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XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna.

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1 XXIII convegno nazionale ANUSCA Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government nelle amministrazioni locali: lesperienza dei comuni del gruppo ANUSCA-PEOPLE Anna Puritani Comune di Ravenna Capo Area Servizi ai Cittadini

2 limpulso determinante della CIE Il progetto del portale ad accesso unificato nasce in ANUSCA, a seguito del Convegno Nazionale di Andalo nel 2001 Nel corso del convegno di Andalo, infatti, si mise in luce che la diffusione della CIE avrebbe reso sempre più pressante lesigenza di realizzare dei servizi da erogare tramite portali ad accesso con smart card

3 il gruppo di progetto ANUSCA ANUSCA aggrega intorno al progetto un gruppo di comuni interessato a realizzare un portale orizzontale dove ciascun ente conserva lautonomia nella scelta dei servizi, nella presentazione e nelle modalità di erogazione, ma con la consapevolezza che…. ANCONA BOLOGNA CESENA RAVENNA SAN BENEDETTO DEL TRONTO I COMUNI ANUSCA DEL GRUPPO CIE

4 gli standard …. è importante per i comuni concentrarsi sulla definizione dei servizi da erogare sulla normalizzazione dei servizi da erogare sullorganizzazione interna degli uffici e dei sistemi informativi

5 il bando di e-Government La partecipazione di alcuni comuni ANUSCA a più progetti di e-Government candidati al bando - in particolare al progetto ANCI - rese evidente che su altri tavoli di lavoro si progettavano iniziative similari e, dunque, si valutò opportuno collegare i diversi progetti, in una logica innovativa di collaborazione fra enti

6 laccordo con il gruppo ANCI Il 4 aprile 2002 ad Ancona si decise che : I comuni del gruppo tecnico ristretto ANUSCA - Ancona, Bologna, Cesena, Ravenna, San Benedetto del Tronto- avrebbero aderito direttamente al progetto ANUSCA avrebbe aderito in qualità di soggetto privato cofinanziatore, con il compito di garantire il riuso a tutti i comuni da essa rappresentati I comuni del gruppo tecnico avrebbero preso parte ai lavori del sottogruppo Servizi Demografici

7 da quel momento in poi PEOPLE è lobiettivo comune

8 a che punto siamo? Laccordo ANUSCA – PEOPLE si è concretizzato ancor più nello specifico, come già ricordato dallAssessore Tesi, nella definizione condivisa: dellelenco dei servizi demografici dellelenco dei processi degli stessi servizi del flusso da interscambiare tra back e front office per gli stessi servizi I lavori esecutivi saranno seguiti collegialmente Il portale dellanagrafe nascerà col bollino ANUSCA I servizi che saranno disponibili per linstallazione in tutti i comuni people saranno anche pronti per il riuso tramite ANUSCA Si sono gettate le basi affinché il rapporto tra ANUSCA e PEOPLE rimanga attivo e importante anche dopo il progetto

9 in attesa dellinstallazione leffetto people Eil tentativo di superare lapproccio tecnologico alla trasformazione della pubblica amministrazione, laddove la tecnologia da risorsa strumentale è stata promossa a modello organizzativo di riferimento per lamministrazione stessa Tra i fattori di maggior criticità che sono emersi nellattuazione di programmi di riforma amministrativa e di e- gov – si legge nel Rapporto innovazione e tecnologie digitali in Italia, Centro studi del Ministro per lInnovazione e le Tecnologie - vi è lo scollamento tra gli investimenti in nuove tecnologie e i processi di innovazione organizzativa PEOPLE coniuga, nella propria articolazione di progetto, innovazione tecnologica e intervento organizzativo

10 l effetto people Allinterno degli enti: il ruolo centrale dei servizi demografici il protocollo informatico La reingegnerizzazione dei processi le ricadute organizzative la formazione degli operatori Nella realizzazione dei servizi on line per i cittadini : Sicurezza e privacy Trasparenza CIE

11 cosa ha già prodotto nellente La riconfermata centralità dei servizi demografici, valorizzando il ruolo e lesperienza di contatto con il pubblico che questi hanno maturato nel corso degli anni come front-office privilegiato del comune Una più mirata attenzione allimplementazione del protocollo informatico, che integra la sua tradizionale funzione giuridico-probatoria divenendo sistema di automazione e gestione dei flussi documentali, in grado di accogliere le differenti tipologie di interfacciamento tra lutenza e lente. E dunque prerequisito per laccesso telematico alla pubblica amministrazione

12 cosa ha già prodotto nellente Lavvio della reingegnerizzazione dei processi con lobiettivo di un miglioramento del servizio offerto parallelo al miglioramento dellorganizzazione. la formazione di gruppi di lavoro trasversali alla struttura, per la concertazione delle metodologie e degli obiettivi Una prima attività di formazione, intesa non già come addestramento ma come condivisione di una nuova cultura dellente

13 servizi on line sicuri è maturata una piena e costante attenzione al tema della sicurezza se per un certo periodo si è posta lattenzione alla tutela dei sistemi informatici ora si ragiona in termini di sicurezza integrata: organizzativa, tecnologica e rispettosa della privacy e necessario coniugare il bisogno di semplificare, eliminando i passaggi procedurali inutili, la certezza amministrativa negli adempimenti procedurali, finalizzati alla protezione di interessi pubblici e privati, e il corretto trattamento dei dati personali

14 servizi on line sicuri la SICUREZZA dei metodi e degli strumenti impiegati è fondamentale per acquisire la fiducia dei cittadini ad usufruire dei servizi telematici

15 con procedure trasparenti grazie alla standardizzazione e alla modellazione delle interazioni fra amministrazione ed utente per ogni singolo servizio e alle nuove politiche di accesso indotte dal protocollo informatico. la carta dei servizi come possibile manuale duso

16 fortemente connessi alla CIE perché la CIE garantisce il servizio base di identificazione a livello nazionale perché la CIE sarà nelle mani di tutti i cittadini perché ha uno straordinario potere evocativo delle opportunità dellinnovazione che può aiutare a ridurre il divario digitale

17 investiamo sul futuro Gli operatori demografici sono al centro di molti progetti di e-Government Da un ruolo di faticoso quanto delicato rapporto quasi esclusivo con lutenza essi divengono ineludibile anello di congiunzione nellorganizzazione dei servizi ANUSCA ha colto prima di altri i segni del cambiamento: per questo agisce con la propria collaudata capacità formativa e organizzativa affinché gli operatori demografici siano come sempre interpreti della loro alta professionalità specifica, ma oggi anche consapevoli diffusori di una nuova cultura di servizio al cittadino


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