La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFORMATICA per i futuri insegnanti di Scienze qualche riflessione Angela Colli docente di Laboratorio didattico di tecnologie informatiche Supervisore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFORMATICA per i futuri insegnanti di Scienze qualche riflessione Angela Colli docente di Laboratorio didattico di tecnologie informatiche Supervisore."— Transcript della presentazione:

1 INFORMATICA per i futuri insegnanti di Scienze qualche riflessione Angela Colli docente di Laboratorio didattico di tecnologie informatiche Supervisore di Tirocinio SILSIS Università di Pavia Scienze Naturali AO60 Materiale ad uso didattico, i materiali scaricati dalla rete sono da usarsi solo per esercitazioni

2 PER UN USO CRITICO DELLA RETE LE MAPPE CONCETTUALI COME STRUMENTI PER LA PROGETTAZIONE DI ITINERARI DIDATTICI DIVERSI USI DELLE MAPPE ALTRE RISORSE PER AIUTARE GLI ALUNNI AD APPRENDERE ESPLORIAMO INTERNET A CACCIA DI RISORSE PROGRAMMA DEL CORSO

3 PRIMO INCONTRO Potenzialità della rete (quest 2) Impostazione lavoro da svolgere in presenza e a distanza: Trasmissione o costruzione di conoscenze Quest 3 Diverse intelligenze: come stimolarle? Quest 4. Ricerca e produzione materiale adatto a diverse intelligenze Introduzione al Webquest ed al SEWCOM (ATTIVITA 1 e 2)

4 Nuove possibilità n Affrontare problemi complessi, non ben definiti n Cambiamenti rapidi n Superamento di pratiche tradizionali n Apprendimento cooperativo socialmente condiviso Didattica tradizionale Affrontare pezzi di conoscenza ben definiti n Tradizioni consolidate n Standard esterni n Potenziamento delle capacità individuali PRIMO INCONTRO ICT: optional o necessità? Rinnovamento reale o moda?

5 Sviluppo di un modello interdisciplinare nelle attività didattiche Imparare: un processo collaborativo: comunità di ricerca che collaborano tra loro Gli aspetti pedagogici e tecnologici dovrebbere svilupparsi parallelamente. Sapere significativo ancorato. Dallimpadronirsi di conoscenze alla partecipazione La tecnologia può aiutare lapplicazione di nuovi modelli didattici. Visione costruttivista allapprendimento La valutazione è di fondamentale importanza

6 METODO DI LAVORO n Affrontare la complessità fin dallinizio Integrare intervento di esperti o spiegazioni tecniche ad esplorazione spontanea n Integrazione di problemi autentici, sapere informale e formale n Interazioni sociali legate ad un compito Rappresentazioni multiple n Materiali diversificati

7 Lati positivi e negativi n Costi elevati, ma in rapida diminuzione n Forze e debolezza di Internet n Comunicazione sincrona ed asincrona n Memoria collettiva n Rapporti interpersonali e limiti dellapprendimento a distanza n Ambiente virtuale e studenti drop out

8 n PREGI E DIFETTI DELLA RETE n Enorme numero di informazioni, accesso slegato n Possibilità di cambiamenti concettuali, stimoli a mettere in crisi le proprie rappresentazioni n Debole supporto per una interazione profonda n Saturazione, superficialità n Scarsa relazione con il curricolo

9 Comunicazione sincrona, asincrona (differita) n Sincrona consiste nel trasportare e rendere recepibile un messaggio in qualsiasi luogo ed il più velocemente possibile; differita nel rendere recepibile un messaggio, una informazione, in qualsiasi luogo ma - come significato dal termine "differimento" - in un tempo costitutivamente successivo rispetto a quello dell'acquisizione originaria dei dati. Dunque le parole sincronia e differimento contengono la parola tempo, come potenzialità tecnica nella trasmissione di dati. Voglio trasmettere un messaggio con effetto d'immediatezza, oppure voglio renderlo solo disponibile per un destinatario.

