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Il metodo START.

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Presentazione sul tema: "Il metodo START."— Transcript della presentazione:

1 Il metodo START

2 Il metodo START Strategie da definire per attivare quelle relazioni e quelle tendenze e iniziative che possono contribuire al successo dell’organizzazione impiegando e governando la comunicazione.

3 Le fasi del metodo START
1. Strategia di comunicazione 0. Committenza 3. Pianificazione e Controllo Operativo 4. Valutazione dei risultati 2. Obiettivi e Progettazione

4 La committenza La committenza deve: esistere essere esplicita
essere autorevole

5 1. La fase di strategia e consulenza
Sono le attività di comunicazione legate ai processi imprenditoriali centrali per il successo delle imprese. Le quattro dimensioni della comunicazione strategica sono identificabili nelle attività di Aligning, Energising, Visioning, Constituting.

6 Attività di aligning Riguarda l’attività di allineamento tra l’azienda e l’ambiente di riferimento e comprende la sua analisi (boundary spanning) sia l’attività di collegamento (bridging) con gli stakeholder e il loro ingaggio.

7 Attività di energising
Riguarda l’attivazione dei soggetti organizzativi e stimola l’orientamento all’innovazione degli stakeholder. La comunicazione strategica supporta il management nel creare un clima culturale collaborativo e fertile.

8 Attività di visioning Stimola la transformative leadership dei soggetti attraverso la diffusione e la definizione tra gli stakeholder interni della visione delle strategie e dei valori guida dell’impresa.

9 Attività di constituting
Sviluppa quei processi di sense-making che contribuiscono all’attivazione (enactment) dell’ambiente competitivo e di successo dell’organizzazione.

10 2. La fase di definizione degli obiettivi e di progettazione
Analisi della situazione e valutazione conoscitiva Definizione di obiettivi di comunicazione misurabili Identificazione dei pubblici Stesura dei messaggi chiave

11 Analisi e valutazione conoscitiva
Communication audit Analisi SWOT Analisi EPISTLE

12 Definire obiettivi misurabili
S pecifici per effetto di comunicazione S pecifici per pubblico M isurabili A mbiziosi ma attuabili R ilevanti T emporalmente definiti

13 Identificazione dei pubblici: Matrice potere/interesse
Minimal Effort B They are informed D Key Players C Keep Satisfied Low High INTEREST POWER A Informazione B Consultazione D Engagement C Coinvolgimento Low High INTEREST Classificazione dei pubblici Strategie di comunicazione

14 Stesura dei messaggi chiave
Bilanciare dati oggettivi ed elementi emotivi Scelta delle parole e immagini Definizione del tono Valutazione credibilità della fonte Eliminazione ambiguità

15 3. Fase di pianificazione e controllo operativo
Allocare le risorse in un budget Definire tattiche e strumenti Definire i tempi di realizzazione La valutazione formativa

16 Diagramma di Gantt Esempio di applicazione INIZIATIVE PREVISTE nov dic
gen feb mar apr mag giu lugl ago sett 1. Attivazione del Comitato strategico 2. Progettazione dei presidi organizzativi 3. Stesura di una Carta dei Valori 4. Workshop con i direttori 5. Convention 6. Programma di cascata

17 4. Fase di valutazione dei risultati
Valutazione sommativa Il piano di valutazione Comunicazione dei risultati Segmentazione dei pubblici


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