La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START."— Transcript della presentazione:

1 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START

2 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Strategie da definire per attivare quelle relazioni e quelle tendenze e iniziative che possono contribuire al successo dellorganizzazione impiegando e governando la comunicazione.

3 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Le fasi del metodo START 1. Strategia di comunicazione 0. Committenza 3. Pianificazione e Controllo Operativo 4. Valutazione dei risultati 2. Obiettivi e Progettazione

4 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START La committenza La committenza deve: esistere essere esplicita essere autorevole

5 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START 1. La fase di strategia e consulenza Sono le attività di comunicazione legate ai processi imprenditoriali centrali per il successo delle imprese. Le quattro dimensioni della comunicazione strategica sono identificabili nelle attività di Aligning, Energising, Visioning, Constituting.

6 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Attività di aligning Riguarda lattività di allineamento tra lazienda e lambiente di riferimento e comprende la sua analisi (boundary spanning) sia lattività di collegamento (bridging) con gli stakeholder e il loro ingaggio.

7 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Attività di energising Riguarda lattivazione dei soggetti organizzativi e stimola lorientamento allinnovazione degli stakeholder. La comunicazione strategica supporta il management nel creare un clima culturale collaborativo e fertile.

8 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Attività di visioning Stimola la transformative leadership dei soggetti attraverso la diffusione e la definizione tra gli stakeholder interni della visione delle strategie e dei valori guida dellimpresa.

9 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Attività di constituting Sviluppa quei processi di sense-making che contribuiscono allattivazione (enactment) dellambiente competitivo e di successo dellorganizzazione.

10 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START 2. La fase di definizione degli obiettivi e di progettazione Analisi della situazione e valutazione conoscitiva Definizione di obiettivi di comunicazione misurabili Identificazione dei pubblici Stesura dei messaggi chiave

11 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Analisi e valutazione conoscitiva Communication audit Analisi SWOT Analisi EPISTLE

12 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Definire obiettivi misurabili S pecifici per effetto di comunicazione S pecifici per pubblico M isurabili A mbiziosi ma attuabili R ilevanti T emporalmente definiti

13 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Identificazione dei pubblici: Matrice potere/interesse A Minimal Effort B They are informed D Key Players C Keep Satisfied LowHigh Low High INTEREST POWER A Informazione B Consultazione D Engagement C Coinvolgimento LowHigh Low High INTEREST Classificazione dei pubblici Strategie di comunicazione

14 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Stesura dei messaggi chiave Bilanciare dati oggettivi ed elementi emotivi Scelta delle parole e immagini Definizione del tono Valutazione credibilità della fonte Eliminazione ambiguità

15 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Allocare le risorse in un budget Definire tattiche e strumenti Definire i tempi di realizzazione La valutazione formativa 3. Fase di pianificazione e controllo operativo

16 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Diagramma di Gantt INIZIATIVE PREVISTEnovdicgenfebmaraprmaggiuluglagosett 1. Attivazione del Comitato strategico 2. Progettazione dei presidi organizzativi 3. Stesura di una Carta dei Valori 5. Convention 6. Programma di cascata Esempio di applicazione 4. Workshop con i direttori

17 Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START Valutazione sommativa Il piano di valutazione Comunicazione dei risultati Segmentazione dei pubblici 4. Fase di valutazione dei risultati


Scaricare ppt "Relazioni pubbliche e corporate communication 1 Emanuele Invernizzi, Stefania Romenti Il metodo START."

Presentazioni simili


Annunci Google