10 tempoScambio comunicativo SincronoUno a unoUno a molti Molti a molti chat videoconfere nza Formazio ne a distanza Asincrono Mailing list Formazio ne a distamza

11 Interazioni interpersonali e limitazione dellapprendomento a distanza Deboli; informazione semplice, codificata Moderati:conoscenza complessa, da interpretare Forti: Conoscenza informale, tacita legata al contesto

12 APPRENDIMENTO COOPERATIVO eTIC (Tecnologie Informatiche) I paradigmi dell'apprendimento aperto e dell'apprendimento collaborativo rientrano nell'ambito di un progetto di "intelligenza collettiva", o meglio di "intelligenza connettiva" (Pierre Levy, 1996), che spetta al formatore animare. "Se due persone distanti sanno due cose complementari, per il tramite delle nuove tecnologie possono davvero entrare in comunicazione l'una con l'altra, scambiare il loro sapere, cooperare". "Il World Wide Web non è soltanto un'enorme massa di informazione, è l'articolazione di migliaia di punti di vista diversi." (Levy, 1996). Bouton e Garth (1983) affermano che l'apprendimento collaborativo rappresenta un ottimo contesto per l'apprendimento in quanto fornisce ai discenti frequenti opportunità di formulare pensieri, condividere idee con altri e di vedere le reazioni degli altri. In accordo con questo Harasim (1989) sostiene che la conoscenza emerge attraverso il dialogo attivo, elaborando in forma scritta i propri pensieri e costruendosi idee e concetti attraverso le reazioni e le risposte degli altri a queste formulazioni. Gli elementi propri di una cooperazione sono (Trentin, 1998): - la codecisione: richiede di saper gestire la sincronizzazione delle azioni svolte da più persone. - il coordinamento: si esprime nell'integrazione dei contributi espressi. - la collaborazione: trova la sua criticità nella progressiva convergenza delle opinioni, delle scelte e dei valori dei partecipanti Prof.R. FELDER (cooperazione anche senza il computer)

13 PROCONTRO Molti significativi apprendimenti e comprensioni profonde derivano da conversazioni, dibattiti. Il tradizionale contesto educativo istituzionale rende difficile creare validi gruppi di collaborazione. Può aiutare a sviluppare abilità di problem solving, perché permette di interiorizzare i processi cognitivi impliciti nell'interazione e nella comunicazione. Può essere difficile costringere e mantenere valide discussioni di gruppo costruttive. Permette di condividere prospettive diverse, obbliga a esplicitare e comunicare le proprie conoscenze e idee agli altri, oralmente o per iscritto. Anche in situazioni in cui il team work e la collaborazione sono accettati, l'esperienza di lavorare e di apprendere in gruppo può essere vista come dispendiosa, frustrante in termini di tempo e conflittuale. Il fatto di sentirsi parte di un gruppo può avere un alto valore motivante In molte attività si richiede di lavorare in gruppo ed il successo dell'attività dipende soprattutto dalla collaborazione con i colleghi. Fuori delle agenzie educative molti apprendimenti sono il frutto di informali interazioni di gruppo e del supporto offerto dai pari e dai colleghi.

14 Studenti drop out ed ambiente virtuale Se si passa dal rapporto faccia a faccia allapprendimento virtuale aumentano le differenze tra gli studenti e si rischia maggiormente il drop out Motivazione, capacità di autogestirsi ed obiettivi (chiari) Il problema dei tempi

15 Il computer è oggi presente nel 98% delle medie superiori, nell'89% delle medie inferiori, nel 74,4% delle elementari e solo nel 24,4% delle materne, ma scende progressivamente l'uso del computer per la didattica (rispettivamente 73,6%, 52,7%, 26,3% e 7,2% nei quattro ordini di scuole) e l'uso regolare del computer nell'insegnamento (29,4%, 13,5%, 13,5% e 4,7%). Stesso andamento relativo, ma con una penetrazione più bassa, si riscontra per quanto concerne il collegamento ad Internet Da Gli insegnanti nella scuola che cambia I risultati della seconda indagine IARD sugli insegnanti in Italia COMPITO INDIVIDUALE: cercare dati più recenti in rete

16 La multimedialità necessita la lettura di testi, immagini, suoni. Importante è saper vedere e rendersi conto che luomo è per sua natura costruttore di significati a partire da un punto di vista Soli davanti a INTERNET? E possibile un apprendimento cooperativo? Esiste il pericolo del sovraccarico cognitivo? Enorme quantità di informazioni (es. cercando Masai nel 1993 solo 10 documento oggi…..), rischio di stress cognitivo, disorientamento.

