La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Indicazioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Indicazioni."— Transcript della presentazione:

1 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Indicazioni per lo sviluppo dei requisiti 6.1 Messa a disp. 6.4 Ambiente 6.2 Ris. Umane 6.3 Infrastrutture Capitolo 6: Gestione delle risorse

2 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 LOrganizzazione deve indivi_ duare e rendere disponibili le risorse necessarie per: a) attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualita e migliorare in modo continuo la sua efficacia b) accrescere la soddisfazione dei clienti, ottemperando ai requisiti del cliente 6.1 Messa a disposizione delle risorse

3 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Stili estremi ed esempi….. Colloquiale abcdefghilmnopqrstuvz Sintetico.

4 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Esempio stile colloquiale Il laboratorio ha provveduto a definire e destinare risorse adeguate per il conseguimento degli obiettivi di ciascun processo individuato, ivi compresi i processi di gestione del sistema di qualità. In particolare vengono assegnate risorse (umane, strumentali e di infrastruttura) destinate in modo specifico a: a) attuare e tenere aggiornato il sistema di gestione per la qualità e migliorare in modo continuo la sua efficacia: si adempie a questo requisito tramite la definizione di un responsabile per la qualità del laboratorio cui sono assegnati gli strumenti operativi e lautorità necessari per il compimento delle attività delegate

5 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 b) accrescere la soddisfazione dei clienti, ottemperando ai requisiti del cliente: si adempie a questo requisito tramite adeguate azioni di comunicazione interna (vedi 5.5.3) legate alla sensibilizzazione di tutti gli addetti del laboratorio relativamente allimportanza che il ruolo di ciascuno riveste nel conseguimento degli obiettivi per la qualità del laboratorio.

6 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Esempio di stile sintetico a) Elenco del personale addetto ad attuare ed aggiornare il sistema di gestione per la qualità e migliorare in modo continuo la sua efficacia: Responsabile: ……………………….. Vice:…………………………………... Addetti (se previsti): ………………… b) Elenco del personale addetto ad accrescere la soddisfazione dei clienti: Responsabile: ……………………….. Vice:…………………………………... Addetti (se previsti): …………………

7 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre Generalita Il personale che esegue attivita che influenzano la qualita del prodotto deve essere competente sulla base di un adeguato grado di istruzione, addestramento, abilita ed esperienza. 6.2 R isorse Umane

8 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Lottemperanza al presente requisito è garantita tramite gli strumenti operativi descritti nel seguito: definizione di attività che ha influenza sulla qualità definizione delle responsabilità ed autorità che possono essere delegate a ciascuna delle figure professionali riconosciute dal laboratorio (professore ordinario o associato, ricercatore confermato o non confermato, dottorando, assegnista e tesista). Tali definizioni garantiscono che, per i compiti aventi influenza sulla qualità, siano determinati criteri documentati relativamente al grado di istruzione, alladdestramento, allabilità ed allesperienza.

9 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre Competenza, consapevolezza e addes_ tramento Lorganizzazione deve a) definire la com_ petenza necessaria per il personale che svolge attivita che influen_ zano la qualita del prodotto Sulla base di quanto definito come attività che hanno influenza sulla qualità si devono definire i dettagli relativi alle com_ petenze delle profes_ sionalità richiamate (responsabile del pro_ getto, responsabile di una fase, addetto allutilizzo di uno strumento …).

10 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 b) fornire addestramento o intraprendere altre azioni per soddisfare queste esigenze, Il laboratorio deve definire un piano annuale per laddes- tramento del perso_ nale. Tate piano non deve essere riportato nel manuale, ma qui si devono scrivere i criteri con i quali tale piano viene redatto e perio- dicamente riveduto e modificato.

11 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 c) valutare lefficacia delle azioni intraprese Per rispondere ade_ guatamente al requi_ sito si deve definire. In che modo? Con quali strumenti? La risposta più corretta è nuovamente distin_ guere caso per caso i diversi livelli e la possibili tipologie di formazione…..

12 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 d) assicurare che il suo personale sia consa_ pevole della rilevanza e dellimportanza delle proprie attivita e di come esse contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi per la qualita. Definire la strategia di comunicazione che il laboratorio sceglie di attuare ai fini della consapevolezza (circoli della qualità, riunioni periodiche del laboratorio, formazione specifica da parte di enti esterni ….)

13 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 e) conservare appropriate registrazioni sul grado di istruzione, sulladdestramento, sul_ labilita e sul_ lesperienza del personale Definire una scheda per la formazione che ciascuno o il res_ ponsabile della qualità deve compilare e mantenere aggiornato. La scelta in merito a chi compila è impor_ tante ai fini del risultato e deve essere valutata adeguatamente.

14 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre Infrastrutture Lorganizzazione deve definire, predisporre e mantenere le infrastrutture necessarie per ottemperare ai requisiti dei prodotti. Le infrastrutture comprendono, secondo i casi: a)edifici, spazi di lavoro e servizi connessi b) attrezzature ed ap_ parecchiature di processo (sia Hardware che software) c) servizi di supporto(quali trasporti e comunicazione)

15 L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre Ambiente di lavoro Lorganizzazione deve definire e gestire le condizioni dellambiente di lavoro necessarie per assicurare la conformita ai requisiti dei prodotti. In questo punto si richiede di specificare le condizioni ambientali necessarie per lo svolgimento dei servizi previsti. Controllo degli accessi, controllo delle condizioni microclimatiche, controlli ambientali (polveri, microorganismi temperatura umidità )


Scaricare ppt "L. De Benedetti: Gestione delle risorse Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Genova, 4 Ottobre 2002 Indicazioni."

Presentazioni simili


Annunci Google