La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regione Siciliana Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali di alcuni procedimenti dell'Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regione Siciliana Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali di alcuni procedimenti dell'Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio."— Transcript della presentazione:

1 Regione Siciliana Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali di alcuni procedimenti dell'Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze Assessorato Agricoltura e Foreste

2 Protagonisti dell’iniziativa
Amministrazione: Regione Siciliana Committente: Assessorato Bilancio e Finanze Dipartimento Bilancio e Tesoro Destinatario: Assessorato Agricoltura e Foreste Partner tecnologico: Fornitore: Siemens Informatica S.p.A. Centro di Ricerca e Sviluppo Siemens: Italdata S.p.A.

3 La Regione Siciliana introduce il Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali
L’Assessorato Agricoltura e Foreste ha avviato un insieme di iniziative rivolte alla reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi ed alla informatizzazione dei flussi documentali, attraverso il Sistema Portale. La realizzazione del “Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali” si colloca in tale scenario evolutivo, introducendo significativi livelli di automazione delle principali procedure amministrative dell’Ente: Istanze di contributi per danni da calamità Istanze per l’assegnazione della quota di carburante agricolo a prezzo agevolato Istanze relative agli O.C.M. per il comparto vitivinicolo Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze

4 Principali obiettivi progettuali
Con l’Introduzione del Sistema Pilota l’Assessorato intende raggiungere i seguenti obiettivi: costituire un’interfaccia unica di accesso ai servizi (Portale) reingegnerizzare i processi per uniformare le modalità operative di presentazione delle istanze e dei documenti per tipologie di procedimenti rendere omogenei i dati relativi alle istanze in un’anagrafe unica dei procedimenti amministrativi (Anagrafe Informatizzata delle Aziende Agricole) operare una gestione documentale informatizzata, introdurre strumenti di Workflow documentale e realizzare la completa tracciabilità dei procedimenti predisporre un’infrastruttura di connessione ed una piattaforma di conoscenza condivisa utilizzando tecnologie web-based.

5 Attuazione del POR Sicilia …
Il Programma Operativo Regionale stabilisce le linee strategiche per l'impiego dei fondi strutturali dell'Unione Europea nei settori strategici per lo sviluppo della Regione Siciliana. Asse VI : Reti e nodi di servizio Misura 6.05: Reti e servizi per la Società dell'Informazione Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali di alcuni procedimenti dell'Assessorato Agricoltura e Foreste

6 La Regione Siciliana La soluzione per l’automazione dei flussi documentali si avvale dei più moderni strumenti informatici, realizzando: il portale di servizi la gestione automatizzata dei flussi documentali per informatizzare i procedimenti la gestione dell’anagrafe delle aziende agricole l’integrazione con il protocollo informatico, la firma digitale e la posta elettronica certificata. Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze

7 Architettura Logica del Sistema
Il modello di implementazione logica della soluzione, delle componenti applicative e di servizio implementa la separazione logica fra il Front Office ed il Back Office: livello dati, per la gestione dei documenti livello applicazione, comprende le funzioni di gestione delle procedure informatiche e di integrazione con sistemi eterogenei livello front-end, è la zona di delimitazione e interfaccia fra i servizi implementati dal livello applicazione e l’utente.

8 Infrastruttura fisica del Sistema
La scelta della piattaforma Open recepisce in pieno le direttive dei progetti di e-Government a garanzia di una soluzione aperta e scalabile.

9 Il Portale Il PORTALE rappresenta lo strumento privilegiato per offrire una porta di accesso completa ed esaustiva alle informazioni ed ai servizi offerti dall’Assessorato Agricoltura e Foreste. WWW.

10 Caratterizzazione utenti
Home page Caratterizzazione utenti Ricerca rapida Profilazione

11 VISTA AMMINISTRAZIONi
VISTA CITTADINI Servizi per i Cittadini Pubbliche Amministrazioni VISTA AMMINISTRAZIONi Servizi per le imprese Temi di interesse per le imprese del settore agroalimentare della Regione Siciliano VISTA IMPRESE

12 VISTA DIPENDENTI

13 Gestione Documentale e Workflow
Il Sistema Documentale consente la gestione automatizzata delle istanze, a partire dalla presentazione della domanda, con la protocollazione e l’inclusione nel sistema di workflow, per l’avvio dell’iter procedurale coerente con il tipo di domanda. Il Sistema prevede la creazione di fascicoli elettronici contenenti tutti i documenti relativi all’istanza. Il Sistema di Workflow automatizza i procedimenti dell’Assessorato Agricoltura e Foreste in modo da garantire un’ottimizzazione delle attività burocratiche fornendo delle reportistiche di valutazione per quanto riguarda i carichi di lavoro, la competenza delle pratiche, le tempistiche relative al completamento delle attività per eliminare eventuali “colli di bottiglia”. Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze

