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TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare.

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Presentazione sul tema: "TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare."— Transcript della presentazione:

1 TURISMO “Se tutto l’anno si fosse in vacanza, divertirsi sarebbe tedioso come lavorare!” W. Shakespeare

2 DOMANDA TURISTICA DOMANDA TURISTICA (Leisure) TURISMO = BISOGNO PRIMARIO DOMANDA RIGIDA “ad ogni costo” DOMANDA SOSTITUIBILE “Estero vs Italia, Week vs Week End”

3 BENI - SERVIZI BENISERVIZI TangibiliIntangibili Magazzino, DeperibilitàNo magazzino, picchi domanda Produzione e consumo separati Produzione e consumo contestuali

4  FORTE STAGIONALITA’  Picco: 50% in 2 MESI  TRASVERSALITA’  TURISMi DOMANDA TURISTICA DOMANDA TURISTICA (Leisure)

5 Domanda di Vacanze degli Italiani 50% ca Italiani fa vacanze (>3n) 40% acquistano pacchetti vacanze 25% acquistano almeno un elemento in AdV 70% fai da te; 10% Internet 82% destinazione Italia (di cui 50% mare) 50% htl; 8% Club; 30% casa; 10% camping

6 Stili di Vacanza degli Italiani Stili di Vacanza degli Italiani (Eurisko) Stili N°Chi sonoDove vanno Come viaggiano Cosa vogliono Giovani Studenti universitari, città Italia, città arte Treno, da soliInfo, accesso stazioni Culturali Giovani laureati Estero, città d’arte Con amici, treno, aereo Rapidità servizi Famiglia mete vicine Autonomi e dipendenti Italia, mare, entro 250 km Con famiglia, auto Comodità Famiglie mete lontane Autonomi o dipendenti di buon livello Italia, oltre 250 km Con famiglia, auto Comodità Organizzata Imprenditori, dirigenti EsteroViaggi organizzati, aereo, crociere Comodità, qualità In pullman Anziani, pensionati Città d’arte, montagna Amici, in pullman Assistenza, economicità

7 COMPORTAMENTO ACQUISTO COMPORTAMENTO ACQUISTO Gerarchia bisogni fisiologici di sicurezza sociali di stima di autorealizzazione Autostima, Status, Stile Senso di Appartenenza, Amore Sicurezza e Protezione Fame, Sete Gli Obiettivi d’Acquisto

8 COMPORTAMENTO ACQUISTO COMPORTAMENTO ACQUISTO Fattori influenzanti culturali sociali personali psicologici Acquisto Cultura, Sub Cultura, Classe Sociale Gruppi di riferimento, Famiglia, Ruolo e Status Età, Occupazione, Reddito, Stile di Vita, Personalità Motivazione, Percezione, Apprendimento, Credenze-atteggiamenti Scala dei bisogni di Abraham MASLOW

9 COMPORTAMENTO ACQUISTO COMPORTAMENTO ACQUISTO Processo di Acquisto Da chi è costituito il mercatoI Soggetti, i SegmentiWho Che cosa acquista il mercatoGli Oggetti, i ServiziWhat, Perché acquista il mercatoGli ObiettiviObjective, Why Chi partecipa all’acquistoLe OrganizzazioniOrganisation, With Come acquista il mercatoLe OperazioniOperations, How Quando acquista il mercatoLe SituazioniWhen Dove vengono effettuati gli acquisti I Punti Vendita (POS, PV)Outlet, Where

10 Processo di Acquisto Fasi di ACQ ConsumatoreOrganizzazioni Percezione Bisogno/Problema EmozionePiano mktg Ricerca Informazioni Catalogo, Internet Internet, Eductour Valutazione alternative Passaparola, AdV Costi - Ricavi Decisione acquisto AdV, influenzatoriAutorizzazioni Comportamento dopo acq. Utilizzo servizioMisura soddisfazione Post venditaEsperienza, nuovi bisogni Fidelizzazione, nuovi bisogni


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