17 Diverse intelligenze Le intelligenze evidenziate da Gardner erano all'inizio sette a cui si è poi aggiunta un'ottava, cercando in rete completare la tabella elencando le caratteristiche di ciascuna. In quale ti riconosci? Perché? Quale stimoli maggiormente negli studenti? Come? linguistica logico-matematica musicale spaziale corporeo-cinestesica intrapersonale interpersonale

18 NON SEMPRE E FACILE NAVIGARE Accesso immediato alle informazioni. Ridondanza. Difficoltà a discriminare lessenziale dal superfluo (ripetitivo). Siti commerciali. Messaggi commerciali allinterno di siti seri. Ad esempio cercando la parola dieta, si può rafforzare il pregiudizio di considerarla regime dimagrante e arrivare a mettersi a dieta da soli con laiuto del computer alimentando il pericolo di anoressia. Informazioni fuorvianti? condivisione allinterno della classe, tra classi, tra scuole. Ciò che si cerca e che si utilizza dipende da ciò che si sa già. Informazioni a volte contradditorie.

19 Internet si sta configurando come una grande vetrina: da una parte supermercato virtuale, ma anche fonte preziosa di informazioni, banca dati Inoltre Internet è l agorà del 2000 possibilità di interagore con gruppi e persone attraverso posta elettronica, chat, mailing-list per incontri virtuali, scambi di idee) tutto questo e altro… Evitare trappole. Risposta per ogni domanda. Ricerche a volte danno tutto tranne quello che serve. Complessità del sapere. Importanza di solidi agganci (concetti strutturanti) Fermate il web voglio scendere Mappe concettuali anche per la ricerca in Internet (Sewcom) (http://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/start.htmhttp://cidoc.iuav.it/~conrad/sewcom/start.htm

20 WEB QUEST COSE Un web quest Un WebQuest è un'attività che porta gli studenti a compiere ricerche sul Web, con l'obiettivo di scoprire maggiori informazioni su un particolare argomento o tema e di svolgere alcuni compiti utilizzando proprio le informazioni da loro raccolte. Per aiutare gli studenti a impostare l'attività, vengono forniti uno scenario, la descrizione dei compiti e un insieme di risorse. Grazie a questattività, gli studenti acquisiranno le capacità di ricercare informazioni nella Rete, di selezionare quelle più pertinenti e di applicare ciò che apprendono al contesto più adatto[1].[1] Destinato a proporre ai corsisti attività di ricerca strutturate e autenticamente fattibili, ideato nel 1995, presso l'Università di Stato di San Diego (http://webquest.sdsu.edu/), da Bernie Dodge con il supporto di Tom March, il WebQuest si sviluppa secondo un modello che si è ormai affermato come un protocollo riconosciuto a livello internazionale. Lautore infatti definisce scenario (contesto), compito, prodotto in cui raccogliere i risultati della ricerca, modo di procedere, risorse di rete da consultare, eventuali altri materiali di riferimento, ed esplicita quali sono le conclusioni a cui sarà possibile arrivare e criteri di valutazione del WebQuestUniversità di Stato di San Diego Vedi esempi di WQ: ESEMPIO 1ESEMPIO 1 ESEMPIO 4ESEMPIO 4 ESEMPIO 2 ESEMPIO 3 [ 1][ 1] La definizione è tratta dal sito Primavera dellEuropa del circuito European Schoolnet

21 Esempi e suggerimenti si trovano: uest.asp index.htm html

22 SECONDO INCONTRO Una ricerca in rete utilizzando il webquest Introduzione alle Mappe Concettuali Mappe con Cmaps Costruzione di mappe per la ricerca in rete Sewcom

