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Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Tesi di Laurea di Cristina Calsamiglia ANNO.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Tesi di Laurea di Cristina Calsamiglia ANNO."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Tesi di Laurea di Cristina Calsamiglia ANNO ACCADEMICO 2011/2012 Relatore: Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Bernarduzzi Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta

2 Indagare sulla vita dei fashion blog, comprendere il loro successo e capire il motivo che spinge le aziende a privilegiarlo rispetto ad altri canali di comunicazione

3 Trattano dellindustria della moda Nuova realtà di comunicazione che si avvicina di più al consumatore finale Top down / peer to peer

4 Consumatori più attratti dallinterattività e dinamicità della comunicazione via web Grande numero di visitatori con costi di pubblicità ridotti Visitatore – utente coinvolto nel processo di creazione o miglioramento del prodotto/servizio

5 Chiara Ferragni, la fashion blogger più seguita del momento NellOttobre del 2008 creò il suo blog The Blonde Salad e in meno di due anni ha ricevuto visite Collabora con alcune aziende tra cui: Dior, Furla, Guerlain, Kenzo, Diego Dalla Palma, Benetton … e tante altre

6 Effettuata su 100 fashion blog presenti nel sito Italian Fashion Blogger Oggetto dellanalisi sono: il rapporto tra blogger e aziende e la tipologia e struttura del blog Si è analizzato la lingua, il creatore, la struttura e i temi e successivamente lanalisi dellinterazione con le aziende, tramite i banner pubblicitari, i link, le aziende sponsorizzate

7 Numero dei protagonisti dei singoli blog La lingua del blog Linterazione con gli utenti Le finalità distinte in: review e marketing Discussione e commento sui vari argomenti trattati nel blog Promozione e vendita di prodotti

8 Principalmente tutti i fashion blog parlano di moda Possono essere monotematici o multi tematici (viaggi, libri, cucina)

9 Tramite i social network il blog genera traffico tra gli utenti, viene aperto, consultato, visto e segnalato. È una delle fonti essenziali del successo

10 Banner pubblicitari, ai lati del blog per promuovere prodotti Loghi aziendali, allinterno del sito, per dare visibilità allazienda Link, rimandano direttamente al sito dellazienda

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12 Di stribuzione dei blog per lingua

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19 Tendenze prevalenti dei fashion blog Importanza del contatto tra il blogger e i suoi visitatori Fashion blog con temi e argomenti diversi Scelta delle aziende di utilizzare i fashion blog come nuovo mezzo di comunicazione

20 Parlano di sé e della moda senza capire e sapere Troppe e tutte uguali, si tratta più di un gruppo che di singole persone, sono una categoria. Un nuovo modo di vedere la moda, le loro opinioni sono fuori da preconcetti e più spontanee rispetto agli addetti ai lavori. e poi alla fine siamo onesti, è più importante chi commenta o chi compra? Chi si deve ascoltare: il buyer o il giornalista? E allora perché non un blogger? I fashion blog hanno conquistato un posto nellindustria della moda e influenzano lopinione pubblica e le nuove tendenze


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