La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità"— Transcript della presentazione:

1 1 La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità

2 2

3 3 La contraffazione è un fenomeno criminale che si presenta come un insieme complesso di violazioni a leggi, norme, regolamenti, che regolano i diritti di proprietà intellettuale e di sfruttamento commerciale di prodotti di ogni genere.

4 4 -Contraffazione di marchio - Contraffazione di design - Abuso di indicazioni di origine Made in Italy e analoghe indicazioni. -Importazione parallela

5 5 Di particolare gravità è la contraffazione dei giocattoli, prodotti sottoposti alla marcatura CE. Questo tipo di contraffazione avviene a danno della salute dei minori; i giocattoli non a norma, possono nascondere insidie e pericoli: piccole parti che si staccano facilmente e che possono essere ingerite; meccanismi pericolosi; presenza di materiali infiammabili o tossici, quali vernici, resine, ecc.

6 6

7 7

8 8

9 9

10 10

11 11 Motivazioni allacquisto Le motivazioni che inducono i consumatori ad acquistare prodotti contraffatti sono molteplici e possono essere così riassunte: Impressione di aver fatto un buon affare; Elevato costo dei prodotti con marchi autentici; Ostentazione del prodotto falsificato; Errata convinzione che, aiutando i venditori di strada (spesso immigrati clandestini), si possa dare un contributo alla soluzione di un problema che è di ben altra portata;

12 12 Effetti della contraffazione Problemi di natura economica: La contraffazione danneggia leconomia locale, sottraendole quote di commercio a favore dell'economia illegale e della criminalità organizzata, sottraendo al contempo entrate fiscali.

13 13 Effetti della contraffazione Problemi di sicurezza: La contraffazione alimenta circuiti criminali complessi attorno ai quali si sviluppano molteplici attività illecite (sfruttamento della prostituzione; traffico di stupefacenti; etc.) contribuendo a incrementare linsicurezza delle aree urbane.

14 14 Effetti della contraffazione Problemi di natura sociale: La contraffazione, sul versante della produzione e della distribuzione, comporta fenomeni di sfruttamento del lavoro nero, anche minorile.

15 15 Effetti della contraffazione Problemi di decoro pubblico: Le attività di commercio di beni contraffatti comportano problemi relativi al decoro e alla vivibilità degli spazi pubblici, in particolare in aree di elevato pregio archeologico e architettonico, riducendo lattrattività turistica dei luoghi oltre a compromettere laccessibilità dello spazio pubblico

16 16 Sequestri e numero pezzi sequestrati suddivisi per anno Dati dellAgenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

17 17 NUMERO DEI SEQUESTRI PER REGIONE Regione Totale Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna Friuli V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Sequestri per regione dal 2008 al 2012 Dati dellAgenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

18 18 NUMERO DEI SEQUESTRI PER REGIONE Regione Totale Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Umbria V. d'Aosta Veneto TOTALE COMPLESSIVO Sequestri per regione dal 2008 al 2012 Dati dellAgenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

19 19 Regione Totale Abruzzo Basilicata Calabria Campania E. Romagna Friuli V. Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Umbria V. d'Aosta Veneto TOTALE Numero dei pezzi sequestrati per regione dal 2008 al 2012 Dati dellAgenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza relativi a Contraffazione, senza Alimentari, Bevande, Tabacchi e Medicinali Fonte: IPERICO (DGLC – UIBM)

20 20 Conoscenza di sanzioni amministrative per gli acquirenti

21 21 Motivi di acquisto di prodotti contraffatti

22 22 CONTRAFFAZIONE = PIRATERIA

23 23 Facebook: Anticontraffazione - Polizia Municipale Prato Commissario Giovanni Morosi


Scaricare ppt "1 La contraffazione sul territorio del Comune di Prato Strategie di contrasto e di promozione della cultura della legalità"

Presentazioni simili


Annunci Google