La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fattori della comunicazione verbale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fattori della comunicazione verbale"— Transcript della presentazione:

1 Fattori della comunicazione verbale
Scheda del capitolo settimo Lingua e comunicazione

2 Sintesi Si comunica in via Esplicita Semiosi Categoriale Deittica
Ostensione Implicita Presupposizione Implicazione.

3 Semiosi categoriale I simboli sono eventi comunicativi verbali che manifestano, esibiscono una componente di senso: “dentro” al simbolo vi sono categorie per leggere il dato della realtà, così come è depositato entro una tradizione (common ground). P.es. formaggio – cheese (< caseus formaticus): significo nominando una caratteristica, che rappresenta un’intera porzione di realtà. Si dice “categoriale” la semiosi che denota nominando proprietà, relazioni, caratteristiche.

4 Semiosi deittica o Deissi
La deissi funziona “nell’incontro del linguaggio con l’esperienza” (Rigotti – Cigada, La comunicazione verbale, Apogeo, Milano 2004, p. 43). La deissi è un’istruzione per la quale si identifica un elemento del contesto. I deittici hanno una parte linguistica ( semiosi) e una parte esperienziale. Che significa ora? Per interpretare serve: la conoscenza dell’italiano (non sempre è omologo a now). Cfr. lat. hac hora  sp ahora, it ora; La conoscenza del “context of use”.

5 Deittico vs categoriale
Un lessema come albero “rimanda all’esperienza di cose fatte così e così”. Il lessema è dotato di un semantismo – a un’ “idea” – presente già nel sistema linguistico (p. 44). Un lessema come adesso : è una istruzione che indica come ci collochiamo rispetto al tempo; nell’atto di comunicazione verbale il parlante ne attiva la carica deittica e instaura un riferimento a un momento di tempo.

6 anafore / catafore : deittici testuali
Le anafore (“anà” + phero “rimando in alto”) e le catafore (“katà” + phero “rimando in basso”) sono segnali testuali: - per riprendere denotati che precedono nel testo (anafore) - per anticipare denotati che precedono nel testo. Sono detti anche elementi “forici”. (Rigotti – Cigada, La comunicazione verbale, cit., p. 45).

7 Ostensione “La realtà partecipa alla comunicazione per il fatto di essere lì” (Rigotti – Cigada, cit., p. 46). Ostendere contiene il prefisso ob – cfr. oggetto < obiectum – “ob”: davanti; ostendere = “mettere davanti”. “Momento muto della comunicazione” (ibidem). È naturale. Non è simulazione.


Scaricare ppt "Fattori della comunicazione verbale"

Presentazioni simili


Annunci Google