La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il cavaliere Viaggia nel tempo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il cavaliere Viaggia nel tempo"— Transcript della presentazione:

1 Il cavaliere Viaggia nel tempo
Progetto in verticale con la classe 2°I del Liceo Scientifico L.Respighi. A cura di Capra Beatrice e Conti Carolina

2 Indice generale Luigi Pulci - Vita e opere
Il Morgante - Struttura e argomenti del poema Il cambiamento del cavaliere - Paladino nei diversi poemi cavallereschi La parodia degli ideali cavallereschi

3 Luigi Pulci Vita e opere
Pulci nacque a Firenze nel1432. Dopo la morte del padre dovette affrontare seri problemi economici,finché non fu ospitato alla corte dei De Medici. Fece molti viaggi,fino a quando non morì nel 1484 a Padova durante uno dei suoi viaggi. Solo un anno dopo la sua morte,nel 1483,il suo poema,Il Morgante,venne pubblicato.

4 Il Morgante Struttura e temi/argomenti del poema
Carta “d’identità” del Morgante Nome:Il Moragante Autore:Luigi Pulci Scritto nel:tra1461 e 1468 Protagonista:Morgante il gigante,che si improvvisa scudiero del paladino Orlando Luoghi:Parigi,Pagania,Saragozza,Babilonia e Passo di Roncisvalle. Composto da:23 canti divisi a loro volta in strofe da otto versi l’una (ottave) I Temi:Viaggio alla ricerca di avventure I cavalieri si allontanano dalla battaglia per misurare il loro coraggio in tornei e battaglie La realtà:non mancano le zuffe,è quindi un poema “reale” La fame e la ghiottoneria:Il cibo occupa u posto centrale in questo poema Magie e incantesimi:Sono presenti in questo poema avventure in castelli fatati o creature evocate dal nulla e che nel nulla scompaiono. Ma soprattutto:LA PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Pulci prende in giro gli ideali cavallereschi.Li rende ridicoli di fronte alle avventure dei due giganti che accompagnano Orlando il paladino durante il suo viaggio.

5 Il cambiamento del cavaliere cortese dalla Chanson de Roland all’Orlando Innamorato
L’Orlando Innamorato e il suo proseguimento L’Orlando Furioso. I Paladini non sono più eroi senza macchia e senza paura,ma sono normali uomini soggetti alle passioni! (Abbandonano la guerra per una donna) Durante il ciclo Carolingio (XII secolo)Il paladino era il classico eroe senza macchia e senza paura Chanson de Roland Il Morgante PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Gli ideali cavallereschi della Chanson vengono “Messi in ridicolo” 1100 1438 1532

6 La parodia degli ideali cavallereschi
L’Ironia degli autori di poemi cavallereschi (in special modo Pulci,Boiardo,Ariosto) “gioca” sulla PARODIA DEGLI IDEALI CAVALLERESCHI Infatti nel Morgante invece di credere alla fede cristiana o pagana,i due giganti credono nel cibo e nel buon vino. Nell’Orlando Innamorato e nel suo proseguimento L’Orlando furioso,i paladini scappano dalla battaglia, “dimenticano” tutto,amor di patria e re per seguire una donna!


Scaricare ppt "Il cavaliere Viaggia nel tempo"

Presentazioni simili


Annunci Google