14 Anagrafe delle Aziende Agricole
Attraverso il Portale, le aziende possono inserire, integrare ed aggiornare i dati che, confluendo nell’Anagrafe unica, producono il “Fascicolo Aziendale”, che terrà traccia sia delle informazioni inserite sia la cronologia delle istanze attivate e dei rapporti intercorsi tra l’Amministrazione e l’utente. Il modulo “Anagrafe delle Aziende Agricole” fornisce la possibilità di gestire un archivio dei dati storicamente stratificati necessari ad individuare le caratteristiche delle aziende che vengono in contatto con le strutture della Regione.

15 Danni da avversità atmosferiche
Le Aziende accreditate al Sistema possono presentare le domande per la richiesta delle provvidenze contributive e creditizie previste dalla legge 185/92. Il modello di domanda potrà essere compilato anche informaticamente seguendo le istruzioni indicate nella sezione dedicata al servizio. Entità specifiche modulo calamità Evento calamitoso Zone coinvolte Attività colpite molti Istanze contributo Anagrafe delle Aziende Agricole Il modulo di gestione degli eventi calamitosi contiene l’entità “zone coinvolte”, collegabile all’entità “Particelle catastali”. Inoltre ogni richiesta di aiuto è collegata direttamente all’anagrafe tramite il codice CUAA dell’azienda richiedente.

16 Pratiche OCM - comparto vitinivicolo, contributi per investimenti
Le ditte possono presentare via web le istanze per la richiesta dei contributi per gli investimenti previsti nel comparto vitivinicolo. Prima della validazione della domanda, il sistema consente di inserire i dati in Anagrafe e, se già registrati, effettua il confronto con i campi compilati. In tal modo sarà possibile riscontrare se dovesse verificarsi una duplicazione di richieste per finanziamenti similari, offrendo all’Assessorato un utile strumento di controllo. Le aziende possono calcolare la percentuale di contributo per l’ammissibilità e quantificare l’importo concedibile tramite tabelle parametrizzate. Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze

17 Pratiche OCM - comparto vitinivicolo, autorizzazioni ad estirpazioni e reimpianti
Le aziende possono effettuare la propria registrazione alla banca dati e sottoporre la propria richiesta di autorizzazione ad estirpazioni e reimpianti attraverso il Portale. Il modulo software di riferimento gestisce quanto previsto dal Reg. Cel 493/99 e 1227/00 e dalla Circolare assessoriale 289/2000 ed effettuerà il monitoraggio ed il controllo delle superfici oggetto di estirpazione e reimpianto, per poi procedere alla gestione dell’intero flusso documentale tra Assessorato, IPA e Condotte Agrarie. Regione Siciliana Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio e Finanze

18 Informatizzazione del Procedimento UMA
L’attività dell’UMA verte essenzialmente attorno allo svolgimento di due attività tra loro collegate: gestisce un archivio delle apparecchiature destinate ad uso agricolo presenti sul territorio regionale e dei relativi proprietari; effettua l’assegnazione di carburanti a prezzo agevolato per le lavorazioni agricole.

19 Conclusioni… notevole semplificazione dell’attività amministrativa
razionalizzazione delle procedure e semplificazione dei processi, ripensamento e riduzione delle procedure e della modulistica, controllo e archiviazione delle pratiche attraverso sistemi informatici accesso sicuro ed unificato alle informazioni ed ai servizi da parte del Personale interno, delle altre Amministrazioni, dei Cittadini e delle Imprese immediatezza ed efficacia delle comunicazioni definizione del Web come strumento che consente di utilizzare strumenti interni come veicolo di trasparenza amministrativa facilitazione dei processi di dialogo fra i soggetti territoriali, per uniformare procedure e ridurre gli adempimenti burocratici.

20 Grazie per l’attenzione
Assessorato Bilancio e Finanze Assessorato Agricoltura e Foreste


Scaricare ppt "Regione Siciliana Sistema Pilota per l'automazione dei flussi documentali di alcuni procedimenti dell'Assessorato Agricoltura e Foreste Assessorato Bilancio."

Presentazioni simili


Annunci Google