23 Sommario UN ESEMPIO realizzato con Inspiration…. da non copiare Cosa si potrebbe aggiungere? Quali altri link?

24 Con Knowledge Manager: ogni nodo può essere associato a una pagina web

25

26

27 SULLE MAPPE Ancora sulle mappe DI TUTTO UN PO (anche weblog) SOFTWARE (bisogna iscriversi) LE BUONE PRATICHE

28 Chemistry Demonstrations Hands-on ChemistryHands-on Chemistry - Hands-On Chemistry Activities With Real-Life Applications contains over 300 intriguing investigations designed to engage students in a genuine pursuit of science. Because of the favorable response to Hands-On Physics Activities, the authors used the same approach and philosophy in writing this resource. This hands- on, inquiry-based approach to teaching and learning science follows recommendations set forth in the National Academy of Sciences' National Science Education Standards and the National Science Teachers Association's Scope Sequence and Coordination Project. Chemistry DemonstrationsChemistry Demonstrations - Links to chemistry demonstration sites from the Catalyst. Chemical Demonstration with ShakhashiriChemical Demonstration with Shakhashiri - University of Wisconsin-Madison Chemistry Professor Shakhashiri,shares the fun of science through home science activities, demonstration shows, videos, and books. Demonstration and Experiment IdeasDemonstration and Experiment Ideas - List of links from Umea University. National Plastics Center and MuseumNational Plastics Center and Museum - Experiment ideas with plastics. Periodic Tables WebElementsWebElements - Highly interactive periodic table from Mark Winter, University of Sheffield, UK. ChemicoolChemicool - Interactive periodic table maintained by MIT. Graph Chemical Properties Graph Chemical Properties - Graph various chemical properties using this resource. ChemicalElements.comChemicalElements.com - Interactive periodic table Periodic Table -Periodic Table - Java Script Periodic Table Other Periodic TablesOther Periodic Tables - Links to many periodic tables from the Catalyst E ancora

29 Terzo incontro aula Informatica palazzo Botta 22 febbraio Uso mappe concettuali per: -documentare e arricchire il percorso di tirocinio, ricercare in rete (SEWCOM) - progettare percorsi didattici

30 ASSOCIAZIONE INSEGNANTI SCIENZE SITI CHIMICA IN ITALIANO a/home-chimica.htm EVOLUZIONE DIDATTICA E NORMATIVA

31 Molti insegnanti hanno avuto modo di conoscere in questi anni la piattaforma di e-learning di Indire, Puntoedu, che negli anni ha compiuto un cammino di crescita nei servizi proposti, nelle opzioni presenti, nonchè nella facilità di accesso e di consultazione. Oggi Puntoedu è anche per gli studenti, con Sos studenti. Questa iniziativa, avviata gli ultimi giorni del 2004, è rivolta per questo anno scolastico agli studenti del primo biennio delle superiori con l'obbligo di recupero. Non un sistema centralizzato di erogazione di contenuti. Né un meccanismo di ripetizioni on line.

32 SITI DI SCUOLE CHE LAVORANO CON LE MAPPE Scuole Senza Frontiere promuove progetti didattici basati sulla condivisione del sapere che espone la conoscenza alla creatività e alla ricchezza delle relazioni tra persone. vuole valorizzare e diffondere esperienze, sperimentazioni, progetti per una necessaria e giusta trasmissione della cultura. vuole contribuire a creare una sorta di ecologia della conoscenza, a permettere l'accesso e l'allargamento delle acquisizioni della creatività e della scienza a tutti come un diritto fondamentale primario di ogni individuo. Quante esperienze restano isolate o ignorate oscurate per mancanza di visibilità, di risorse! Noi vogliamo organizzarci per strutturare, consolidare tutte quelle metodologie pedagogiche di trasmissione della cultura senza parcellizzazioni, frammentazioni, ma ricomposta in una visione complessiva unificante.

33 pdf CONGRESSO DI PAMPLONA appro.htm

34 Quarto e quinto incontro aula Informatica palazzo Botta Uso di programmi per: -realizzare materiali didattici utili per lautoapprendimento -arricchire il percorso di tirocinio - progettare verifiche formative e (?) sommative

35 Per crescere una persona ha innanzitutto bisogno di poter accedere a cose, luoghi, a processi, a eventi e a documenti. Ha bisogno di vedere, di toccare, di armeggiare, di cogliere tutto ciò che un ambiente significativo contiene (Ivan Illich) COSTRUIAMO INSIEME AGLI ALUNNI MATERIALI UTILI PER LAUTOAPPRENDIMENTO : TESTTEST con Hot Potatoes ISTRUZIONI DI HOTPOTATOES ISTRUZIONI ED ESEMPi GIOCHI : PROGRAMMI per la gestione di test e per costruire ipertesti Winask e Amicoweb al sito

