa: Se un triangolo è equilatero, allora è equiangolo. Conclusione: Gli angoli di ABC misurano 60° ciascuno. (b) Premessa: Antonio porta la fede all’anulare sinistro Conclusione: Antonio è sposato. (c) Non è un’argomentazione. Ciascun enunciato esprime un’asserzione, ma nessuna asserzione è offerta in supporto alle altre. (d ) Premessa: Il film non è ancora finito Conclusione: Non posso andare a letto. (e) Tecnicamente non è un’argomentazione: ‘Non sprecare il tuo tempo!’ esprime un comando, non un’asserzione. Tuttavia il testo suggerisce la seguente argomentazione indiretta: Premessa: Sei una persona piena di talenti Conclusione: Faresti meglio a non sprecare il tuo tempo. Continua nella prossima pagina

4 Soluzione (2 di 2) (f ) Premessa: Fummo gravemente decimati e disarmati dal nemico. Premessa: Le loro truppe venivano costantemente rinforzate. Premessa: I nostri alleati erano troppo lontani per poterci raggiungere. Conclusione: Uno scontro in campo aperto sarebbe stato un suicidio. (g) Benché grammaticalmente questo sia un singolo enunciato, possiamo distinguere due asserzioni che insieme costituiscono la seguente argomentazione: Premessa: Respirava. Conclusione: Era vivo. (h) Non c’è argomentazione: si tratta solo di una domanda seguita da un commento. (i) Anche qui abbiamo una domanda seguita da un’esclamazione, quindi tecnicamente non c’è argomentazione. Tuttavia sia la domanda sia l’esclamazione si possono interpretare come asserzioni in modo da formare un’argomentazione indiretta: Premessa: Le strade sono tutte bagnate. Conclusione: Ha piovuto.

5 Esercizio risolto 1.3 Riscrivere l’argomentazione seguente in forma canonica: L’inflazione è diminuita considerevolmente, mentre i tassi di interesse sono rimasti alti. Quindi, in termini reali, i prestiti sono diventati più costosi, visto che a queste condizioni il denaro preso a prestito non può essere ripagato con euro altamente inflazionati (mentre poteva esserlo quando l’inflazione era alta).

6 Soluzione

7 Esercizio risolto 1.5 Riscrivere l’argomentazione seguente in forma canonica: (1) [Certi politici sono degli ipocriti.](2) [Dicono che per tenere sotto controllo il deficit nazionale dovremmo pagare più tasse,] ma poi (3) [sprecano un sacco di soldi per le loro campagne elettorali.]

8 Soluzione L’autore intende stabilire che certi politici sono ipocriti. In forma canonica: Certi politici dicono che per tenere sotto controllo il deficit nazionale dovremmo pagare più tasse. Quegli stessi politici sprecano un sacco di soldi per le loro campagne elettorali. Quei politici sono degli ipocriti. Continua…


Scaricare ppt "La struttura delle argomentazioni"

Presentazioni simili


Annunci Google