La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore."— Transcript della presentazione:

1 Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore

2 Il punto di vista del paziente Art. 32 Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e interesse della collettività Conacuore raccoglie oggi 125 associazioni sul territorio e rappresenta 3,6 milioni di pazienti cardiopatici italiani (5,6% popolazione)

3 Il punto di vista del paziente Occorre investire in prevenzione e predizione In cosa si traduce il diritto allaccesso: accesso a che? –Rapporto medico – malato e non medico – malattia –Diagnosi precoce –Appropriatezza medica –Strumenti e sistemi davanguardia Tutto questo nel quadro di una sanità preposta alla cura del malato e non del budget –Esempio negativo dato dalla Gara Regionale sui Dispositivi Cardiaci impiantabili della Regione Liguria…

4 Il punto di vista del paziente Qual è il limite del SSN italiano? Agire nel breve e non nel medio e lungo periodo. Ogni Sistema che opera nel breve è destinato ad implodere Le Aziende che operano in sanità non hanno né consiglio di amministrazione né amministratore delegato, ma sono la risultanza di un nesso tra istituzione politica e direzione generale. Sono aziende anomale destinate a lavorare in perdita Tutto questo può sì portare alla cura del budget nel breve termine, ma, non alla cura del malato e del budget nel medio e lungo periodo…con tutto ciò che ne consegue A chi giova tutto questo? Non al Malato, non allIstituzione, non alla Sanità, non alla Società


Scaricare ppt "Il punto di vista del paziente Gianni Spinella Presidente Conacuore."

Presentazioni simili


Annunci Google