36 ALTRI SITI UTILI (stranieri)

37 RIVISTE G alileoG alileo giornale di scienza e problemi globali S ky&Telescope la rivista indispensabile di astronomia, edizione italiana C oelum mensile di astronomia L e Scienze on-line controparte web della famosa rivista T empo Medico R icerca & Futuro la rivista ufficiale del Consiglio Nazionale delle Ricerche I l Nuovo Cimento giornale di fisica S cienza & Paranormale rivista del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) H eos - scienza J ekill - Giornale del Master in comunicazione della scienza - Sissa - Trieste A d Quintum - Archeologia del Nord Ovest. Rivista on-line dell'Associazione Scientifica e Culturale, Sede e Biblioteca in Collegno, specializzata in archeologia, scavi, preistoria, arte classica, studi di storia locale piemontese, antropologia, folclore. F ilemazio - un sito web dedicato a fotografare la percezione scientifica nella cultura popolare attraverso rassegne stampa quotidiane dei principali organi di stampa italiani A stroemagazine - una rivista per astrofili S ky&Telescope C oelum L e Scienze on-line T empo Medico R icerca & Futuro I l Nuovo Cimento S cienza & ParanormaleCICAP H eos - scienza J ekill A d Quintum F ilemazio A stroemagazine S ciCentral Gateway to the Best Science and Engineering Online Resources N ature international weekly journal of science S cienceDaily your link to the latest research news S cience's Next Wave resources for the next generation of scientists S cience Friday N ova Online N ew Scientist planet science E XN science T echnology revue MIT's magazine of innovation T he Electronic Journal of Science Education Archive Page University of Nevada E xoScience astronomia e astronautica S paceviews the online publication of space exploration A lephzero Revista de Divulgacion y Educacion Cientifica A ntilia Historia de la Biología. Facultad de Biología. Universidad Complutense de Madrid. (spagnolo-inglese) L a Recherche mensuel scientifique de référence en langue française. S ciCentral N ature S cienceDaily S cience's Next Wave S cience Friday N ova Online N ew Scientist E XN T echnology revue T he Electronic Journal of Science Education Archive Page E xoScience S paceviews A lephzero A ntilia L a Recherche

38 - Come autovalutarsi e valutare? Valorizzare il processo più che il prodotto Rischi di ridondanza, scarsa significatività, rischi di perdersi nella ricerca di informazioni in rete; difficoltà di individuare percorsi di ricerca funzionali. Rischi di frammentarietà, eccessiva sinteticità, disorientamento (la comunicazione ipermediale esige la sintesi, lintreccio reticolare può far "annegare" tra i link) Rischi di non congruenza funzionale tra codici simbolici utilizzati e obiettivi prefissati. Perché lapporto della multimedialità sia efficace è necessaria una progettualità consapevole che eviti il rischio di usare la tecnologia sempre e comunque ("essere alla moda"). Necessità di una crescita consapevole dei processi di formazione con la collaborazione di tutte le componenti della scuola, delluniversità e dellextrascuola in maniera integrata

39 PRODOTTO RICHIESTO AI CORSISTI: 1)Ricerche critiche di materiale riguardante un tema scottante (clonazione, celule staminali, cervello, evoluzione, biotecnologie, dieta) o un tema legato al tirocinio SEWCOM e WEBQUEST 2) MAPPA INTERATTIVA DEL PROPRIO PERCORSO DIDATTICO (possibilmente quello della tesi) CON LINK A MATERIALI: TESTI E/O IMMAGINI, ALTRE RISORSE CHE POSSONO ESSERE RIUTILIZZATI IN AlTRI CONTESTI, realizzazione con Cmap o Ispiration o con altri strumenti 3) MATERIALE INTERATTIVO PER LA VERIFICA IN ITINERE E LAUTOAPPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI ALUNNI (Winask o Hotpotatoes) 3) Facoltativo: altro materiale prodotto durante il tirocinio Scadenza marzo

40 Conclusione Le nuove tecnologie da sole non risolvono i problemi dellapprendimento: Equità, socializzazione, cambiamenti concettuali Un mix creativo di situazioni faccia a faccia, tecnologie vecchie e nuove, laboratori ed ambienti reali e/o virtuali può preparare gli studenti ad un apprendimento di ordine superiore.


Scaricare ppt "INFORMATICA per i futuri insegnanti di Scienze qualche riflessione Angela Colli docente di Laboratorio didattico di tecnologie informatiche Supervisore."

Presentazioni simili


Annunci Google