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PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA

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Presentazione sul tema: "PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA"— Transcript della presentazione:

1 PUBBLICITÀ SANITARIA DEI DISPOSITIVI MEDICI: LA SFIDA DEI NUOVI MEDIA
Marica Lava Assottica Gruppo Contattologia 1

2 Quali dispositivi medici?
Dispositivi medici utilizzati direttamente dal consumatore. Il consumatore opera una scelta tra più opzioni in relazione a dispositivi che, oltre alla destinazione d’uso propria, hanno valenza di comfort, di miglioramento e mantenimento della qualità della vita. 2 2

3 La pubblicità sanitaria: il punto di vista dell’azienda e del consumatore
Azienda: poter comunicare i plus tecnologici e le novità immesse sul mercato Consumatore: poter accrescere il proprio bagaglio informativo in modo rapido, selettivo e completo 3 3

4 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria
Numero verde Internet Altri nuovi mezzi di diffusione ( , mms, sms) 4 4

5 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria
NUMERO VERDE: Distinzione tra dispositivi complessi e non complessi Numero verde post –vendita all’interno della confezione 5 5

6 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria
INTERNET: “…in tutti i casi nei quali è possibile, fornire informazioni circa la pagina nella quale si intende inserire il banner (o un’altra delle forme di messaggio sopradescritte)” “…trasmettere alla Commissione il contenuto dell’intero sito di cui l’Azienda richiedente risulta titolare (messaggi pubblicitari molto estesi)” 6 6

7 Linee Guida nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria
ALTRI MEZZI DI DIFFUSIONE: Preclusione diffusione di messaggi pubblicitari tramite SMS 7 7

8 Esigenze e proposte del settore: contenuti (1/3)
Differenze di approccio per la pubblicità dei medicinali e dei dispositivi medici Peculiarità delle singole categorie dei dispositivi medici e della loro funzione Pubblicità istituzionale Testimonial 8 8

9 Esigenze e proposte del settore: procedure (2/3)
Informatizzazione del flusso di invio delle richieste e di ricezione delle autorizzazioni pubblicitarie Tempistica più breve per il rilascio delle autorizzazioni Motivazione delle richieste di modifica dei messaggi Semplificazione delle procedure di controdeduzione 9 9

10 Esigenze e proposte del settore: tavolo di confronto (3/3)
Proponiamo, unitamente alle Associazioni UNIDI ed UNIPRO, con cui da anni ci occupiamo della tematica, di costituire un tavolo di confronto tra le Associazioni interessate e la Commissione Pubblicità del Ministero della Salute per affrontare le specifiche tematiche relative alla pubblicità dei dispositivi i medici. 10 10


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