La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia."— Transcript della presentazione:

1 1 PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia

2 2 Quali dispositivi medici? Dispositivi medici utilizzati direttamente dal consumatore. Il consumatore opera una scelta tra più opzioni in relazione a dispositivi che, oltre alla destinazione duso propria, hanno valenza di comfort, di miglioramento e mantenimento della qualità della vita.

3 3 La pubblicità sanitaria: il punto di vista dellazienda e del consumatore Azienda: poter comunicare i plus tecnologici e le novità immesse sul mercato Consumatore: poter accrescere il proprio bagaglio informativo in modo rapido, selettivo e completo

4 4 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria Numero verde Internet Altri nuovi mezzi di diffusione ( , mms, sms)

5 5 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria NUMERO VERDE: Distinzione tra dispositivi complessi e non complessi Numero verde post –vendita allinterno della confezione

6 6 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria INTERNET: …in tutti i casi nei quali è possibile, fornire informazioni circa la pagina nella quale si intende inserire il banner (o unaltra delle forme di messaggio sopradescritte) …trasmettere alla Commissione il contenuto dellintero sito di cui lAzienda richiedente risulta titolare (messaggi pubblicitari molto estesi)

7 7 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria ALTRI MEZZI DI DIFFUSIONE: Preclusione diffusione di messaggi pubblicitari tramite SMS

8 8 Esigenze e proposte del settore: contenuti (1/3) Differenze di approccio per la pubblicità dei medicinali e dei dispositivi medici Peculiarità delle singole categorie dei dispositivi medici e della loro funzione Pubblicità istituzionale Testimonial

9 9 Esigenze e proposte del settore: procedure (2/3) Informatizzazione del flusso di invio delle richieste e di ricezione delle autorizzazioni pubblicitarie Tempistica più breve per il rilascio delle autorizzazioni Motivazione delle richieste di modifica dei messaggi Semplificazione delle procedure di controdeduzione

10 10 Esigenze e proposte del settore: tavolo di confronto (3/3) Proponiamo, unitamente alle Associazioni UNIDI ed UNIPRO, con cui da anni ci occupiamo della tematica, di costituire un tavolo di confronto tra le Associazioni interessate e la Commissione Pubblicità del Ministero della Salute per affrontare le specifiche tematiche relative alla pubblicità dei dispositivi i medici.


Scaricare ppt "1 PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia."

Presentazioni simili


Annunci Google