La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale Indagine internazionale OCSE - PISA Bianca Maria Varisco, Università

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale Indagine internazionale OCSE - PISA Bianca Maria Varisco, Università"— Transcript della presentazione:

1 Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale Indagine internazionale OCSE - PISA Bianca Maria Varisco, Università di Padova Bologna, 6 dicembre 2005

2 Competenza... Rilevanza Rilevanza Natura Natura Sviluppo Sviluppo Facilitazione Facilitazione Valutazione Valutazione Competenze di base

3 … dalle DICOTOMIE ai BINOMI … Mente – Mano Pensiero – Azione C = 2πr Teoria – Pratica

4 dagli obiettivi di conoscenza … … agli obiettivi di competenza Progettazione educativa & Programmazione didattica

5 Apprendimento Intenzione Consapevolezza Azione Intenzione (o Auto-determinazione) – Motivazione (identificare un obiettivo ed elaborare un piano) – Volontà (perseguire lobiettivo e sviluppare il piano) Riflessione Percezione Riflessione (o Metacognizione) - Auto-osservazione - Auto-ascolto - Auto-monitoraggio... Percezione Risorse Esterne e Interne: - Motivazione e Volontà - Credenze Epistemologiche e Teorie implicite dellIntelligenza (innatiste/evoluzioniste) - Attribuzioni causali (Locus: interno / esterno; Stabilità: stabile / instabile; Controllo: controllabile / incontrollabile); - Concezione, stima di sé.

6 Competenza Competenza è capacità di mobilizzare, o attivare, e di orchestrare, o combinare, le risorse interne possedute e quelle esterne disponibili per far fronte a situazioni in maniera valida e produttiva (rielaborazione da Pellerey, 2004). patternsLa competenza può essere definita in termini di attributi o qualità adattive di tipo cognitivo, emozionale, comportamentale e sociale (complessi e interrelati patterns di adattamento), integrati dalle convinzioni e aspettative implicite o esplicite dellindividuo circa la propria abilità di applicare queste qualità (Masterpasqua, 1989).

7 CompetenzaCompetenza (facoltà astratta, ad es: linguistica) (facoltà astratta, ad es: linguistica) AbilitàAbilità (skill, ad es: comprensione testo) (skill, ad es: comprensione testo) PrestazionePrestazione di competenza di competenza (performance concreta) (performance concreta) Obiettivi Indicatori Descrittori

8 dai Bisogni Umani alle Finalità Educative CompetenzaCompetenza AutonomiaAutonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri)Stare bene (con se stessi e con gli altri) ConsapevolezzaConsapevolezza ResponsabilitàResponsabilità CondivisioneCondivisione AutonomiaAutonomia

9 Sviluppo della Competenza Principiante (novice)Principiante (novice) Principiante avanzato (advanced beginner)Principiante avanzato (advanced beginner) Competente (competent)Competente (competent) Abile competente (proficient)Abile competente (proficient) Esperto (expert)Esperto (expert)

10 Competenza esperta Definizione del problemaDefinizione del problema Flessibilità cognitivaFlessibilità cognitiva Sintonizzazione con lambienteSintonizzazione con lambiente Strategie economicheStrategie economiche Conoscenze specificheConoscenze specifiche

11 Realtà Modello Interpretazione Predizione

12 Modello di Sé Sé Interpretazione Predizione

13 Realtà Modello Descrizione Traslazione Verifica Manipolazione

14 Esplicitazione e narrazione dellesperienza Concettualizzazione o modellazione; formalizzazione degli schemi e degli invarianti operatori Apporti desperienze di concetti esogeni Ritorno alla messa in pratica: transfer e trasposizione; contestualizzazione Apporti di conoscenze teoriche Esperienza vissuta

15 Valutazione delle Prestazioni di Competenza Etero-valutazioneEtero-valutazione –Rubrica –Prestazioni discrete –Valutazione di prodotto –Standard normativi o criteriali Auto-valutazioneAuto-valutazione –Portfolio –Prestazioni continue –Valutazione di prodotto e di processo –Standard personali

16 Competenze di base del progetto PISA L1 Matematica Scienze Problem solving

17 Competenze di Base nella Società della Conoscenza Apprendere ad apprendereApprendere ad apprendere –auto-determinazione –auto-regolazione –attribuzioni causali RagionareRagionare –Collegare –Inferire –Risolvere problemi e individuare nuovi problemi –Prendere decisioni –Capacità critiche e ideative ComunicareComunicare –Ascoltare –Leggere –Comprendere –Esprimersi Collaborare / cooperareCollaborare / cooperare –Mediare –Organizzare –Negoziare –Rispettare

18 dai Bisogni Umani alle Finalità Educative CompetenzaCompetenza AutonomiaAutonomia Stare bene (con se stessi e con gli altri)Stare bene (con se stessi e con gli altri) ConsapevolezzaConsapevolezza ResponsabilitàResponsabilità CondivisioneCondivisione AutonomiaAutonomia


Scaricare ppt "Le competenze di base nella società odierna URS EMILIA - ROMAGNA Seminario Regionale Indagine internazionale OCSE - PISA Bianca Maria Varisco, Università"

Presentazioni simili


Annunci Google