La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa Silvana Frascheri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa Silvana Frascheri."— Transcript della presentazione:

1 1 Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa Silvana Frascheri

2 2 Il materiale fornito è da intendersi di supporto alla preparazione dellesame e NON sostitutivo dei testi di riferimento indicati nel programma.

3 3 La Struttura del Percorso Formativo Organizzazione Innovazione CRM Acquisti Marketing Testo di riferimento: La gestione dellimpresa. G. Spina, Etas Libri

4 4 Organizzazione Ha il compito di fornire : Le conoscenze relative alla modalità con le quali il lavoro viene diviso e coordinato allinterno del sistema impresa. Le conoscenze relative alla modalità con le quali il lavoro viene diviso e coordinato allinterno del sistema impresa. Specializzazione e coordinamento Lindividuo nellorganizzazione La struttura dellorganizzazione I fattori contingenti I processi

5 5 Innovazione Ha il compito di fornire : Le conoscenze relative alla modalità con le quali le imprese inventano e continuano a creare nuovi prodotti. Le conoscenze relative alla modalità con le quali le imprese inventano e continuano a creare nuovi prodotti. Misurare linnovazione Le fonti dellinnovazione Technology push Demand pull ….

6 6 Il sistema impresa è aperto e dinamico e interagisce con il contesto socio-economico, cerca di adattarsi ai cambiamenti esterni, di sfruttare le opportunità, di evitare i pericoli, tenendo conto delle manovre dei concorrenti. La gestione delle interfacce diviene dunque laspetto fondamentale e consiste nel governare le relazioni con gli altri attori e, in particolare, con i mercati a valle e a monte Marketing (rapporti a valle) CRM (rapporti a valle) Acquisti (rapporti a monte)

7 7 Marketing Verranno trattati in particolare: Marketing e strategia Analisi opportunità e scelta mercati Leve decisionali..

8 8 CRM Verranno trattati in particolare: Le componenti di un sistema CRM Customer Care Customer satisfaction..

9 9 Acquisti Verranno trattati in particolare: Scelte strategiche del make or buy Processi, organizzazione e strumenti Gestione della partnership …

10 10 Nota Naturalmente la gestione di impresa non si esaurisce negli ambiti funzionali precedenti, scelti a titolo esemplificativo ed applicativo. Molte altre aree hanno rilievo e criticità: dalla gestione delle risorse umane alla gestione della produzione, dalla gestione delle attività logistiche alla gestione finanziaria. Tuttavia, linnovazione e il rapporto con il mercato sono da sempre e rimangono la chiave del successo per le imprese.


Scaricare ppt "1 Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa Silvana Frascheri."

Presentazioni simili


Annunci Google